Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-09-24 10:48:10

Secondo voi il terrazzo regge questo peso?

Renix
login
24 Settembre 2021 ore 07:50 2
Ciao a tutti,
per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso" nella struttura dell'appartamento (non è sporgente per intenderci).
La dimensione del box è circa 2mt x 1,50
Solo che il peso del box è di circa 700/750Kg, verrebbe posto attaccato ad una parete portante.
La costruzione è del 1995. E da valutare c'è anche il fatto che il terrazzino è vivibile, nel senso che spesso ci mangiamo in 6 persone (quindi altro carico)
Secondo voi potrebbe comunque reggere il peso?
Nel caso, eventualmente, a chi posso rivolgermi per una analisi professionale dettagliata dei carichi?
Un sopralluogo ovviamente...
Grazie
Modificato il 24 Settembre 2021 ore 07:51
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Settembre 2021, alle ore 10:14
    Dovresti calcolare che un solaio "recente" con pilastri e travi regge in sicurezza circa 200/250 kg per mq.
    Questo peso consentito aumenta in prossimità di travi o pilastri.
    Ti sconsiglio di considerare i carichi massimi calcolati durante le prove di carico.
    Considerando il tuo caso avendo 3mq (2x1.5) dovresti avere un peso compreso tra i 600 ed i 750 max.
    Sei nei limiti ma considerando anche il carico che ottieni aggiungendo 6 persone non starei così tranquillo se abitassi sotto.

• renix
    Renix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Settembre 2021, alle ore 10:48
    Grazie per la risposta, infatti ho mille dubbi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fontam
Ciao a tutti,sto pensando di chiudere il terazzo della mia casa è lungo 9 metri e largo 1,8 metri è quindi più òargo di un balcone ma non larghissimo...
fontam 04 Ottobre 2021 ore 15:47 3
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img mrgianniariete
Saluto tutti cordialmente e ringrazio in anticipo chi potrà e vorrà aiutarmi con i suoi consigli.Nel 2013 ho fatto posare da un asfaltista, che già aveva...
mrgianniariete 30 Agosto 2021 ore 18:48 3
Img frakorn
Buongiorno,sto pensando di chiudere il terrazzo per realizzare una veranda fruibile anche nei mesi invernali con riscaldamento.Ho già il permesso del condominio e sto...
frakorn 10 Giugno 2021 ore 11:08 1
Img ladyplugin
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un consiglio e parere: vorrei sapere quanto può costare trasformare il tetto in terrazza per un miniappartamento di circa 20 mq...
ladyplugin 16 Maggio 2021 ore 13:08 1
Notizie che trattano Secondo voi il terrazzo regge questo peso? che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Danni al solaio e risarcimento

Condominio - Il famoso detto chi rompe paga ?  trova applicazione anche in campo giuridico.Non è vero che chi, con dolo o colpa, commette un fatto illecito che

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Sottotetto - Di seguito illustro il progetto della realizzazione di un terrazzo all'interno di una mansarda: eliminando una camera da letto, si è ricavato un terrazzo vivibile.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
REGISTRATI COME UTENTE
332.919 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//