• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-24 10:48:10

Secondo voi il terrazzo regge questo peso?


Renix
login
24 Settembre 2021 ore 07:50 2
Ciao a tutti,
per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso" nella struttura dell'appartamento (non è sporgente per intenderci).
La dimensione del box è circa 2mt x 1,50
Solo che il peso del box è di circa 700/750Kg, verrebbe posto attaccato ad una parete portante.
La costruzione è del 1995. E da valutare c'è anche il fatto che il terrazzino è vivibile, nel senso che spesso ci mangiamo in 6 persone (quindi altro carico)
Secondo voi potrebbe comunque reggere il peso?
Nel caso, eventualmente, a chi posso rivolgermi per una analisi professionale dettagliata dei carichi?
Un sopralluogo ovviamente...
Grazie
Modificato il 24 Settembre 2021 ore 07:51
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Settembre 2021, alle ore 10:14
    Dovresti calcolare che un solaio "recente" con pilastri e travi regge in sicurezza circa 200/250 kg per mq.
    Questo peso consentito aumenta in prossimità di travi o pilastri.
    Ti sconsiglio di considerare i carichi massimi calcolati durante le prove di carico.
    Considerando il tuo caso avendo 3mq (2x1.5) dovresti avere un peso compreso tra i 600 ed i 750 max.
    Sei nei limiti ma considerando anche il carico che ottieni aggiungendo 6 persone non starei così tranquillo se abitassi sotto.


  • renix
    Renix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Settembre 2021, alle ore 10:48
    Grazie per la risposta, infatti ho mille dubbi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Notizie che trattano Secondo voi il terrazzo regge questo peso? che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

La proprietà, le spese e le responsabilità connesse al solaio interpiano

Ripartizione spese - Il solaio interpiano in condominio è escluso dal novero delle parti comuni tra tutti i condòmini ed è di proprietà di chi se ne serve come pavimento e soffitto.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI