• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-10 21:36:38

Carico acquario su soletta


Anima edile
login
08 Giugno 2020 ore 08:57 6
Ciao a tutti.
Vorrei esporre un quesito che mi angoscia:
avrei intenzione di allestire una vasca di acquario marino da 250 litri nel mio appartamento al 3° piano di una palazzina costruita nel 1971 in un comune qui della Bassa Brianza, la struttura della palazzina dovrebbe essere molto solida, però rimango sempre nella incertezza.
La vasca allestita dovrebbe avere un carico di quasi 400 kg (con peso acqua+vetro vasca+mobile+rocce+tecnica) e le misure della vasca sono 100x50x50 e con mobile stesse dimensioni perimetrali, e vorrei collocarla vicino ad un muro perimetrale in soggiorno.
Attendendo eventuali consigli e supporto, ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

CONSIGLIATO amazon-seller
Acquario completo
€ 58
COMPRA

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 19:22
    Buongiorno Anima Edile, credo anch'io che sia opportuno eseguire qualche accertamento. Del collaudo statico sappiamo qualcosa?

  • anima edile
    Anima edile Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 19:44
    Buongiorno Anima Edile, credo anch'io che sia opportuno eseguire qualche accertamento. Del collaudo statico sappiamo qualcosa?
    Grazie per la risposta purtroppo no,
    non conosco le caratteristiche tecniche ho solo la cartina catastale dell'immobile

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 19:46
    Nel fascicolo edilizio, cui può accedere, potrebbe reperirsi anche il collaudo statico.

  • anima edile
    Anima edile Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 19:52
    Dovrei quindi interpellare l'ufficio tecnico del mio comune?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 16:50
    Buon pomeriggio, sì, forse servirà un accesso agli atti, ex L. 241/90. Potrei consigliarLe un tecnico che lavori in zona, occorrendo.

  • anima edile
    Anima edile Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 21:36 - ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2020, all or 21:38
    Buon pomeriggio, sì, forse servirà un accesso agli atti, ex L. 241/90. Potrei consigliarLe un tecnico che lavori in zona, occorrendo.
    Si Salve, certo accetto e ringrazio per una sua eventuale segnalazione in merito al tecnico,
    al momento ne sto' valutando svariati
    ho provveduto come di norma a interpellare il comune per la richiesta di accesso agli atti
    nel mentre le posto la planimetria del mio immobile con le due eventuali soluzioni per l'allestimento vasca
    dove il punto B sembrerebbe quello piu' propenso, anche perche' e' a ridosso del muro perimetrale in calcestruzzo e adiacente ad un pilastro portante, quindi qualcuno mi ha anche assicurato che si possa addirittura arrivare a del doppio del carico della vasca che vorrei allestire inclusa di tutto quindi poco meno di 400 kg x un perimetro di 100x50
    grazie


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img renix
Ciao a tutti,per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso"...
renix 24 Settembre 2021 ore 10:48 2
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img pacri
Salve a tutti,ho letto qui altre richieste simili ma avrei bisogno di un parere tecnico:vorrei acquistare un acquario cm 70*36 che con allestimento, acqua, fondo e mobile di...
pacri 31 Luglio 2021 ore 12:36 2
Img totoarnone
Salve a tutti, leggendo tra i vari post di questo forum ho capito che comunque, prima di lasciarsi trasportare dal piacere di istallare una piscina in terrazza bisogna fare i...
totoarnone 20 Giugno 2020 ore 12:23 1
Img salvatoreamoddio
Salve, ho comprato una piscina 3x2 è riempita con 2300 litri di acqua, sotto la piscina passa il corsello dei garage con una soletta di 30 cm, i traversi passano...
salvatoreamoddio 13 Giugno 2020 ore 20:26 4
Notizie che trattano Carico acquario su soletta che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Suggestioni d'arredo con l'installazione di un acquario in bagno

Zona bagno - Acquario in bagno: soluzione per una parete doccia con acquario integrato, per dividere gli spazi amplificando la luce, creando emozioni di gusto naturalistico.

Nano acquari d'arredo, capolavori in miniatura

Complementi d'arredo - Ideale in piccoli appartamenti, gli acquari di ultima generazione danno un tocco particolare all'ambiente e offrono tante prestazioni con una minima manutenzione.

Come allestire un acquario in casa in modo sostenibile

Complementi d'arredo - Allestire un acquario in casa è un esercizio che richiede pazienza e precisione. Ecco una guida passo dopo passo per ottenere un acquario bello, pulito e perfetto

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI