Buonasera ragazzi, sono un ragazzo di 23 anni, per nient esperto di edilizia e progettazioni, è questo il motivo per cui ho deciso di iscrivermi su questo forum.
Ho ricevuto in eredità una vecchissima casa dai nonni; purtroppo l'immobile va demolito e ricostruito; ora mi chiedevo:
mi conviene costruire in muratura o mi conviene di più una prefabbricata in legno (che mi piacciono molto) ?
Chiedo il vostro aiuto affinchè io riesca a calcolare sommariamente i costi delle due alternative.
1) Pariamo dalla parte comune: mediamente quanto costa a m2 la demolizione di un immobile?
2) Nel caso di muratura quanto costa a m2 la struttura in cemento armato? so che esiste un tipo di struttura che può essere progettata da un geometra anzicchè un ingegnere, è vero?
3)Posso demolire la vecchia casa e costruire una prefabbricata rispettando i muri perimetrali della vecchia casa giusto? cosa ci guadagno facendo così? scegliendo questa soluzione i toccherà farmi progettare la prefabbricata ad hoc per me, ne vale la pena?
4)posso demolire la vecchia casa e costruirne una in legno senza tener conto della vecchia casa? scegliendo questa soluzione posso scegliere quelle case a catalogo per le quali non serve la progettazione.
5)Ho dimenticato le fondazioni; considerando che la struttura, o muratura o legno, sarà almeno 60 cm fuori terra, indicativamente quanto costa la fondazione a m2?
Grazie a tutti.
GF