• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-11 12:10:41

Bagno piccolissimo - 15008


Amy squirrel
login
08 Agosto 2007 ore 18:40 4
Salve a tutti,
sono nuova del forum.
Ho appena acquistato la mia casetta e siamo in progettazione per i lavori di parziale ristrutturazione. Dovremo rifare completamente il bagno (cercando di ingrandirlo un po' in modo da portarlo a circa 1.30X2.10 più una nicchia di 100X 100 ca. per la doccia). I dubbi sono tanti:
riducendo un po' la camera da letto adiacente nella nicchia si potrebbe ricavare uno spazio di circa 70X140...forse anche 150. Vale la pena di metterci la vasca da bagno o meglio un piatto doccia da 80X100?
Di solito facciamo la doccia, ma pensavamo che in prospettiva di avere un pargolo potrebbe far comodo la doccia. Quale distanza deve esserci fra i sanitari?

La casa è un'antica casa torre e la nicchia non si può abbattere del tutto, perché ricavata con un muro spesso oltre 30 cm. Nelle nicchie che si vedono nelle due camere al momento ci sono dei lavabi (??) che ovviamente faremo togliere. La nicchia della camera più piccola sarà inclusa nel bagno, quella della camera più grande potrebbe parzialmente essere inclusa e parzialmente diventare armadio a muro...ancora non sappiamo. L'attuale cucina vorremmo trasformarla in camera e ricavare un angolo cottura nel soggiorno.

Questa è la pianta, ogni consiglio è bene accetto

http://i14.tinypic.com/5zp6ec7.jpg

ciao e grazie
  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 21:17
    Se mantieni i requisiti dimensionali ed igienico - sanitari minimi assolutamente non vedo problemi.
    Non mi pronuncio sulla demolizione delle due spallette di muro in cucina anche se sembrerebbero ininfluenti a livello strutturale.

  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 10:48
    Ciao,
    secondo me ti conviene invece del box doccia,
    inserire una vasca con il sali e scendi così
    puoi avere sia la vasca che la doccia.
    La distanza dei sanitari è almeno di 40/45 cmtra i due
    tra centro e centro.
    Nella camera da letto puoi tranquillamente ricavarci
    una cabina armadio,
    pensa che io ho una camera da letto da 16 mq e ci ho ricavato
    una cabina armadio da 1,30cm di larghezza.
    Nel soggiorno lascerei tutto aperto, oppure
    puoi tranquillamente inserire una libreria che ti fa da divisione,
    senza costruire la parete che in un certo senso ti obbliga.
    In cucina fai bene ad alzare la parete in modo
    da creare anche una specie di disimpegno per le altre
    stanze.
    Io aprirei anche una porta tra cucina e soggiorno non
    molto grande anche da 70/80 cm con un bel archetto
    in modo da non fare l'intero giro per andare in soggiorna
    dalla cucina quando ci sono ospiti.
    Spero di esservi stato di aiuto.
    Buon agiornata.

  • amy squirrel
    Amy squirrel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Agosto 2007, alle ore 10:08
    Se mantieni i requisiti dimensionali ed igienico - sanitari minimi assolutamente non vedo problemi.
    Non mi pronuncio sulla demolizione delle due spallette di muro in cucina anche se sembrerebbero ininfluenti a livello strutturale.

    In realtà non si tratta di spallette di muro, ma di un muretto alto circa 90 cm che faceva da divisorio/tavolino. Ovviamente con nessuna funzione strutturale.

    L'attuale cucina vorremmo chiuderla nuovamente (la parete che la divideva dal disimpegno è stata demolita) in modo da ricavarci una piccola camera da letto (poco più di 9 mq). La cucina la spostiamo in soggiorno come angolo cottura (le tubature devono solo essere aperte sull'altro lato del muro). La caldaia che attualmente si trova nella cucina, sarà spostata nel balcone: i tubi devono attraversare la casa, ma in una zona in cui dobbiamo comunque sostituire il pavimento con il parquet per renderlo uniforme con il resto della casa.
    Il soffitto del bagno attualmente è alto 2 m (ci hanno assicurato che c'è l'abitabilità perché in quanto edificio storico sono previste deroghe alla regola) ma noi vorremmo riportare l'altezza a 230 rinunciando ad una parte di soppalco. Attualmente nella camera piccola di fianco al bagno è presente un soppalco sul bagno in cui è ricavato un letto (!! il soppalco sarà alto circa un metro e il risultato è un loculo inospitale che noi distruggeremo e sostituiremo con un soppalco/armadio a muro alto 70 cm). Il dubbio sostanziale resta: cabina doccia o vasca da 150?

    grazie mille per le risposte.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Agosto 2007, alle ore 12:10
    Opto per una doccia di 100x80 comoda agibile bellissima tonificante e rinfrescante,per i sanitari cioè il vaso e il bidet 56cm dal centro wc al centro bidet cosi facendo risultera uno spazio fra i due di crca 18cm scendendo potrebbe rimanere il ginocchio incastrato,come misura totale minima per un'adeguata comodita di funzionamento 126cm possiamo arrivare a 120 mangiando qualcosa al wc ma lasciando sempre lo spazio di 18 fra i due

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI