menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2006-11-07 15:42:55

Caldaia a norma

Nonultimo
login
07 Novembre 2006 ore 13:26 3
Ciao,
la casa che ho acquistato non ha nessun impianto a norma; è però provvista di una caldaia funzionante...
per metterla a norma cosa devo fare?
la caldaie variano in base alla potenza?
se decidessi di cambiarla, per una casa di 100mq con riscladamento cosa dovrei mettere?
e che prezzi hanno?

scusate le troppe domande
grazie
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 14:40
    ...beh, se la caldaia funziona è già un buon risultato !
    Per avere impianti a norma le strade sono due:
    1 - chi ti fa l'impianto ti rilascia la dichiarazione di conformità;
    2 - se l'impianto è già realizzato chiami un professionista e ti fai valutare la situazione: se è tutto ok il tecnico ti rilascia un documento "sostitutivo", viceversa fai le modifiche necessarie e ricadi nel punto 1.

I prezzi delle caldaie variano da 1000 ? in su. Per 100 mq, a spanne, occorono 12 kW per il solo riscaldamento; per la produzione dell'acqua calda sanitaria istantanea occorono invece circa 24 kW.

• nonultimo
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 14:47
    ...beh, se la caldaia funziona è già un buon risultato !
    Per avere impianti a norma le strade sono due:
    1 - chi ti fa l'impianto ti rilascia la dichiarazione di conformità;
    2 - se l'impianto è già realizzato chiami un professionista e ti fai valutare la situazione: se è tutto ok il tecnico ti rilascia un documento "sostitutivo", viceversa fai le modifiche necessarie e ricadi nel punto 1.

I prezzi delle caldaie variano da 1000 ? in su. Per 100 mq, a spanne, occorono 12 kW per il solo riscaldamento; per la produzione dell'acqua calda sanitaria istantanea occorono invece circa 24 kW.

grazie!
    volevo però capire una cosa: io l'impianto idraulico non lo volevo rifare, ma lasciare quello che c'è (altrimenti i costi mi aumentano troppo); per averlo a norma pensavo che bastasse mettere la caldaia giusta e farla via via revisionare...non è così? dovrei rifare tutte le tubazioni?

• dendro
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 15:42
    Non mi sono spiegato
    Non ho detto che devi rifare l'impianto ... ho scritto che se l'impianto c'è già devi far valutare la situazione da un tecnico abilitato il quale, se è tutto ok, ti rilascia una certificazione dell'impianto esistente.
    Se invece fai modifiche (tipo cambiare la caldaia) l'installatore ti rilascia una dichiarazione di conormità "per la parte di impianto che lui ha modificato".
    Questo per la L.46/90 sulla sicurezza degli impianti

Il discorso della manutenzione obligatoria, invece, è relativo al risparmio energetico ma è un'altra cosa dall'avere impianti a norma.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 24 Gennaio 2025 ore 15:43 4
Img michele sterlicchio
Buongiorno,Stanno costruendo la mia futura casa con impianto elettrico vimar linea.Esiste l'alternativa al modulo bticino 3586c per l'apertura basculante garage? O se non...
michele sterlicchio 22 Gennaio 2025 ore 16:55 1
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
347.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI