• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-09 12:30:21

Caldaia in locale interrato


Ares78
login
08 Gennaio 2009 ore 11:45 7
Una caldaia da 21 kW deve essere posta in un locale interrato, adibito a garage. Questo locale è ad una quota di -3 m, subito sotto all'abitazione. Ha una sola parete verso l'esterno, con saracinesca. Per intendersi, una piccola strada in discesa lo fa comunicare con la strada principale.

Dovendo installare la caldaia in questo locale, bisogna fare un locale tecnico perché il garage è adibito ad autorimessa (un paio o tre autovetture...). E fin qui ok...

Ma per l'aerazione?? Non riesco a capire se devo fare un condotto verso l'esterno e come va fatto. Devo seguire le stesse indicazioni per gli impianti superiori a 35 kW?? Devo realizzare una intercapedine ad uso esclusivo e fare l'aerazione su di essa?

Grazie, saluti
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 15:09
    Che tipo di caldaia?

  • ares78
    Ares78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 15:39
    Che tipo di caldaia?

    Già, scusa, dettaglio fondamentale... soprattutto che tipo di combustibile.

    Caldaia a condensazione a gas metano.

    Pensavo pure una cosa... visto che il locale viene bene farlo non molto lontano dall'ingresso del garage, potrei fare un condotto di aerazione che va fino al lato della porta?? Soluzione troppo fantasiosa? (restano cmq di base le domande del primo post).

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 19:11
    Montando una camera stagna tiraggio forzato devi portare in esterno l'apirazione della caldaia in piu devi fae un foro di ventilazione con l'esterno,la porta in metallo ,il problema sta nell'autorimessa che puo saturarsi di vapori di benzina e se li aspira la caldaia sai che botto che fa?

  • ares78
    Ares78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2009, alle ore 19:27
    Montando una camera stagna tiraggio forzato devi portare in esterno l'apirazione della caldaia in piu devi fae un foro di ventilazione con l'esterno,la porta in metallo ,il problema sta nell'autorimessa che puo saturarsi di vapori di benzina e se li aspira la caldaia sai che botto che fa?

    Beh, certo non è una prospettiva molto invitante... Solo che ormai hanno deciso così, io posso provare a far cambiare idea, ma già ne abbiamo parlato e mi hanno fatto notare che è una soluzione che si fa, quindi che problema ci dovrebbe essere? Vabbè, lasciando da parte l'ipotesi che io gli faccia cambiare idea, volevo sapere come si deve fare nel concreto.
    Nella UNI 7129 non ci sono indicazioni specifiche per questo caso, mi pare. Ci sono piuttosto nel decreto (non ricordo qual è, ora sul momento) che prescrive come operare per caldaie superiori ai 35 kW.
    Posso prendere per buone quelle indicazioni?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 10:19
    Non potreste arretrare la saracinesca quel metro e rotti per far si che il locale caldaia affacci sulla strada e basta?

  • ares78
    Ares78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 11:05
    Non potreste arretrare la saracinesca quel metro e rotti per far si che il locale caldaia affacci sulla strada e basta?

    Credo proprio di no... Però... prendendo una caldaia murale da esterni, le dimensioni sono relativamente piccole, e se proprio non la si vuole sulla parete esterna della casa al primo piano, forse si può mettere all'esterno del garage come dici tu, senza nemmeno il bisogno di fare il locale caldaia. Ma devo parlarne per bene con il progettista dell'edificio.

    Cmq... io ci proverò a trovare soluzioni alternative, che piacerebbero molto di più anche a me... ma per avere un quadro completo e per fronteggiare una situazione analoga che si potrebbe ripresentare, non sapete darmi risposta alle domande originarie?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 12:30
    In effetti se non è obbligatorio creare un locale caldaia apposito è un po' complicarsi la vita.
    meglio una da esterni magari protetta da una struttura in acciaio inox.. o verniciato..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI