• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-31 13:09:10

Caldaia in prossimità delle bocche di lupo!


Albertnever
login
22 Gennaio 2007 ore 16:47 7
Salve a tutti! Mi sono appena scritto e ho subito un quesito da chiedervi.
Dovrei installare una caldaia alimentata a GPL nella mia nuova casa a schiera, mi chiedevo però se la vicinanza di una bocca di lupo poteva creare problemi sia in termini di sicurezza che di normative per l'approvazione dell'impianto. La distanza di 1 metro, dalla caldaia alla bocca di lupo e comunque spezzata da una sporgenza di 50cm del camino.

Le caratteristiche della caldaia sono queste: caldaia istantanea a condensazione ad incasso da 35Kw di portata.

Grazie infinite per la vostra disponibilità

Alberto
  • albertnever
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 14:10
    Help!

  • paolo52
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 18:41
    Mi risulta che i locali dove sia presente l'uso o lo stoccaggio di gas GPL devono essere posti ad un livello uguale o superiore a quello del piano di campagna. Il serbatoio di stoccaggio dev'essere posto ad una distanza minima di 10 mt. da bocche di lupo o intercapedini.
    vedi:
    D.M. 31 marzo 1984
    norma UNI-CIG 7129

  • albertnever
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 12:52
    Mi risulta che i locali dove sia presente l'uso o lo stoccaggio di gas GPL devono essere posti ad un livello uguale o superiore a quello del piano di campagna. Il serbatoio di stoccaggio dev'essere posto ad una distanza minima di 10 mt. da bocche di lupo o intercapedini.
    vedi:
    D.M. 31 marzo 1984
    norma UNI-CIG 7129


    Ma la caldaia risulta essere un oggetto di stoccaggio o questa norma è valida solo per i serbatoi?
    Riguardando la norma che mi hai citato sopra non sono riuscito a trovare nulla che riguardasse le caldaie.... mi riesci a dire precisamente il paragrafo.

    Grazie mille

    Alberto

  • paolo52
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 17:42
    Per uso si intende anche la presenza di apparecchi che utilizzano il gas quindi incluse caldaie, fornelli, stufe ecc. Pertanto tutti i locali che abbiano all'interno apparecchi che utilizzino gas con peso specifico superiore aquello dell'aria devono necessariamente essere collocati ad una quota pari o superiore a quella del piano di campagna.

  • albertnever
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 20:27
    Per uso si intende anche la presenza di apparecchi che utilizzano il gas quindi incluse caldaie, fornelli, stufe ecc. Pertanto tutti i locali che abbiano all'interno apparecchi che utilizzino gas con peso specifico superiore aquello dell'aria devono necessariamente essere collocati ad una quota pari o superiore a quella del piano di campagna.

    Scusami, forse ho specificato male io nella descrizione iniziale.
    La caldaia sarebbe esterna, situata al piano terra ed incassata al muro, l'unica perplessità che mi tormentava era il fatto che a circa ad un metro di distanza si trova una bocca di lupo! Secondo te ci sono problemi?

    Ciao e grazie

  • paolo52
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 11:06
    Problemi direi di no, visto che il tuo caso non è riportato tra gli esempi delle varie normative e visto che la bocca di lupo viene accennata solo in relazione alla distanza da un serbatoio di stoccaggio.

  • albertnever
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2007, alle ore 13:09
    Problemi direi di no, visto che il tuo caso non è riportato tra gli esempi delle varie normative e visto che la bocca di lupo viene accennata solo in relazione alla distanza da un serbatoio di stoccaggio.

    Grazie mille Paolo per il tempo che mi hai dedicato, sei stato gentilissimo!
    Avevo già ricevuto pareri favorevoli sia dal mio idraulico che dal progettista dell'impianto, per sicurezza però preferivo sentire anche altre voci!

    Grazie ancora

    Alberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 14 Maggio 2024 ore 19:59 8
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.754 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI