• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-25 20:40:27

Casa in muratura o prefabbricata in legno?


M3820
login
25 Gennaio 2013 ore 20:19 10
Buonasera ragazzi, sono un ragazzo di 23 anni, per nient esperto di edilizia e progettazioni, è questo il motivo per cui ho deciso di iscrivermi su questo forum.

Ho ricevuto in eredità una vecchissima casa dai nonni; purtroppo l'immobile va demolito e ricostruito; ora mi chiedevo:

mi conviene costruire in muratura o mi conviene di più una prefabbricata in legno (che mi piacciono molto) ?

Chiedo il vostro aiuto affinchè io riesca a calcolare sommariamente i costi delle due alternative.

1) Pariamo dalla parte comune: mediamente quanto costa a m2 la demolizione di un immobile?

2) Nel caso di muratura quanto costa a m2 la struttura in cemento armato? so che esiste un tipo di struttura che può essere progettata da un geometra anzicchè un ingegnere, è vero?

3)Posso demolire la vecchia casa e costruire una prefabbricata rispettando i muri perimetrali della vecchia casa giusto? cosa ci guadagno facendo così? scegliendo questa soluzione i toccherà farmi progettare la prefabbricata ad hoc per me, ne vale la pena?

4)posso demolire la vecchia casa e costruirne una in legno senza tener conto della vecchia casa? scegliendo questa soluzione posso scegliere quelle case a catalogo per le quali non serve la progettazione.

5)Ho dimenticato le fondazioni; considerando che la struttura, o muratura o legno, sarà almeno 60 cm fuori terra, indicativamente quanto costa la fondazione a m2?

Grazie a tutti.
GF
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 10:55
    Buongiorno, quesito interessante, che merita senz'altro un riscontro. Mi sembra che se ne stia parlando in questi giorni alla Fiera di Bolzano, se non vado errato...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 13:32
    Fai troppe domande e troppo generiche.
    Prima di pensare ai costi, stabilisci quale tipologia di casa puoi e vuoi costruire. Poi, con ogni tecnologia si potrà spendere di più o di meno a seconda delle finiture, impiantistica, locali interrati, tipologia materiali, ecc.
    Quindi ti consiglio prima di tutto di verificare se puoi costruire un prefabbricato in legno (molti PRG/PGT lo vietano). Se non puoi costruirlo, è inutile che ti informi sullo stesso. Quindi prendi il tuo lotto e l'edificio esistente, e vedi a grandi linee cosa puoi costruire, studiandoti il PRG/PGT comunale, eventuale ampiamento con piano casa, distanze da confini, altezze massime, ecc. Quindi senti in Comune sul da farsi (autorizzazioni che ti servono, eventuali paesaggistiche, tempistiche, oneri comunali,...). Se non sei del settore, ti conviene sentire un tecnico per una valutazione preliminare di fattibilità: non costa molto e ti dà l'idea dei volumi costruibili e dei costi di massima (occhio, proprio di massima!) e dei problemi che eventualmente dovrai affrontare. E soprattutto capirai cosa puoi fare con il budget che hai a disposizione...

    Comunque, alla fine, le due tipologie costruttive non si differenziano così tanto nel costo (fondamenta e rifiniture sono uguali in entrambe). L'importante è scegliere la tipologia più idonea al tuo stile di vita.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 18:18
    Lalla, mi perdonerai la domanda, il prefabbricato in legno è concepibile in ambienti che non siano montani, per ragioni sia strutturali, sia estetiche?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 12:54
    Scusa Nabor se non ho capito la domanda.
    Comunque, sì, il prefabbricato in legno può venire costruito ovunque, sui monti, in pianura e anche al mare (qui il legno strutturale deve essere protetto, ma non pensiamo il prefabbricato in legno come la casatta dei taglialegna nei boschi. Si tratta di case che a livello di estetica possono essere uguali a quelle tradizionali).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:20
    Grazie Lalla, hai centrato benissimo la domanda.

  • langolodeltetto
    Langolodeltetto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2013, alle ore 14:33
    Ciao a tutti, io sto per aprire il cantiere della mia casa in legno. Non si tratta di una ristrutturazione ma di un edificio costruito su un lotto precedentemente agricolo. Ma so di per certo che si possono fare ristrutturazioni e anche soprelevazioni su case in mattoni.

    Lalla ha ragione praticamente su tutto, soprattutto sul fatto di affidarsi ad un professionista per fare delle valutazioni preliminari. Se ti piacciono le case in legno scegli un professionista che ne abbia già costruite. A volte le aziende che fanno case in legno sono in grado di progettare e occuparsi di tutte le pratiche necessarie e non chiedono mai compensi per sopralluoghi e preventivi, potresti anche cominciare così però non ti fissare sulle risposte che ricevi, ogni ditta lavora in modo diverso.
    In linea di massima ti posso dire che le case in legno che i PR escludono sono quelle realizzate tipo ovile, fienile ecc. e che quindi non hanno caratteristiche di solidità e durabilità sufficienti.
    Un consiglio che ti posso dare è quello di non avere fretta (a meno che tu non ne abbia necessità), informati con calma, raccogli tanti nomi, visita cantieri e ascolta tutti senza fidarti ciecamente di nessuno. L'importante è che tu ti faccia una tua opinione per prendere la decisione che più si avvicina alle tue esigenze economiche e di qualità della vita.
    Io la mia casa in legno la racconto in un blog (che non mi rende niente, quindi è "pubblicità buona") e ci puoi trovare informazioni anche sul risparmio energetico, sui materiali con cui costruire e tante idee.
    _____________________________________________-

  • relooker
    Relooker Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 14:06
    -----------------------------------------------

  • relooker
    Relooker Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2013, alle ore 07:06
    SCUSATE NON AVEVO LETTO TUTTO IL REGOLAMENTO!

  • carlocasiraghi
    Carlocasiraghi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2014, alle ore 15:04
    Ciao, per le domande prettamente tecniche non so darti risposte molto approfondite perché non sono del settore, se vuoi puoi vedere di trovare informazioni sul sito della Lignius, visto che loro hanno realizzato la mia casa.

    Per quanto riguarda i costi, muratura e legno sono simili, il legno però riesce a ammortizzare bene le spese col tempo, puoi infatti risparmiare moltissimi in termini di riscaldamento visto che tiene bene il calore, in più che da valutare l'aspetto ecologico.

  • zen_gio@yahoo.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2014, alle ore 20:40
    Prima di ogni altra cosa - come ti è stato consigliato è di verificare con il tuo lotto cosa è possibile costruire - se puoi usufruire del piano casa - di usufruire anche di ulteriori mq - ecc. - questa è a prima mossa - lo puoi fare anche da solo chiedendo al tecnico comunale - un professionista è meglio ( ultimamente in un piano casa di una sopraelevazione di un edificio in muratura con la struttura in Xlam siamo riusciti a recuperare un sottotetto non abitabile, eseguendo tutto il reparto giorno - presentando la documentazione al comune in modo che non abbiamo pagato nessun onere - ne erano previsti oltre € 15000) poi la costruzione - se sei un ecologista - bisogna che sia eseguita in modo idoneo - non tanto nella struttura che di per sé è idonea - ma nel montaggio che ci sono molti dettagli tecnici da rispettare - soprattutto farsi eseguire il test dell'aria BDT - il quale ti assicura che la struttura è idonea - attenzione a non forare quello che è già stato fatto - particolare attenzione all'isolante esterno in fibra di legno che deve essere idroreppellente - nel caso contrario si possono verificare inconveniente piuttosto spiacevoli -
    se vuoi una casa in cemento armato con isolante interno ed esterno, a basso consumo energetico - 9 KW/mq annuo - quindi anche meno delle case in legno al prezzo di chiavi in mano di €/mq 1100/1150 - con impianto fotovoltaico da 6 kw - pompa di calore per il raffrescamento e riscaldamento e pompa di calore per acqua calda sanitaria che si risparmia il 75% rispetto alle altre fonti di calore - ma avendo il fotovoltaico è quasi gratis.
    Una platea di fondazione dello spessore di 30 cm ha un costo di circa €/mq 100,00
    Comunque ti sconsiglio la solita casa in mattoni tradizionali perché ha un costo maggiore di quella che ti ho menzionato - inoltre, finora non sono catalogate come edifici a basso consumo d'energia - quindi spendi di più per avere meno -
    Pensaci.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI