• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-10 21:49:40

Certificato di conformità e idraulico


Aperosino
login
05 Settembre 2007 ore 13:28 14
Buongiorno a tutti,

la scorsa settimana mi hanno portato e montato la mia nuova cucina, il giorno seguente ho chiamato l'idraulico che si è occupato di collegare il lavello e il tubo del gas. Mi avevano detto che l'idraulico, terminato il lavoro, avrebbe dovuto rilasciare un certificato di conformità, alla mia domanda l'idraulico mi ha risposto che non era necessario.
Dopo aver un po' riflettuto, anche sul prezzo ( 200 eur per 1 h e 1/2 di lavoro senza praticamente materiale, a parte due snodi) , mi è venuto un dubbio...
Qualcuno sa se è obbligatorio questo certificato e cosa comporta non averlo?

Grazie a tutti e buona giornata

Andrea
  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 13:44
    La certificazione di conformità si riferisce agli impianti, e non al collegamento tra l'impianto e le attrezzature.
    Quindi il certificato di conformità deve essere rilasciato solo in caso di rifacimento dell'impianto.

    Pertanto nessuna conformità per il tubo che collega il rubinetto del gas alla macchina del gas, come niente certificato di conformità per i tubi del lavello.

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 13:49
    Concordo con quanto detto da Lorenz.
    ... certo che 200 euri sono veramente un FURTO!!!!!!

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 22:30
    La certificazione di conformità si riferisce agli impianti, e non al collegamento tra l'impianto e le attrezzature.
    Quindi il certificato di conformità deve essere rilasciato solo in caso di rifacimento dell'impianto.

    Pertanto nessuna conformità per il tubo che collega il rubinetto del gas alla macchina del gas, come niente certificato di conformità per i tubi del lavello.
    quindi se non serve certificazione un qualsiasi che si capisce di pinze e pappagalli potrebbe anche collegarti la cucina giusto???
    ed allora se non serve certificazione in merito uno se torna meglio potrebbe anche collegartela con la gomma dell'acqua che ci annaffi il giardino giusto????
    meditate gente
    allora come mai sono normati anche le tubature e la tipologia di collegamento???
    ah gia' .. xche' va' scritto sulla certificazione che rilascia il professionista
    ah ma allora se Tizio mi fa' la certificazione della tubatura della cucina come predisposizione??
    be semplice ,, Caio mi fara' una certificazione ulteriore dal punto predisposto all'utilizzo finale con riferimento alla certificazione precedente fatta da Tizio
    mmmmm credo proprio sia cos'i

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 22:31
    La certificazione di conformità si riferisce agli impianti, e non al collegamento tra l'impianto e le attrezzature.
    Quindi il certificato di conformità deve essere rilasciato solo in caso di rifacimento dell'impianto.

    Pertanto nessuna conformità per il tubo che collega il rubinetto del gas alla macchina del gas, come niente certificato di conformità per i tubi del lavello.
    quindi se non serve certificazione un qualsiasi che si capisce di pinze e pappagalli potrebbe anche collegarti la cucina giusto???
    ed allora se non serve certificazione in merito uno se torna meglio potrebbe anche collegartela con la gomma dell'acqua che ci annaffi il giardino giusto????
    meditate gente
    allora come mai sono normati anche le tubature e la tipologia di collegamento???
    ah gia' .. xche' va' scritto sulla certificazione che rilascia il professionista
    ah ma allora se Tizio mi fa' la certificazione della tubatura della cucina come predisposizione??
    be semplice ,, Caio mi fara' una certificazione ulteriore dal punto predisposto all'utilizzo finale con riferimento alla certificazione precedente fatta da Tizio
    mmmmm credo proprio sia cos'i

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 22:32
    Scusate del doppione ma non mi funziava a dovere il pc

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 22:49
    Il proprietario (o il conduttore) è l'unico responsabile di cio che succede nel suo appartamento. non puoi farti collegare il gas della cucina con una gomma da giardino, perché non ha certificazione ne scadenza. il tubo in gomma per trasporto gas dall'impianto all'apparecchio utilizzatore è certificato ed ha impressa la data di scadenza. il conduttore dell'appartamento ha il dovere di controllare e di farlo sostituire con altro idoneo. il flessibile inox non ha scadenza. saluti tennison

  • aperosino
    Aperosino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 08:46
    La certificazione di conformità si riferisce agli impianti, e non al collegamento tra l'impianto e le attrezzature.
    Quindi il certificato di conformità deve essere rilasciato solo in caso di rifacimento dell'impianto.

    Pertanto nessuna conformità per il tubo che collega il rubinetto del gas alla macchina del gas, come niente certificato di conformità per i tubi del lavello.


    Grazie a tutti per le vostre risposte!

    Andrea

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 09:18
    La certificazione di conformità si riferisce agli impianti, e non al collegamento tra l'impianto e le attrezzature.
    Quindi il certificato di conformità deve essere rilasciato solo in caso di rifacimento dell'impianto.

    Pertanto nessuna conformità per il tubo che collega il rubinetto del gas alla macchina del gas, come niente certificato di conformità per i tubi del lavello.
    quindi se non serve certificazione un qualsiasi che si capisce di pinze e pappagalli potrebbe anche collegarti la cucina giusto???
    ed allora se non serve certificazione in merito uno se torna meglio potrebbe anche collegartela con la gomma dell'acqua che ci annaffi il giardino giusto????
    meditate gente
    allora come mai sono normati anche le tubature e la tipologia di collegamento???
    ah gia' .. xche' va' scritto sulla certificazione che rilascia il professionista
    ah ma allora se Tizio mi fa' la certificazione della tubatura della cucina come predisposizione??
    be semplice ,, Caio mi fara' una certificazione ulteriore dal punto predisposto all'utilizzo finale con riferimento alla certificazione precedente fatta da Tizio
    mmmmm credo proprio sia cos'i

    Se CREDI sia così, non è detto che E' così.
    La legge è in merito è chiara, come è chiaro che devi usare materiali certificati. E non è scritto da nessuna parte che il tubo di gomma che collega la macchina del gas al rubinetto sia soggetto a certificazione di conformità. Visto che la 46/90 si riferisce anche agli impianti elettrici ed idraulici, la cosa vorrebbe dire che ogni volta che va cambiata una lampadina serve un tecnico abilitato che rilasci la conformità, oppure che ogni volta che cambi un flessibile del bidet serve la solenne certificazione di conformità

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 23:26
    Nella dichiarazione di conformita è implicito il colegamento del piano cottura,la cappa aspirante con evacuazione all'esterno,foro di adeguate dimensioni per vetilazione locale dove c'è un apparecchio a gas,
    Il collegamento del piano cottura fa parte integrante dell'impianto ,detto questo ogni individuo è libero di fare cio che vuole in specie a casa sua ,questa liberta libera da ogni vincolo chi a eseguito la conformita avendo modificato o alterato l'impianto sensa averene le capacita e l'idoneita richieste per legge,come per la lampadina puoi sostituirti la lampadina come puoi sostituire il piano cottura ma i fili per la lampadina e il collegamento del gas non si po.

    N.B. i flessibili inox non sono cosi sicuri come sembrano,tendono a bucarsi per correnti galvaniche devono avere un equipotenziale a terra,per questi motivi sono stati rivestiti con la plastica gialla,cera scritto anche sulle confezioni dei detti,di fare la messa a terra,non va bene quella dell'impianto elettrico ,una separata mi raccomando

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 08:41
    Nella dichiarazione di conformita è implicito il colegamento del piano cottura,la cappa aspirante con evacuazione all'esterno,foro di adeguate dimensioni per vetilazione locale dove c'è un apparecchio a gas,
    Il collegamento del piano cottura fa parte integrante dell'impianto ,detto questo ogni individuo è libero di fare cio che vuole in specie a casa sua ,questa liberta libera da ogni vincolo chi a eseguito la conformita avendo modificato o alterato l'impianto sensa averene le capacita e l'idoneita richieste per legge,come per la lampadina puoi sostituirti la lampadina come puoi sostituire il piano cottura ma i fili per la lampadina e il collegamento del gas non si po.

    N.B. i flessibili inox non sono cosi sicuri come sembrano,tendono a bucarsi per correnti galvaniche devono avere un equipotenziale a terra,per questi motivi sono stati rivestiti con la plastica gialla,cera scritto anche sulle confezioni dei detti,di fare la messa a terra,non va bene quella dell'impianto elettrico ,una separata mi raccomando

    Ciao Radiante.
    Sei sicuro che l'impianto non finisca con la manopola interna?
    Per quanto riguarda la documentazione da inviare ad italgas, oltre al foro di ventilazione, è necessario fornire le specifiche dell'impianto "fisso"; non mi pare di aver mai sentito parlare di collegamenti (fatto salvo il fatto che vanno eseguiti con procedure e materiali certificati).
    Se fosse così ci sarebbe l'obbligo di legge di affidare periodicamente ad una ditta certificata il controllo e le operazioni di sostituzione del terminale in gomma di collegamento con i fuochi, un pò come succede nelle caldaie!
    Anche perché non è detto che l'istallatore si trovi già la cucina montata e che quindi i collegamenti li faccia lui
    Tu che ne pensi?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 09:21
    "se fosse così ci sarebbe l'obbligo di legge di affidare periodicamente ad una ditta certificata il controllo e le operazioni di sostituzione del terminale in gomma di collegamento con i fuochi"

    quoto lorenz. mai fatta dichiarazione di conformità per il collegamento del piano cottura, solo per l'impianto, dal misuratore al rubinetto di erogazione. Però il conduttore dell'impianto è personalmente obbligato alla verifica del tubo di collegamento ed alla sua sostituzione quando scaduto o fuori norma. se ci fosse una perdita di gas dalla tubazione di collegamento fuori norma e questa provocasse danni, ci potrebbero essere problemi con le assicurazioni. ciao tennison

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 10:34
    Scusate se mi intrometto, mi son trovata in un analogo problema.
    un anno fa montato la cucina, chiamato idraulico e elettricista.
    elettricista ha rifatto tutto impianto di casa per sicurezza, e ci ha rilasciato certificato di conformità. lo abbiamo chiamato anche per il frigo, il forno e i faretti della cucina.
    l'idraulico ha collegato lavandino, lavastoviglie, gas dei fornelli e scaldabagno. dal rubinetto del gas ha collegato i fornelli con il tubo giallo preesistente (di dubbio utilizzo e di data imprecisata).
    bene niente certificato ma ok.
    qualche mese prima abbiamo fatto il rogito, ma gli inquilini precedenti non avevano nessun certificato, l'impianto elettrico l'aveva fatto un loro amico.
    il gas, lo scaldabagno si sono arrangiati loro a fare i collegamenti necessari in cucina.
    il mio dubbio è: per la casa in questione che cosa devo fare per avere in mano un qualsiasi straccio che certifichi la sicurezza del gas? rifare l'impianto esterno è fuori discussione perché siamo in un condominio, e gli altri condomini non vogliono spendere.
    pero' l'appartemento ha circa 30 anni, se domani salta in aria la palazzina per una fuga di gas?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 11:26
    La verifica delle colonne montanti è a cura del condominio. l'impianto interno è soggetto a pressatura ogni qual volta ci si fanno interventi di modifica. i collegamenti dovrebbero avere impressa una data di scadenza se in gomma. comunque per sicurezza puoi far sostituire il collegamento flessibile della cucina con uno nuovo, non è una grande spesa e ti garantisce sonni tranquilli. ciao tennison

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 21:49
    Ciao ragazzi
    ho voluto aspettare nel rispondere xche' mi piace leggere i pareri di tutti
    e sinceramente non so' + cosa credere
    il dato di fatto e'
    che quando uno qualsiasi e per uno qualsiasi intendo un professionista esegue una modifica anche nella sola sostituzione della gomma al piano cottura
    e' direttamente responsabile di tutto il resto .... per quello che so' io
    almeno che non si faccia rif. a conformita' precedenti e a nostra volta non si alleghi la conformita' per il pezzo sostituito
    non so' ma forse dalle mie parti sono un poco rompi....
    cmq la conformita' del gas e' l'unica che scade con il decesso dell'installatorequindi ragazzi cmq meditate
    se c'e' un'impianto di vecchia data e voi fate una modifica
    se l'impianto e' esterno puo' anche andare ma se intracciato ..
    per me la sig,ra maria chiede un leasing
    quindi 200 euri sono anche POCHIIIII
    CIAO RADIANTEEEEEEEE
    se vedemooo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:10 7
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI