• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-03 17:38:51

Camino in mansarda? ed eventuale detrazione fiscale


Fedem80
login
03 Febbraio 2010 ore 17:32 1
Salve, abito a messina e vorrei mettere nella mia mansarda/sottotetto un camino. Ho l?esigenza di metterlo nella parte più bassa, poiché la canna fumaria, la sto costruendo in quell?angolo. L?altezza di cui dispongo è di 75 centimetri in totale, mentre in larghezza non mi dispiacerebbe una bella e grande visuale a tutta fiamma, anche rettangolare.. Voglio utilizzare il camino solo per scaldare L?AMBIENTE domestico, senza cucinarci ne riscaldare acqua. Se vi sono dei prodotti senza le cornici esterne, come per i monoblocchi da inserto, per intenderci , forse rientriamo sia con le misure che con sportello come me piace,ma si può fare una cosa del genere?o parlo di fantascienza? Poi eventualmente proverò io ad adattare qualcosa in muratura, l?importante è che sia fattibile e funzionale. Vorrei sapere inoltre se ho la possibilità di detrarre fiscalmente parte della spesa, come ad esempio l?agevolazione fiscale che permette di recuperare il 55% e se potete aiutarmi passo passo con tutta la documentazione/procedura necessaria per ottenerla. Ho già beneficiato del 36% per lavori di ristrutturazione, ergo se la legge fa riferimento al tetto max di 48000 euro mi sa che non posso rientrarvi?!?Ho ancora la DIA aperta, è questo un vantaggio dato che forse è divenuto un requisito necessario anche per la detrazione 55% per camino? In alternativa al camino, che mi costringerebbe oltre ad esigenze ingombro canna fumaria, anche a tiraggio etcetera, potreste suggerirmi un camino a pellet? Un amico mi consigliava il ?pellinsert54?della EDILkAMIN, cosa ne pensate? ..
In attesa di Vostre notizie, colgo l?occasione per porgerVi distinti saluti
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2010, alle ore 17:38
    Ti spostiamo nella sezione di progettazione...

    Per quanto riguarda la seconda parte della domanda, sarebbe più adatta la sezione "LEGISLATIVA".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI