menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-19 19:59:14

Calcolo del termotecnico ei termosifoni


Odina
login
19 Febbraio 2008 ore 13:54 3
Salve, volevo sapere se è corretto un calcolo del termotecnico in cui si vede per ogni stanza già il tipo di termosifone (marca e dimensioni) con la potenza di quel termosifone. Premetto che la casa che ho preso va col capitolato. Non dovrebbe esserci un calcolo che mi dice il minimo di W necessari e se poi decido di mettere un termosifone un pò più potente lo decido io? (ovviamente pagando la differenza).
C'è un modo anche per me di fare questo calcolo in base a mq, h, ecceterà? Esistono delle tabelle?
E poi, prima mi hanno detto che mi mettevano (da capitolato) i termosifoni della Irsap (modello Tesi), poi l'idraulico ha detto che lui monta quelli della Ercos (modello Comby) perché sono componibili e che quindi se voglio un domani posso aggiungere elementi. Quali sono i migliori?
Grazie
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 14:10
    ...non dovrebbe esserci un calcolo che mi dice il minimo di W necessari e se poi decido di mettere un termosifone un pò più potente lo decido io? (ovviamente pagando la differenza).
    C'è un modo anche per me di fare questo calcolo in base a mq, h, ecceterà? Esistono delle tabelle?

    il calcolo del termotecnico è riferito alla corretta potenzialità termica da installare in ogni ambiente per mantenere la temperatura massima di 20 gradi. è vietato eccedere.

    il calcolo è molto semplice da fare: devi calcolare la trasmissione di calore delle pareti, dei pavimenti, dei soffitti, delle porte e dei serramenti di ogni stanza, in base al coefficiente dei materiali impiegati (con la stratigrafia delle pareti). poi guardi la temperatura minima esterna dalle tabelle delle zone climatiche, applichi i gradi giorno e ti esce la quantità di calore necessaria per ogni ambiente. mi sembra di averti comunicato tutti i dati sufficienti a fare il calcolo.

    in quanto alla marca, dovresti pretendere quella descritta nel capitolato.

  • odina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 14:23
    Grazie mille...ma vista la complessità della formula (non ce la farei mai da sola) a questo punto credo di dovermi affidare ad altri.
    Per quanto riguarda la marca, vorrei capire se sono meglio quelli della Irsap (che ho più volte visto consigliati anche qui nel forum) o quelli della Ercos (che io non conosco), indipendentemente da ciò che era stato inserito a capitolato, nel senso che se conviene farmi mettere gli ercos vada per quelli, ma se mi consigliate gli Irsap pretenderò quelli.
    Grazie mille in anticipo.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 19:59
    Ragazzi in media un termotecnico quanto vuole per un progetto di impianto termosanitario e per la relazione da presentare al comune? Sapete darmi qualche info?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI