menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-12 21:11:43

Caloriferi in alluminio o acciaio

Costiera
login
25 Settembre 2006 ore 16:08 7
Ciao, vorrei chiedervi un parere.........
il mio ragazzo si è fissato nel voler comprare i termosifoni della nuova casa in acciaio invece del classico alluminio. A parte il fattore costo ( i termosifoni in acciaio costano circa il doppio) che differenza c'è tra i due???? Devo insistere sul classico alluminio ????? grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 16:48
    Fra i radiatori in alluminio e quelli in acciaio multicolonna che stanno andando parecchio di moda apparte il prezzo funzionano bene entrambi,quelli in acciaio fanno la ruggine quelli in alluminio si ossidano e si sfoglia lo smalto,a tua discrezione la scelta

• stiezza
    0
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 21:19
    Quelli in alluminio sono sempre puliti (sembra)
    quelli in acciaio dopo un p'o' maledici il giorno che li hai comperati

• ledste
    0
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 18:31
    La ghisa ha una grande massa termica; significa che ci mette piu' tempo per scaldarsi e si raffredda lentamente. Prorpio per la sua finitura superficiale ha un'emissivita' temica molto alta (95% circa). Di contro non e' molto bella da vedere. Se deciderai per questa i radiatori della TONON in ghisa non sono poi cosi' malvagi.

L'acciaio ha un massa termica piu' bassa; significa che si scalda prima della ghisa ma si raffredda anche piu' velocemente. La sua finitura superficiale liscia permette un'emissivita' termica minore della ghisa (90-92% circa).

L'alluminio ha un'inerizia termica bassissima e una bassa massa termica significa che si scalda immediatamente e si raffredda velocemente.

C'e' una grande scelta puoi vedere ARBONIA, BIASI, DECORAL, IRSAP, TONON, ZEHNDER, FONDITAL,

FONDAMENTALE che il radiatore NON sia cromato altrimenti avrai lo 0% di irragiamento termico cioe' il calorifero funzionera' per conduzione, per convezione ma non per irraggiamento.

Spero di essere stato esauriente.

ciao

ste

• luciano73
    0
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 18:39
    A parte il fattore costo, se hai problemi di spazio, per ottenere un punto radiante con il giusto Wattaggio, con il numero di colonne ti puoi sbizzarrire i 3 direzioni invece di 2 con i radiatori in alluminio.

ovviamente il ragionamento vale per la ghisa e per l' acciaio.

ciao.

• ledste
    0
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 18:49
    A parte il fattore costo, se hai problemi di spazio, per ottenere un punto radiante con il giusto Wattaggio, con il numero di colonne ti puoi sbizzarrire i 3 direzioni invece di 2 con i radiatori in alluminio.

ovviamente il ragionamento vale per la ghisa e per l' acciaio.

ciao.

verissimo!

Tanto per fare un esempio cosi' spero sia piu' chiaro:

IRSAP ACCIAIO INTERASSE 600 3 COLONNE PROFONDO 101 mm 1 ELEMENTO =74 watt

FARAL ALLUM. INTERASSE 600 1 COLONNA(o elemento) PROFONDO 95 mm = 150 watt

supponendo di usare acciaio a 6 colonne avrai al max 137 watt

ste

• luciano73
    0
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 19:02
    Si ma non ti dimenticare che un elemento in alluminio è 8cm mentre uno in acciaio è di 4,5cm circa (alcune marche li fanno con qualche mm in +)

è bene fare i dovuti calcoli...

ciao

• ledste
    0
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 21:11
    Si ma non ti dimenticare che un elemento in alluminio è 8cm mentre uno in acciaio è di 4,5cm circa (alcune marche li fanno con qualche mm in +)

è bene fare i dovuti calcoli...

ciao

si si lo so! in questo esempio tutto e' gia' stato calcolato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI