• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-09-19 23:58:29

Libreria in cartongesso. domande


Krimba
login
17 Settembre 2023 ore 10:13 3
Buongiorno a tutti,

vorrei far realizzare ad un professionista una libreria in cartongesso da appoggiare ad una parete della sala e sto provando a buttare giù un disegno della stessa.
Avrei alcune domande prima di creare il disegno su scala.

1. La libreria stessa normalmente non ha la parete dietro cioè é poggiata direttamente sul muro della stanza oppure è una scelta ossia può o meno essere realizzata anche ka parete sul retro?

2. Quale è lo spessore minimo di una mensola o di una parete divisoria all'interno della stessa?
So che non possono essere inferiori ad un certo valore ma non mi è chiaro quale è questo valore.

Per il momento questi dubbi.
Eventualmente chiederò altre delucidazioni.
Grazie!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2023, alle ore 12:47 - ultima modifica: Lunedì 18 Settembre 2023, all or 12:53
    Ciao in merito alla prima domanda, ti rispondo che lo schienale può risultare la parete di fondo già esistente.

    Poi indipendentemente dal progetto d'arredo che vuoi realizzare si possono chiudere tutti i vani a giorno con uno schienale a piacere vedi, legno, vetro, specchio...o con uno schienale più spessorato autoportante.

    Lo spessore minimo di una mensola all'interno della divisione della libreria in cartongesso può variare in base al peso che si andrà a supportare. In linea di massima se si fa col cartongesso devi calcolare il doppio spessore del pannello in cartongesso che minimo sarà la somma di 1 + 1cm, più l'aggiunta del profilo interno in tubolare zincato (che può variare da un minimo di circa 3 cm), al quale vengono fissati i pannelli dando per risultato uno spessore totale compreso di stuccatura di circa 5/6 cm.

  • krimba
    Krimba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2023, alle ore 17:49
    Grazie!Quindi, se ho capito bene, per una mensola o una parete divisoria devo considerare che, come minimo, lo spessore è 5/6 cm? Mi avevano detto 8 cm.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Krimba
    Martedì 19 Settembre 2023, alle ore 23:58 - ultima modifica: Mercoledì 20 Settembre 2023, all or 15:36
    Grazie!Quindi, se ho capito bene, per una mensola o una parete divisoria devo considerare che, come minimo, lo spessore è 5/6 cm? Mi avevano detto 8 cm.
    Si vede che ti hanno risposto i più faciloni e meno esperti. Se si tratta di una parete divisoria importante ok anche 8 cm, altrimenti se si tratta di divisioni d'arredo o mensole - libreria i 6 cm vanno benissimo. Attenzione se per libreria poi devi caricarvi sopra pesi "importanti" in tal caso potrebbe non bastare neppure uno spessore i 8 cm...giusto per fare chiarezza a tutti i lettori che ci seguono.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Libreria in cartongesso. domande che potrebbero interessarti


Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Progetto per una libreria a tutta parete nel living

Librerie - Progetto a mano libera per una libreria a muro, che veste e personalizza tre pareti del living, per un insieme architettonico poliedrico e multifunzionale.

Progetto per libreria con moduli a forma di L

Librerie - Progetto a mano libera per libreria componibile formata da moduli a forma di L polifunzionali: libreria attrezzata, interparete, panchetta, tavolino da salotto.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Cartongesso artistico, non solo controsoffitti

Complementi d'arredo - Materiale ottimo per realizzare controsoffitti, pareti attrezzate, armadi, divisori tradizionali e sospesi, armadi, e mobili su misura, perfetto per fai da te.

Come ricavare una funzionale libreria in poco spazio

Librerie - Idee e soluzioni per ricavare una libreria in poco spazio, rendendo funzionali i volumi interni al centimetro, con arredi progettati a misura d'ogni esigenza.

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Pareti in cartongesso: realizzazioni originali

Facciate e pareti - Il cartongesso è un materiale versatile, leggero ed economico, ottimo per realizzare librerie, nicchie, pareti divisorie e tanto altro, sfruttando gli spazi su misura

Librerie bifacciali per separare gli ambienti

Librerie - Soluzione di libreria bifacciale divisoria a tutta altezza in legno, ripiani in vetro e contenitori in laccato bianco: funzionalità e luce tra salone e ingresso
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI