menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-09-01 10:23:25

Barriera per l'umidità di risalita


Buongiorno a tutti,
ho una casa isolata di 50 mq, con grossi problemi di umidità di risalita e devo ristrutturarla completamente (demolizione e ricostruzione) per vari motivi.
Lo so che sembra una soluzione estrema, ma mi chiedo se ha senso mettere una barriera di acciaio inox sul massetto sopra le fondamenta.
Si puo' mettere una piattaforma che copre tutto il pavimento su cui ricostruire la casa o barre a H alla base dei muri per isolare completamente l'edificio?
L'acciaio dovrebbe isolare dall'umidità.
Secondo me l'acciaio dovrebbe garantire una durata maggiore rispetto alle guaine catramate che si utilizzano di solito.
Altra domanda: lo strato superficiale dell'acciaio è impermeabile?
Grazie, Giovanni
Modificato il 21 Agosto 2015 ore 12:31
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 11:52
    Il taglio delle murature è ASSOLUTAMENTE PROIBITO per motivi di prevenzione del rischio sismico (giustamente eh!!!).
    Si può impermeabilizzare il piede delle fondazioni semplicemente con guaine di impermeabilizzazione a base bituminosa o sintetica (tipo polietilene).
    In alternativa, valuterei un buon vespaio in ghiaia per i pavimenti e la barriera chimica per le murature.
    Le lascio un articolo sull'argomento che spero le sia utile:
    Barriere chimiche all umidita

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 12:38
    Grazie per le informazioni. Volevo aggiungere altre considerazioni.
    L'abitazione si trova in Puglia, quindi in una zona non sismica. Dal momento che devo ricostruirla, oltre alla guanina vorrei aggiungere un'altro sistema. La barriera chimica la vedo più indicata per risanare senza demolire il muro. Visto che lo ricostruisco potrei aggiungere, all'altezza di 30 cm del muro, un'altra guaina o un materiale impermeabile esteticamente più gradevole (marmo artificiale, resine, okite,....).

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 13:18
    No, non è possibile: come le ho già detto le attuali leggi sulle costruzioni proibiscono tassativamente di interrompere la continuità del muro con qualsiasi materiale.
    Impermeabilizzando le fondamenta e la porzione di muro controterra, o meglio ancora facendo uno scannafosso si impedirà la risalita di umidità.
    Saluti.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 10:23
    Grazie Arch-ily per le preziosi informazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img bond 01
Buongiorno, abbiamo acquistato una casa di campagna in alto Salento, questa casa è stata realizzata più o meno fine anni 70 inizi anni 80.La casa è in doppio...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 11:29 2
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img marchettopi
Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere su questione "muffa”.Parto subito chiedendo scusa della mia inesperienza, ma è proprio la mia prima...
marchettopi 11 Marzo 2023 ore 21:33 3
Img andrea graziano
BuonaseraHo da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello...
andrea graziano 28 Gennaio 2023 ore 14:38 2
Notizie che trattano Barriera per l'umidità di risalita che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Rimedi per eliminare l'umidità nella casa al mare

Idee fai da te - L'umidità nelle case al mare può essere un problema, ma fortunatamente esistono soluzioni come deumidificare l'aria, per prevenire il problema.
347.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI