• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-01-20 14:26:52

Rivestimento parete e libreria


Buongiorno a tutti,
vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.
Mi conviene prima rivestire l'intera parete e poi costruire la struttura della libreria o procedere in modo inverso, andando solamente a "tamponare" il fondo della libreria rimasto visibile?
Grazie per i consigli.
Steg
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2024, alle ore 12:34 - ultima modifica: Sabato 20 Gennaio 2024, all or 12:53
    Ciao Stef! il procedimento per rivestire la parete, per come la penso io,  dipende molto dal tipo effetto visivo che vuoi creare e dal materiale che vuoi utilizzare. 

    Per esempio legno, cartongesso, metallo, ceramica(vedi il gres di maxi formato), o altri materiali come il cemento o la resina. 

    Insomma devi valutare come personalizzare la parete considerando anche il contesto dell'ambientazione circostante. Ora ad esempio potresti utilizzare una o due lastre di gres ceramico come fondo e montare una struttura con tubi metallici  da terra a soffitto e realizzare le mensole in cristallo. 

  • steg
    Steg Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2024, alle ore 13:37
    Grazie Jovis,se volessi creare la libreria interamente in cartongesso, devo prima ancorarla sulla parete o posso prima rivestire la parete in cartongesso e successivamente ancorarvi la struttura della libreria?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2024, alle ore 14:26 - ultima modifica: Domenica 21 Gennaio 2024, all or 16:40
    Si certamente una alternativa, puoi comunque fissare il pannello di cartongesso al muro, poi realizzare la struttura dei fianchi-montanti metallici fissandola alla parete. 

    Usando i tubolari e chiudere gli scatolati strutturali con il cartongesso, lo stesso per vari ripiani.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img krimba
Buongiorno a tutti,vorrei far realizzare ad un professionista una libreria in cartongesso da appoggiare ad una parete della sala e sto provando a buttare giù un disegno...
krimba 19 Settembre 2023 ore 23:58 3
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img marcolinux7
Ciao a tutti,ho notato che su un muro di una veranda esterna si era formata una bolla.Rompendola, mi è poi venuto via tutta una sfoglia di quello che, boh, sembrerebbe...
marcolinux7 19 Agosto 2021 ore 13:55 2
Img danilo@virgilio
Buongiorno a tutti,innanzitutto sono nuovo del forum e vi saluto, ho 2 dubbi riguardo il cartongesso o meglio riguardo una libreria, premessa che è un materiale che conosco...
danilo@virgilio 13 Luglio 2021 ore 18:58 4
Img godeas78
Ciao a tutti, vorrei rinnovare una libreria in cartongesso montata qualche anno fa che si è rovinata in quanto fu solo stuccata e dipinta. Leggevo su Internet che in...
godeas78 14 Febbraio 2018 ore 14:06 1
Notizie che trattano Rivestimento parete e libreria che potrebbero interessarti


Rivestimento murale decorativo

Ristrutturare Casa - Nell'ambito dei rivestimenti decorativi adatti soprattutto per la ristrutturazione di antichi edifici, sono stati studiati anche nuovi materiali che,

Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Pittura e decorazioni - Lo smalto murale si sta diffondendo nel campo della ristrutturazione, poiché un solo prodotto garantisce un rivestimento bello, funzionale e facile da pulire!

Arredare isolando

Soluzioni d'arredo - Durante i lavori di ristrutturazione di una abitazione in condominio, è nata la necessità di isolare termicamente ed acusticamente, stanze adiacenti appartenenti a proprietari diversi.

Rivestimenti in seta alle pareti

Facciate e pareti - Pareti decorate secondo l'antica arte cinese della lavorazione della seta come rivestimento: il lusso entra nelle nostre case e le invade con fiori, uccelli esotici e motivi orientali.

Murales che rendono unica e irripetibile una parete

Soluzioni progettuali - I murales sono una soluzione per decorare le pareti di casa in modo del tutto esclusivo con disegni personalizzati e realizzati artigianalmente anche in fai da te

Quando è possibile installare una libreria in cucina

Cucine moderne - Dalla libreria tradizionale a quella modulare, da parete o bifacciale, sono tanti i modelli tra cui scegliere da installare anche in cucina.

Rivestire le pareti interne del soggiorno: soluzioni e idee di design

Facciate e pareti - Come rivestire le pareti del soggiorno in modo da ottenere un ambiente living originale e unico? Alcune idee per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Perché scegliere una caldaia murale a condensazione?

Impianti di riscaldamento - Le caldaie murali a condensazione Ariel garantiscono risparmio energetico e economico fino al 35%. Scopri i vantaggi delle caldaie murali a condensazione.

Libreria su ruote: tante soluzioni per un arredo funzionale

Librerie - Con le librerie su ruote si possono tenere in ordine i libri e arredare con gusto le stanze della casa. Si possono trovare di ogni dimensione e in più generi.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI