Signori buon giorno,
prima di tutto complimenti per l'obiettività e la competenza; mi ha già chiarito molti dubbi su molte opinioni che in altre sedi spesso sono discordanti, per non dire interessate.
La mia è una villetta singola costruita sulle colline intorno a Pesaro (Marche) nel 1990.
Il mio sogno nel cassetto è quello di alimentarla "completamente" con energie rinnovabili; riscaldamento/condizionamento, corrente elettrica, acqua calda ... in poche parole indipendenza energetica.
La casa si svilluppa su 3 piani e, il lato più lungo (15 mt) è esposto a Sud/Ovest:
Taverna/Garage: 180 mt2 (h= 3,00 mt e interrato su 3 lati) il lato scoperto è a Sud/Ovest
Piano giorno: ___ 100 mt2 (h= 2,70 mt
Mansarda : ______ 80 mt2 (h media= 2,00 mt) + 2 terrazzi, ora aperti, che potrei coprire con pannelli fotovoltaici.
il tetto è a 4 falde e il lato Sud/Ovest (lungo 15 mt + la falda di 1,2 mt) è interrotto da un terrazzo di 12 mt2 che voglio coprire in ogni caso: dunque potrei farlo con i pannelli fotovoltaici e aumentare così la superfice utile per sistemare i moduli fotovoltaici e i pannelli solari termici.
La coibentazione della casa è quella prevista dalle leggi in vigore nel 1990.
La caldaia (che ha 17 anni) è sistemata in un locale in mansarda, giusto sotto il tetto, quindi tutto l'impianto è a "scendere".
In casa ci sono i normali termosifoni ma sarei pronto, se necessario/conveniente, a sostituirli con normali condizionatori elettrci.
La zona, quindi anche la casa, è servita (fortunatamente) dal metano ma, come potete immaginare, la bolletta annuale non è mai inferiore a 1.200 Euro l'anno e quella della corrente elettrica non è da meno dunque il totale spesso supera 2.500 Euro l'anno.
Le prime due domande sono
1) quale tipo di impianto/investimento suggerite ?
2) cosa dovrei mandarvi perché possiate fare uno studio di fattibilità e quanto mi costerebbe ?
Grazie per l'attenzione
Cordialmente Daniele