• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-09 14:42:49

Calcolo superficie camera con colonna portante


Pepe78
login
06 Marzo 2012 ore 13:26 3
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e scrivo per chiedere informazioni relative ad un problema che mi è capitato da poco.

Ho acquistato casa sulla carta, ma in seguito a misurazioni effettuate in cantiere è emerso che una colonna portante che inizialmente doveva essere inglobata nei muri interni risulta essere spostata di circa 20 cm risultando quindi all'interno di una camera da letto matrimoniale già di misura (mq 14,02).

Considerando che la colonna si verrà quindi a trovare all'interno della camera, la superficie della stessa deve tenere conto della colonna (portando quindi la superficie totale a meno dei 14 mq di legge) oppure non ne deve tenere conto?

Siamo un po' preoccupati perché, oltre a creare problemi pratici per l'arredamento della camera (armadio su misura o simili), potrebbero esserci dei deprezzamenti del valore totale dell'immobile in caso di futura vendita. Sono preoccupazioni fondate ?

Grazie a tutti!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2012, alle ore 14:26
    Lo spazio che occupa un pezzo di pilastro che fuoriesce da un muro è assolutamente irrisorio nel conteggio della superficie utile.
    Basti pensare ad esempio, che un pilastro delle dimensioni di 40x40 cm ha una superficie di 0.16 mq.
    Solitamente in queste condizioni non si ci spinge fino a questo punto, salvo ovviamente casi specifici.

  • pepe78
    Pepe78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2012, alle ore 12:40
    Grazie mille per la risposta.

    Da quanto tu dici quindi la superficie non è intaccata dal pilastro che si trova in posizione diversa. Ma a livello di valore, considerando che i mobili devono essere disposti in modo diverso da quanto pensato inizialmente, o quantomeno devono essere fatti su misura e che lo spazio dietro la colonna è difficilmente raggiungibile ( si tratta di quasi un mq di superficie nascosta dietro la colonna), il valore della casa subisce una variazione ?

    Grazie di nuovo!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2012, alle ore 14:42
    Ritornando sul tema dell'ingombro del pilastro, che fuoriesce dal muro, non credo che l'ingombro possa incidere.
    E' evidente che una perizia certosina potrebbe dire il contrario, ma occorre essere pratici in evidenza di una difformità di un paio di decimetri quadrati.

    Per ciò che riguarda la difficoltà nella sistemazione degli arredi interni, il tutto è condizionato dalla problematica riscontrata e dalla difficoltà reale di poter posizionare l'armadio, il letto, cassettone, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI