In un bagno stretto e lungo (4,45 x 1,55) mi stanno proponendo di posizionare in centro stanza il box doccia (non c'è molta alternativa e a me piace anche lì in centro come elemento principale) con piatto a filo pavimento rivestito in ceramica ed unica parete vetrata quella lunga quindi con i 2 lati corti aperti.
la dimensione sarà di 1,40x80 con soffione da 30 cm. centrato sul lato lungo.
il pavimento del bagno sarà un gres effetto legno scuro.
1a domanda: essendo certa la fuoriuscita di acqua dai 2 lati (spero solo un pò di schizzi e non laghi) è consigliato impermeabilizzare sotto il pavimento anche oltre la lunghezza del piatto?
2a domanda: la parete con il soffione mi propongono di piastrellarla solo in corrispondenza della lunghezza del piatto. io credo che comunque gli schizzi andranno a bagnare anche la parte bassa fuori dal piatto e quindi vorrei piastrellare anche una fascia di almeno 1 metro di altezza ai lati del box. faccio bene?
3a domanda: quanti hanno fatto questa scelta e se ne stanno pentendo? temo allagamenti, freddo, infiltrazioni. sicuramente esteticamente sarebbe di grande impatto, ma la praticità? c'è anche da dire che rispetto ai 3 lati con porta la spesa per il cristallo sarebbe decisamente inferiore...
molto dubbioso con tempo per valutare e decidere.
ben accetti consigli e valutazioni.