menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-02-08 08:44:56

Chiarimento su zona giorno e antibagno

Anonymous
login
04 Febbraio 2010 ore 15:55 8
Ciao, sono un nuovo iscritto.
Ho letto che il bagno deve, per legge, essere separato dalla zona giorno da un antibagno; la domanda è: l'ingresso di un alloggio fa parte della zona giorno? Nel mio caso il bagno si apre sul corridoio dell'ingresso e quest'ultimo introduce a cucina, soggiorno e camera da letto; sono di Torino; vado tranquillo?

Ciao e grazie,
Corraz
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 16:15
    OK se queste stanze hanno una (loro) porta che li separa dall'ingresso. Se invece fossero passaggi aperti allora bisogna vedere i regolamenti edilizi: a Milano, in questo caso, solo la cucina sarebbe soggetta al "filtro".

• archibagno.it
    0
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 17:41
    Vi spostiamo nella sezione di progettazione...

• anonymous
    0
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 08:12
    Oh pardon! sono un nuovo iscritto e ho sbagliato ad orientarmi tra i forum.

In ogni caso: quindi se c'è un corridoio che divide bagno e cucina ed entrambe hanno la porta è tutto ok. Secondo voi questo vale in tutt'Italia?

Ciao,
    Corraz

• lollolalla
    0
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 10:11
    La porta deve essere tra il bagno e il corridoio e tra il corridoio e la zona giorno.
    Devi vedere i regolamenti edilizi e di igiene comunali. Comunque di solito è così.

• anonymous
    0
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 13:19
    Grazie!

Sono andato a cercare su internet il regolamento edilizio del mio comune. Deve essere un po' vecchiotto perché usa il termine 'latrina'. Ecco quanto recita: "L'accesso alla latrina deve avvenire esclusivamente attraverso una antilatrina ventilata avente il lato minore di mt. 0.90 oppure attraverso un disimpegno o altro locale analogo non abitabile della superficie minima di mq. 6. E' vietata pertano la comunicazione diretta tra un locale abitabile e la latrina ..."

Mi resta un dubbio, scusate l'ignoranza: il corridoio dell'ingresso (stretto e lungo con porte su tutte le altre stanze) è da considerarsi locale abitabile o non-abitabile?

Ciao,
    Corraz

• arkitria
    0
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:27
    Tra bagno e cucina è sicuramente così.
    Nell'eventualità che la cucina NON abbia la sua porta, a Milano l'antibagno lo puoi ottenere (laddove possibile...ovviamente) separando il vaso dalla zona lavabo (e così facendo si creerebbe l'antibagno). Magari anche a Torino, ma credo di capire che cmq non sia un tuo problema...

• arkitria
    0
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:32
    Ho saltato la lettura dell'ultimo messaggio e non ho perciò detto che l'ingresso non è abitabile, per cui il regolamento citato coincide con quello che io e lollolalla abbiamo detto.
    Perciò...morale: se quando esci dal bagno per andare in cucina devi aprire due porte...allora sei in regola!
    Certo che avete un regoilamento vecchiotto...

• anonymous
    0
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 08:44
    Volevo solo ringraziare tutti per le risposte.
    Ciao e a presto,
    Corraz

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI