• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-20 12:23:15

Chiarimenti su peso della piscina in terrazza


Totoarnone
login
17 Giugno 2020 ore 19:01 1
Salve a tutti,
leggendo tra i vari post di questo forum ho capito che comunque, prima di lasciarsi trasportare dal piacere di istallare una piscina in terrazza bisogna fare i conti con il peso supportato dal solaio...
Una cosa non mi è chiara:
Posto che un solaio sopporta circa 250kg/M2, una piscinetta di L250 cm X P150 cm X H50 cm dovrebbe avere un peso di circa 1875kg, giusto?
Considerando che la superficie della piscina dovrebbe essere di 3,75 m2, 1875:3,75= 500kg/M2 , quindi fuori dal peso supportato.
Nel mio caso, proprio al di sotto di dove vorrei installare questa piscina, non c'è il vuoto, bensì un muro che separa le due stanze del piano di sotto, che giustappunto cade proprio nel mezzo della piscina, a questo punto il carico supportato dal solaio cambia?
Scusatemi, spero di essere stato chiaro nella spiegazione e di aver fatto i calcoli giusti...attendo delucidazioni da qualcuno che se ne intenda piu di me :)
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 12:23 - ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2020, all or 12:28
    Salve

    intanto e nel frattempo Le ricordo che è da vedersi se il muro del piano di sotto va di traverso alle travi della soletta oppure si delinea in parallelo alle pignatte o (tavelle della soletta perchè in tal caso sarebbe proprio impossibile realizzarlo).

    Se il tramezzo è trasversale e quindi cammina sotto alle travi (o travetti), calcolando almeno l'intercettazione di tre travetti con interasse di cm 80 circa si potrebbe anche valutare una perizia da parte di un ingegnere o tecnico strutturista per valutarne la realizzazione.

    Resta cmq il fatto della distribuzione del carico x mq essendo maggiore di quello previsto dal costruttore e quindi andrebbe ipotizzato sistema di fasciatura con putrelle di ferro sul perimetro con relativi ferri di congiunzione per la dilatazione del carico.
    Resta chiaro che per maggiori chiarimenti porrei il quesito ad un Architetto o Ingegnere Strutturista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo una casa in campagna non proprio vicino al mare, si trova in mezzo a un uliveto (salento) e vogliamo realizzare una piscina da 5x8 o 4x10 (queste sono le misure...
mandrake 13 Aprile 2023 ore 13:33 1
Img erossinelli
Buonasera,da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.Cercando di...
erossinelli 16 Ottobre 2022 ore 11:58 1
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Img renix
Ciao a tutti,per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso"...
renix 24 Settembre 2021 ore 10:48 2
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Notizie che trattano Chiarimenti su peso della piscina in terrazza che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Piscina interrata o fuori terra: quale telo per piscina scegliere

Sistemazione esterna - I teli per la chiusura delle piscine preservano l'acqua dagli agenti atmosferici durante l'inverno. In questo articolo analizzeremo i migliori prodotti in vendita

Come installare una cascata per piscina e trasformarla in un'oasi

Sistemazione esterna - La cascata per piscina è un'ottima soluzione di design che aggiunge un tocco estetico unico e coinvolgente all'ambiente della piscina, ecco come installarla.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

Sistemazione esterna - L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI