Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Barriera per l'umidità di risalita

Buongiorno a tutti,
ho una casa isolata di 50 mq, con grossi problemi di umidità di risalita e devo ristrutturarla completamente (demolizione e ricostruzione) per vari motivi.
Lo so che sembra una soluzione estrema, ma mi chiedo se ha senso mettere una barriera di acciaio inox sul massetto sopra le fondamenta.
Si puo' mettere una piattaforma che copre tutto il pavimento su cui ricostruire la casa o barre a H alla base dei muri per isolare completamente l'edificio?
L'acciaio dovrebbe isolare dall'umidità.
Secondo me l'acciaio dovrebbe garantire una durata maggiore rispetto alle guaine catramate che si utilizzano di solito.
Altra domanda: lo strato superficiale dell'acciaio è impermeabile?
Grazie, Giovanni
Modificato il 21 Agosto 2015 ore 12:31
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 11:52
    Il taglio delle murature è ASSOLUTAMENTE PROIBITO per motivi di prevenzione del rischio sismico (giustamente eh!!!).
    Si può impermeabilizzare il piede delle fondazioni semplicemente con guaine di impermeabilizzazione a base bituminosa o sintetica (tipo polietilene).
    In alternativa, valuterei un buon vespaio in ghiaia per i pavimenti e la barriera chimica per le murature.
    Le lascio un articolo sull'argomento che spero le sia utile:
    https://www.lavorincasa.it/barriere-chimiche-all-umidita/
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 13:18
    No, non è possibile: come le ho già detto le attuali leggi sulle costruzioni proibiscono tassativamente di interrompere la continuità del muro con qualsiasi materiale.
    Impermeabilizzando le fondamenta e la porzione di muro controterra, o meglio ancora facendo uno scannafosso si impedirà la risalita di umidità.
    Saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella27
Buongiorno a tutti.Vorrei chiedervi un'informazione sperando mi possiate aiutare.Dopo anni di ricerca della casa adatta alle mie esigenze mi sono soffermata su questa di cui ho...
raffaella27 24 Febbraio 2014 ore 15:28 9
Img andrea1975
Salve ho un problema di risalita di umidità capillare, ho letto che ci sono diversi sistemi per risolverla, ma ogni ditta che contatto dice che il sistema dell'altro...
andrea1975 08 Febbraio 2006 ore 16:36 18
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 02 Febbraio 2014 ore 12:03 15
Img anonimo
Salve a tutti.Sono nuova del forum ma sono una Vs. attenta lettrice.Io ho un problema con una casa colonica ristrutturata che ho acquistato da circa 6 anni.I muri esterni...
anonimo 05 Dicembre 2008 ore 15:56 6
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 08 Aprile 2014 ore 09:42 5
Notizie che trattano Barriera per l'umidità di risalita che potrebbero interessarti
Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come la presenza di umidità.
Sconfiggere l'umidità capillare nelle murature

Sconfiggere l'umidità capillare nelle murature

Risanamento umidità - Alcune moderne tecnologie basate su principi della Fisica offrono brillanti soluzioni ad un annoso problema nelle costruzioni in muratura.
Umidità sui muri: come contrastarla

Umidità sui muri: come contrastarla

Risanamento umidità - L'umidità nelle murature è un fenomeno diffuso: nei casi più gravi può aggredire anche la struttura stessa dell'edificio. Vediamo quali sono le cause più frequenti.

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Demolizione e ricostruzione con rispetto di sagoma

Leggi e Normative Tecniche - La C. C. ha ribadito nel 2011, che gli interventi di demolizione e ricostruzione con sagoma diversa, non rientrano nella definizione di ristrutturazione edilizia.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa
REGISTRATI COME UTENTE
305.801 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Vimec
  • Claber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI