• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-26 12:01:19

Caldaie autonome su vano scale ?


Wondo
login
25 Gennaio 2007 ore 20:33 1
Buon giorno,
vi espongo il mio problema:
palazzina di 7 appartamenti

3 con riscladamento autonomo (2°e 3° piano)
4 con riscaldamento centralizzato (1° piano e piano terra)(uno è il mio)

posizione caldaia sotto la scala in legno e ferro semi-coperta che porta ai piani superiori in locale chiuso con ante in legno.

Nell'assemblea condominiale di due anni fa' facciamo tutti presente che la caldaia non è a norma ed abbiamo intenzione di sostituirla. Dopo un anno e diversi preventivi gli altri inquilini non vogliono sostituirla.
Passato un anno faccio presente all'amministratore che mi stacco dall'impianto e a mie spese installo boiler e termoradiatori a gas.
In un'assemblea di inizio 2006 si da un termine al 30/09/06 per sistemare la caldaia fuori norma.
A oggi i due proprietari dei tre appartamenti vogliono sostituire la vecchia caldaia con due nuove e riposizionarle sempre sotto la scala rifacento solamente la canna fumaria.
Lo possono fare sapendo che il vano è comune e la scala è l'unica via di uscita dei piani alti?
volevo precisare che il vano caldaia è ricavato sotto al primo pianerottolo , tra le due rampe necessarie a raggiungere il primo piano.
Nel caso d'incendio di una delle due caldaie non darebbero la possibilità agli inquilini dei piani superiori di scendere!
C'è una norma specifica in caso di incendio per le vie di fuga che obbliga a non mettere le caldaia in quella posizione?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 12:01
    Se non ricordo male c'è un volume minimo per l'ambiente di installazione caldaia,sicuramente il vano sotto scala è inferiore ai 18mc previsti,poi in ogni caso o fanno due canne fumarie indipendenti o ne fanno una ramificata ma ci vuole un progettino ingegnere il quale dara anche le indicazioni normative sicurezza e antincendio.
    In italia è tutto un po strano,per i condomini le normative antincendio sono blande e approssimate per lo stesso volume pero fatto albergo ci vogliono porte teglia fuoco scala antincendio esterna impianto manichette serbatoi riserve idriche per VVFF estintori piantine con segnalazione uscita e percorsi di sicrezza ,materassi lenzuola tendaggi moquet ingnifughi ecc ecc

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.211 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI