Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-06-20 12:23:15

Chiarimenti su peso della piscina in terrazza

Totoarnone
login
17 Giugno 2020 ore 19:01 1
Salve a tutti,
leggendo tra i vari post di questo forum ho capito che comunque, prima di lasciarsi trasportare dal piacere di istallare una piscina in terrazza bisogna fare i conti con il peso supportato dal solaio...
Una cosa non mi è chiara:
Posto che un solaio sopporta circa 250kg/M2, una piscinetta di L250 cm X P150 cm X H50 cm dovrebbe avere un peso di circa 1875kg, giusto?
Considerando che la superficie della piscina dovrebbe essere di 3,75 m2, 1875:3,75= 500kg/M2 , quindi fuori dal peso supportato.
Nel mio caso, proprio al di sotto di dove vorrei installare questa piscina, non c'è il vuoto, bensì un muro che separa le due stanze del piano di sotto, che giustappunto cade proprio nel mezzo della piscina, a questo punto il carico supportato dal solaio cambia?
Scusatemi, spero di essere stato chiaro nella spiegazione e di aver fatto i calcoli giusti...attendo delucidazioni da qualcuno che se ne intenda piu di me :)
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 12:23 - ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2020, all or 12:28
    Salve

intanto e nel frattempo Le ricordo che è da vedersi se il muro del piano di sotto va di traverso alle travi della soletta oppure si delinea in parallelo alle pignatte o (tavelle della soletta perchè in tal caso sarebbe proprio impossibile realizzarlo).

Se il tramezzo è trasversale e quindi cammina sotto alle travi (o travetti), calcolando almeno l'intercettazione di tre travetti con interasse di cm 80 circa si potrebbe anche valutare una perizia da parte di un ingegnere o tecnico strutturista per valutarne la realizzazione.

Resta cmq il fatto della distribuzione del carico x mq essendo maggiore di quello previsto dal costruttore e quindi andrebbe ipotizzato sistema di fasciatura con putrelle di ferro sul perimetro con relativi ferri di congiunzione per la dilatazione del carico.
    Resta chiaro che per maggiori chiarimenti porrei il quesito ad un Architetto o Ingegnere Strutturista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucabrigatti
Buongiorno,per questa estate ho acquistato una piscina fuori terra rotonda di 305 cm di diametro.A giugno dovrei posizionarla su un prato sintetico con erba alta 3,5 cm marca...
lucabrigatti 11 Marzo 2021 ore 16:52 2
Img asavonitti
Salve,vorrei costruire una piscina interrata 5X10 mt in una mia piccola proprietà rurale.Tale particella confina con la linea ferroviaria, a questo punto dovrei rispettare...
asavonitti 05 Marzo 2021 ore 15:18 1
Img davipv00
Buona sera a tutti, Allego l'immagine così rendo meglio l'idea. Dovrei ampliare una piscina abbattendo il muretto divisorio e ampliando la piscina più piccola in...
davipv00 22 Ottobre 2020 ore 20:41 2
Img gialluko
Salve, mi sto accingendo ad acquistare casa e stavo valutando la costruzione di una piscina. Ho un terrazzo a livello della cucina, dove ho uno spazio di 5x5 mt su cui ipotizzare...
gialluko 17 Settembre 2020 ore 19:31 1
Img salvatoreamoddio
Salve, ho comprato una piscina 3x2 è riempita con 2300 litri di acqua, sotto la piscina passa il corsello dei garage con una soletta di 30 cm, i traversi passano...
salvatoreamoddio 13 Giugno 2020 ore 20:26 4
Notizie che trattano Chiarimenti su peso della piscina in terrazza che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Danni al solaio e risarcimento

Condominio - Il famoso detto chi rompe paga ?  trova applicazione anche in campo giuridico.Non è vero che chi, con dolo o colpa, commette un fatto illecito che

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Tetto d'acqua

Impianti - Sistema di termoregolazione della temperatura interna degli edifici, che sfrutta l'acqua e le sue proprieta'.

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Villa con piscina e amaca

Spazio esterno - Progetto su disegno, di villa con piscina e amaca da giardino. Volumi geometrici verticali e orizzontali che si incrociano. In perfetta fusione con l'ambiente naturale.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.
REGISTRATI COME UTENTE
329.146 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//