• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-10 11:35:09

Casa mia, da ristrutturare


Sunflower77
login
21 Ottobre 2005 ore 15:54 6
Ciao a tutti!
Mi chiamo Nadia.
Ho scoperto oggi questo forum e ne sono davvero felice, dal momento che vivo da anni su u'altra web community
Il 12 ottobre ho comprato casa! Sono molto emozionata. E' piccola, 43 mq...
Ho bisogno di tutti i vostri consigli e di più!
L'immobile ha circa 30 anni
Come devo procedere? Intendo: cosa bisogna fare, in termini di controlli, ristrutturazione - credo comunque di rifare bagno e pavimenti, mettere la porta blindata - E i costi?
Non so nulla, ditemi voi come procedere... altra cosa che mi chiedo sono i controlli su impianti elettrici termici...
Scusate per le tante domande e grazie sin d'ora. E' molto bello questo forum
  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2005, alle ore 17:24
    Cara nadia intanto tanti auguri. io mi sono trovata nei tuoi panni circa 10 mesi fa e so cosa provi per ora. quello che posso consigliarti, giusto perché ci sono passata, è di affidarti solo ed esclusivamente a tecnici e non a cialtroni con la sola intenzioni di spillarti un mare di quattrini (e ti garantisco che presa dall'euforia si fanno pazzie). fai controllare impianto elettrico e idrico e falli rifare completamente a norma di legge se non lo sono già. fatto ciò puoi anche passare ad eventuali modifiche strutturali anche se non penso che con 43mq disponibili tu possa variare molto. ma a proposito, cos'è? un monolocale? o cosa? a presto

  • sunflower77
    Sunflower77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2005, alle ore 10:03
    In effetti è un monovano + ingresso-soggirono e cucina abitabile.
    Cosa comporte come tempi e costi il rifacimento dell'impianto idrico e elettrico? A chi rivolgersi?

    Grazie

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2005, alle ore 10:08
    Se hai idraulici o elettricisti di fiducia puoi parlare con loro ma occhio che ti rilascino ogni garanzia che tutto sia fatto secondo le nuove disposizioni in materia di sicurezza (salvavita - centraline - tubi antifiamma etc)

  • sunflower77
    Sunflower77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 07:46
    Rieccomi! Sapreste indicarmi se ci sono buone forme di finanziamenti, prestiti per la ristrutturazione, aldilà delle agevolazioni?
    Non pensavo costasse tanto la ristrutturazione e credo che senza un prestito per ora non potrò farli

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 08:30
    Ciao! mi intrometto solo per dirti che anche io per terminare la mia mansarda ho dovuto chiedere aiuto... nel mio caso però ho preferito fare un prestito anzichè un mutuo, innanzitutto perché il mio contratto di lavoro non mi consente di avere un mutuo, poi perché stò facendo i lavori in "economia" e facendo il mutuo avrei dovuto presentare dei giustificativi di spesa, mentre col prestito non mi chiedono niente e posso far fare i lavori "in nero", inoltre il prestito (ovviamente a seconda della cifra che ti serve) io lo riesco a estinguere in 5anni, mentre il mutuo a meno di 10anni non l'ho trovato. Certo il prestito ha dei tassi d'interesse molto + alti e con il mutuo avresti degli sgravi fiscali (1a casa), però x quanto mi riguarda a conti fatti non ci avrei risparmiato proprio niente a dichiarare tutto.
    Ti consiglio di fare un giro nelle principali banche ma soprattutto alle poste io mi sono trovata benissimo (i costi di gestione sono nettamente inferiori!)

    Ciao e buona fortuna!
    Claudia.

  • sunflower77
    Sunflower77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 11:35
    Sei stata molto gentile! intanto grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI