menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-10-26 12:29:43

Macchia soffitto


Salve,
cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.
Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.
Sabato sera dopo un pomeriggio di pioggia mi accorgo andando a letto di una chiazza umida al soffito della mia camera da letto al pian terreno.
La mattina questa macchia si era asciutta e rimasto solo un alone giallo.
Avverto il ragazzo che abita sopra con cui ho ottimo rapporti per fare delle verifiche.
La mia camera da letto coindice con le stesse misure alla sua e l'unica cosa che ci viene in mente è il passaggio dei tubi del termosifone che dal suo posizionamento e se non fa curvatura strane sembra coincidere con la lunghezza del tubo visto che dovrebbe attraversare tutta la stanza (distanza da parete attacco termosifone 1.90 e la macchia per l'appunto è distante sempre prendendo la parere di riferimento a 1.90, quindi se il tubo fa dritto e non fa curvatura potrebbe combaciare).
Lui ha chiamato un suo amico idraulico che gli ha fatto controllare la pressione della caldaia ma questa sembra ok (1.5 bar e controllo effettuato proprio questo mese) e gli ha detto che potrebbe essere anche tegola rotta del tetto che facendo un giro strano arriva al mio soffito e controllare il tutto quando piove.
Io invece ho sentito un mio amico che ha un'impresa edile che effettua riparazioni condominiali e secondo lui è un pò forzato e improbabile il discorso della tegola rotta che arrivi a me e di tenere la situazione sotto controllo.
Vostro parere?
Intanto abbiamo avvertito l'amministratore.
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2023, alle ore 18:13 - ultima modifica: Martedì 24 Ottobre 2023, all or 18:26
    Provo a naso a immaginare il problema potrebbe trattarsi del tubo di carico dell'acqua del riscaldamento dell'inquilino al piano di sopra(potrebbe passare nell'intercapedine del muro perimetrale) che magari ha il riscaldamento centralizzato, visto che da quanto evinco, avviene a riscaldamento acceso, poi alla mattina la situazione sembra stazionaria.
    Nel caso contrario dovresti verificare se il problema sussiste se stai con il riscaldamento spento per due o tre giorni.

  • bubbo80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2023, alle ore 10:20 - ultima modifica: Giovedì 26 Ottobre 2023, all or 10:21
    Ciao e grazie per la cortese risposta, impianto riscaldamento tutti autonomo e qui a ancora non fa freddo... quindi termosifoni come confermato dal ragazzo che abita sopra spenti.Ha piovuto lunedì super temporale e niente macchia... piovuto ieri pomeriggio e stamani ritrovata macchia.L'amministratore manderà un suo muratore di fiducia a ispezionare.Caldaia bar era 1.6 e rimasta tale.Un mistero... se era il tubo del termosifone avrebbe perso qualche bar... però mi resta difficile immaginare una macchia che arriva al mio soffitto del pian terreno e non a lui del primo piano per colpa della pioggia.

    Macchia centrale, no laterale.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Bubbo80
    Giovedì 26 Ottobre 2023, alle ore 12:29
    Ciao e grazie per la cortese risposta, impianto riscaldamento tutti autonomo e qui a ancora non fa freddo... quindi termosifoni come confermato dal ragazzo che abita sopra spenti.Ha piovuto lunedì super temporale e niente macchia... piovuto ieri pomeriggio e stamani ritrovata macchia.L'amministratore manderà un suo muratore di fiducia a ispezionare.Caldaia bar era 1.6 e rimasta tale.Un mistero... se era il tubo del termosifone avrebbe perso qualche bar... però mi resta difficile immaginare una macchia che arriva al mio soffitto del pian terreno e non a lui del primo piano per colpa della pioggia.

    Macchia centrale, no laterale.
    Chissà, forse qualche colonna pluviale danneggiata in prossimità del tuo appartamento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nickthenightfly
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento al secondo di tre piani. Dopo aver tolto il perlinato abbiamo scoperto una bella crepa che andava in diagonale da parete a parete. La...
nickthenightfly 09 Luglio 2024 ore 14:09 1
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 01 Maggio 2023 ore 12:45 4
Img cristina grimaudo
Salve, ho una cassetta pucci da incasso, mi sono accorta che nel wc c'è un piccolo rivolo di acqua più o meno continuo e che all'interno della cassetta si sente ogni...
cristina grimaudo 07 Febbraio 2023 ore 14:13 1
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img melagrano2022
Possiedo un appartamento in un condominio. C'era una perdita nell'appartamento sottostante. L'amministratore ha inviato il geometra per trovare la perdita e ci è stato...
melagrano2022 31 Dicembre 2022 ore 10:24 1
Notizie che trattano Macchia soffitto che potrebbero interessarti


Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.
347.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI