• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-08-16 08:55:20

Col silenziatore o senza?


Steno2
login
09 Agosto 2011 ore 13:21 5
Ma no, non il fucile per il figlio rompi del vicino, parlo del pavimento.

Dovendo comunque rifare una camera, compresi impianti e intonaco, mi chiedo, rifacendo il pavimento, quanto mi costa in più al M2 insonorizzarlo?

E mi isolerebbe dal rumore prodotto dagli inquilini di sotto, o isolerebbe solo loro da quello prodotto da me?
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 9 Agosto 2011, alle ore 15:29
    Putroppo i rumori si propagano non solo per via aerea ma anche (e molto) attraverso le strutture, divenda quindi facile capire che bisogherebbe isolare la fonte di rumore (..i vicini..) e che il semplice uso di un isolante sul paviemento (guaine antirombo... guaine con piombo ecc) avrebbere senz'altro un certo effetto, ma difficilmente quantificabile a priori.

    La soluzione (improponibile...) sarebbe quella di realizzare una stanza... dentro la stanza, isolandola dalle strutture.

    E' quello che si fa con le sale prova muscali.

    Sempre che il "gioco valga la candela..."

    PS. le guaine isolanti di cui sopra costano dalle ? 20,00/mq in su....

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Agosto 2011, alle ore 10:14
    Beh, da quello che mi ha detto il muratore, che ha eseguito la ristrutturazione dell'appartamento affiancato al mio, i pavimenti sono realizzati sopra la sabbia pressata, sopra la quale hanno cementato le piastrelle, metodo in uso del '72.

    Questo, mi ha detto essere uno dei motivi per cui se al vicino sotto di me suona il cellulare, sento sia la musichetta che la vibrazione.
    Ma il cell. è sul tavolo, non sul soffitto, basti pensare che sento anche quando vanno al bagno...
    Quindi la questione non è il loro stile di vita, ben civile e da prendere ad esempio, ma proprio la trasmissione del rumore dal pavimento.
    La vicina dell'appartamento di fianco invece non la sento, poichè ci divide un gran bel muro portante, se non ci danno dei pugni, non si sente proprio nulla.

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 10 Agosto 2011, alle ore 14:40
    Quindi è soprattutto una trasmissione di suonei dovuti a vibrazioni delle strutture.... purtroppo le considerazioni fatte non cambiano.

    Ci sono tecnici specializzati... io ho solo un po' di studio ed esperienza sul campo.

    Un sopraluogo può togliere qualche dubbio sul tipo di intervento migliore da realizzare... ma rimane sempre un certo (grande) margine di tolleranza sui risultati.

    Saluti, Marco.

  • cohibaiba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2011, alle ore 14:40
    Non credo che la posa a fresco cambi tanto da quella a colla in termini trasmissione acustica. Sempre sabbia/cemento c'è sotto.
    Come ha detto rurik, un massetto flottante sicuramente migliora le cose per te e per il vicino del piano sotto.
    Per quel poco che ne so, il suono si trasmette principalmente tramite gli elementi continui, ossia la struttura portante. Meno tra quelli discontinui (pignatte, forati, ecc).
    Al massimo puoi aggiungere del cartongesso con polistirene sulle pareti, in corrispondenza - almeno - delle colonne portanti, o rifare gli intonaci con malte isolanti ma ci vuole un discreto spessore.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 08:55
    Capisco, quindi se risolvo un 40% è già molto bello...
    Vabbé, quando apro il pavimento in occasione della ristrutturazione (quando avrò i soldi), valuterò con il geometra il miglior lavoro, in base a quel che si troverà, comunque grazie per le dritte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:22 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 29 Novembre 2025 ore 14:28 1
348.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI