• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-16 11:58:25

Piscina tradizionale o fuori terra da interrare?


Buonasera,
da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.

Cercando di risparmiare un pò, senza sacrificare troppo la qualità e la longevità, quali soluzioni potete consigliarmi?

Vedo ad esempio le piscine prefabbricate GRE o Jardin, si portano a casa modelli 6x4 a meno di 3000 euro, ma....

- per interrarla è necessario costruire un muro perimetrale in cemento armato, oltre alla soletta?
- qualcuno ha esperienza con questi prodotti? Hanno una vita paragonabile alle tradizionali in cemento armato?

Grazie a tutti per i consigli
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 11:58 - ultima modifica: Domenica 16 Ottobre 2022, all or 12:05
    Senza dubbio per le piscine interrate, si deve predisporre una base ed un perimetro come fondo e sponda strutturale in cemento armato, seguendo le tabelle tecniche dettate dalla casa produttrice.

    Non trascuriamo anche le dimensioni che devono rispettare determinati parametri (a seconda del comune di appartenenza) perciò meglio sentire l'Ufficio Tecnico di competenza per capire se serve un permesso a costruire.

    Se invece, parliamo di fuori terra le piscine sono già provviste di strutture rigide come acciaio, legno o materiale composito, quindi basterà preparare il sottofondo, soletta sempre cmq armato.In quanto alla manutenzione io credo sia importante in entrambi i casi, potrebbe variare in base alle dimensioni, certamente per quelle fuoriterra di dimensioni più contenute srà sempre più facile rispetto a quelle interrate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo una casa in campagna non proprio vicino al mare, si trova in mezzo a un uliveto (salento) e vogliamo realizzare una piscina da 5x8 o 4x10 (queste sono le misure...
mandrake 13 Aprile 2023 ore 13:33 1
Img bond007
Buongiorno a tutti e buona domenica delle palme. Vorrei realizzare una piscina nell'alto Salento, esattamente in provincia di Brindisi. Parliamo di una SECONDA casa in campagna.
bond007 06 Aprile 2020 ore 17:22 5
Img info1
Avrei bisogno di un parere tecnico, dovrei isolare le pareti della piscina e mi hanno consigliato Mapelastic. Alcune imprese, però, mi dicono che monteranno della rete...
info1 29 Febbraio 2020 ore 19:10 1
Img monikan72
Buon pomeriggio, mi sto informando per mettere nel mio giardino una piscina fuori terra perché non c'è bisogno di tanta burocrazia e apparentemente sembra che...
monikan72 11 Settembre 2018 ore 10:34 3
Img decot
Vorrei installare una piscina in giardino, ma non so se è necessario chiedere una licenza per la costruzione. In questo caso è una piscina fuori terra del marchio...
decot 08 Giugno 2018 ore 12:38 3
Notizie che trattano Piscina tradizionale o fuori terra da interrare? che potrebbero interessarti


Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

Sistemazione esterna - L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.

Come installare una piscina prefabbricata

Sistemazione esterna - Progettare una piscina significa prendere in considerazione diversi aspetti sia a livello estetico che tecnologico, in relazione al contesto in cui verrà installata

Tanti modelli e materiali di piscina interrata per giardino

Sistemazione esterna - Le piscine interrate sono una comoda soluzione alla calura estiva all'interno del proprio giardino. Esistono diversi modelli, di seguito ne analizzeremo alcune.

Tante soluzioni per camuffare una piscina fuori terra

Sistemazione esterna - Il rivestimento di una piscina fuori terra è spesso necessario per nascondere una struttura che poco si adatta all'interno di un giardino. Vediamo come fare.

Quali permessi occorrono per una piscina in giardino

Sistemazione esterna - I permessi necessari per installare una piscina interrata o fuori terra nel proprio giardino di casa, che differenza c'è tra le due e quali normative seguire.

Piscine fuoriterra da giardino o terrazzo

Sistemazione esterna - L'installazione di una piscina fuori terra ha moltissimi vantaggi rispetto a quella interrata: richiede tempi stretti senza interventi edilizi e il risultato sorprende.

Come risparmiare acqua in piscina ed evitare sprechi

Idee fai da te - L'acqua è un bene prezioso che non va sprecato. Per questo, se si ha una piscina, è importante conoscere alcuni accorgimenti per attuare il risparmio idrico

Proteggere la piscina in inverno: i passaggi fondamentali

Sistemazione esterna - Come preparare la piscina all'inverno? Prima di effettuare la chiusura sarà necessario compiere una serie di operazioni, che garantiranno una manutenzione ottimale della vasca.

La costruzione di una piscina e il rispetto delle distanze legali

Leggi e Normative Tecniche - Le piscine devono rispettare le distanze minime tra edifici e dai confini del lotto? La risposta è complessa e dipende dalle caratteristiche di ciascuna piscina
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI