• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-24 07:03:02

Cappotto o isolamento interno?

Desmodream
login
06 Febbraio 2008 ore 15:45 2
Ciao, volevo un consiglio: devo ristrutturare uno stabile su due piani;lo spessore dei muri del primo piano sono da 50 cm di mattoni del secondo da 40 cm; l'architetto dice che devo coibentarli con un rivestimento interno perché il cappotto non si può fare dato che un lato dello stabile da sulla strada e quindi con le misure non sarebbe regolare; io sto togliendo la tavelletta dai muti interni del piano terra che presentavano già una camera d'aria (da qui la i 50 cm )!ma di sopra devo rientrare di 14 cm (11 di taveletta e 4 di soibentante) da un lato e dall'altro; l'appartamento è di 60 mq e quindi è già piccolo, è proprio necessario fare le coibentazioni??
grazie
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Febbraio 2008, alle ore 17:45
    Salve desmodream,

un isolamento termico, interno o esterno che sia, vale sempre la pena farlo.
    se la scelta è giusta si ripaga da solo nel giro di qualche anno di risparmio in bollette, ma poi ti dura tutta la vita del manufatto.
    vi sono eccellenti materiali a basso spessore che offrono eccellenti performances di isolamento termico, ritenzione del calore, traspirabilità, permeabilità al vapor d'acqua e relativa espulsione verso l'esterno e, in più, un ottimo coefficiente insonorizzante.
    il tutto in pochi cm di spessore (4-5 cm)

a disposizione per ulteriori chiarimenti

top-level

• fornello
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 07:03
    Al piano terra riempi la camera d'aria con un materiale sfuso isolante, perlite espansa, vermiculite, sughero ecc.. con la tecnica dell'insufflaggio.

Al primo piano metti dei pannelli isolanti Celenit, perlite espansa, sughero espanso ecc.. nello spessore ricavato dal calcolo termotecnico per la tua zona climatica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 17:37 3
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI