• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-17 22:22:10

Bollitore da 200l senza pannelli sul tetto. ha senso?


Maxd79
login
16 Dicembre 2009 ore 11:27 7
Ciao a tutti,
Sto ultimando l'impianto di casa mia e volevo sapere come procedere. Si tratta di una villetta indipendente dove ho installato un impianto a pavimento per circa 110 mq di abitazione. All'inizio avevo previsto di installare Caldaia a condensazione + boliitore da 200L + pannelli solari. Ovviamente pannelli solari utili solo per la produzione di acqua calda sanitaria perché non credo molto nell'integrazione a pavimento, quindi in numero limitato. Il punto ora, sta nel contenere al massimo i costi perché ci sono state troppe spese. Se volessi rimandare in futuro il discorso dei pannelli come mi devo comportare? Mettere una caldaia a condensazione solo riscaldamento + Bollitore da 200L senza installare i pannelli può avere un senso? Giusto per semplificare il lavoro futuro intendo! Oppure metto una caldaia a condensazione con produzione di ACS istantanea e poi si vedrà?
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 12:20
    Metti una caldaia con produzione istantanea di ACS e poi si vedrà... ma visto che sei in Lombardia, di quand'è la DIA? Lo sai che c'era l'obbligo del solare termico e ora di produrre il 50% di ACS da fonte rinnovabile?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 12:52
    Il discorso spese da sostenere è molto pesante,propongo una caldaia con bollitore gia tutto predisposto per il solare,la caldaia riesce anche ad intergrare il riscaldamento con il solare ,al momento metti i tubi per i pannelli ,queste spese usufruiscono del 55% ,forse è meglio se riparmi da un altra parte e fai i lavoro completo come deve essere e ti fai la detrazione del 55% poi il letto da 3000? lo ricomprerari ,si dorme benissimo anche in quello di sottomarca da 500? ,il materasso è lo stesso,io la vedo cosi poi sta a te scegliere

  • maxd79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 16:09
    Grazie per le risposte. La mia è una nuova costruzione e quindi non ho nessun beneficio fiscale se non quelli classici di prima casa. Per quel che riguarda l'obbligatorietà il mio permesso è datato giugno 2007. Mi risulta che ho solo l'obbligo per la predisposizione dei pannelli o mi sbaglio? Visto che siete così preparati vi faccio una domanda: a cosa servono le caldaie con accuomoli piccolissimi tipo da 10 a 50 L? Se poi metto un bollitore esterno queste mi creano dei problemi?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 17:30
    Il bollitore da 10 o 50 litri nasce per soddisfre tutte le esigenze che richiede il mercato ,nel tuo caso puoi montare una caldaia come ti ho proposto oppure trovare una caldaia a condensazione con produzione rapida la quale possa essere messa in serie ad un bollitore solare,apri il rubinetto la caldaia sente l'acqua calda non si accende quando la temperatura dell'acqua cala perche è buio la caldaia fa solo l'integrazione,niente valvole a tre vie pensa a tutto la caldaia

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 07:58
    Concordo pienamente con Radiante, anche se la soluzione prospettata non è la più economica. La più economica è mettere un caldaia con produzione istantanea di ACS predisposta per il solare termico e poi ci penserai... ovviamente dovrai già pensare dove mettere il bollitore e dove far passare tutti i tubi e i cavi.
    Se vuoi un consiglio spassionato: risparmia sull'arredamento, quando ci vivi dentro il solare termico non lo metterai più, ci saranno sempre altre spese prima.
    L'obbligo c'è dal 20/07/09, quindi il tuo PDC è stato rochiesto prima, perciò niente obbligo di solare termico.

  • maxd79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 21:36
    Avete perfettamente ragione ma ho ripsarmiato già su tutto e devo risparmiare ancora
    Secondo lo schema che ho allegato dovrei riuscire a fare un impianto a stadi. Fate conto che ho impianto a pavimento BT, radiatori nei bangni AT, e un piano mansarda sempre a radiatori AT. Totale 3 zone. A questo schema va aggiunta una zona AT ovviamente. Che ne pensate?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 22:22
    Mi sembra incasinato assai

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
348.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI