• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-22 20:32:39

Come distribuire al meglio i carichi


Vale9188
login
20 Settembre 2021 ore 23:33 4
Buongiorno.
Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.
L'unico mobile che desta qualche preoccupazione è una libreria 90x30, posta in cameretta (stanza da 9mq circa) in cui abbiamo messo libri e sopratutto giochi da tavolo (un paio di queste scatole raggiungono i 4kg ognuna, mentre le altre si attestano su un peso di 1.5/2kg a scatola, per un totale di circa 45 giochi e una 30 ina circa di libri).
Fino a quanto posso caricare questa libreria e stare tranquilla che il peso venga retto dal pavimento?
Essendo la collezione in continua espansione......
Grazie!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Settembre 2021, alle ore 13:08
    Per quello che ti posso consigliare io, puoi mantenere stabile la libreria fissandola a parete con tasselli purchè sia perimetrale e in congiunzione con una parete trasversale, quindi angolare.Ovviamente ci devi far sapere di che materiale si tratta e che spessore sono le mensole, per darti una risposta più definitiva.:-))

  • vale9188
    Vale9188 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Settembre 2021, alle ore 17:13
    Grazie! La libreria è composta da lastre di truciolato, totale 6! Allego qui una foto della parte più "piena" per rendere l'idea


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Vale9188
    Martedì 21 Settembre 2021, alle ore 19:31
    Grazie! La libreria è composta da lastre di truciolato, totale 6! Allego qui una foto della parte più "piena" per rendere l'idea
    Da quanto si vede in foto penso che ti convenga usare tasselli e barra metallica tipo appendipensile disponibile in tutti i negozi di ferramenta ti posto una immagine che ho trovato nel web per fissare un pannello ma nel tuo caso la devi fissare almeno in tre di punti in orrizontale retro ripiano superiore e inferiore


  • vale9188
    Vale9188 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Settembre 2021, alle ore 20:32

    Perfetto, grazie mille per la dritta ??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img krimba
Buongiorno a tutti,vorrei far realizzare ad un professionista una libreria in cartongesso da appoggiare ad una parete della sala e sto provando a buttare giù un disegno...
krimba 19 Settembre 2023 ore 23:58 3
Img renix
Ciao a tutti,per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso"...
renix 24 Settembre 2021 ore 10:48 2
Img danilo@virgilio
Buongiorno a tutti,innanzitutto sono nuovo del forum e vi saluto, ho 2 dubbi riguardo il cartongesso o meglio riguardo una libreria, premessa che è un materiale che conosco...
danilo@virgilio 13 Luglio 2021 ore 18:58 4
Img totoarnone
Salve a tutti, leggendo tra i vari post di questo forum ho capito che comunque, prima di lasciarsi trasportare dal piacere di istallare una piscina in terrazza bisogna fare i...
totoarnone 20 Giugno 2020 ore 12:23 1
Notizie che trattano Come distribuire al meglio i carichi che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

La proprietà, le spese e le responsabilità connesse al solaio interpiano

Ripartizione spese - Il solaio interpiano in condominio è escluso dal novero delle parti comuni tra tutti i condòmini ed è di proprietà di chi se ne serve come pavimento e soffitto.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI