• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-01 11:27:47

Arredo nuovo open space


Salve a tutti,
dopo aver ristrutturato la zona giorno e rimontato la vecchia cucina devo arredare l’intera zona giorno.
Il pavimento è tutto in parquet e piccola parte in gres porcellanato color tortora a ridosso della cucina.

Allego alcune foto della cucina, pavimento, zona TV e ingresso
Le necessità sono queste:Tavolo allungabile utilizzabile da 10 persone;Zona isola con cassettoni;Divano in pelle;Armadio a muro utilizzabile come dispensa o riporre documenti, ,libri etcc…Mobile sotto TV;I miei dubbi principali sono legati alla scelta del colore del mobilio in considerazione dei colori del pavimento, della tipologia e colori della cucina e serramenti esistenti.
Secondo me non posso optare per ennesima essenza di legno ma devo utilizzare un altro colore, materiale etc…

Dopo alcuni ragionamenti e valutazioni per la zona pranzo ho pensato a 2 soluzioni :
A. con Isola e tavolo attaccato;
B. con isola separata al tavolo.

Per la zona living ho pensato a 1 divano in pelle di color chiaro e 2 mobili semplici color bianco.
Allego foto del render che ho fatto.
Allego anche la piantina quotata per le Vs valutazioni.

Thanks a lot!!
Modificato il 11 Agosto 2021 ore 09:59
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Agosto 2021, alle ore 14:12 - ultima modifica: Giovedì 12 Agosto 2021, all or 14:15
    Thanks so much! figurati fa piacere che ci poni i tuoi quesiti!Quando possiamo aiutarti o aiutare altri lettori con problematiche tipo la tua.Ma senti i quante persone utilizzate questa casa?
    Vedo che cerchi un tavolo per molte persone è dominante l'ingombro anche per non invadere eccessivamente l'area salotto che  in gran parte funziona.

  • mloris
    Mloris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Agosto 2021, alle ore 14:19 - ultima modifica: Giovedì 12 Agosto 2021, all or 14:21
    Siamo in 4 ma spesso mangiamo in 5/6 e... 1 volta al mese circa ci ritroviamo in 10.
    per questo vorrei un tavolo 140-160 x 80-90 allungabile a 220x90

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Agosto 2021, alle ore 15:57
    Hai proprio ragione allora in pratica dovrebbe essere compatto con le misure come dici tu.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mloris
    Venerdì 13 Agosto 2021, alle ore 10:54 - ultima modifica: Venerdì 13 Agosto 2021, all or 11:05
    siamo in 4 ma spesso mangiamo in 5/6 e... 1 volta al mese circa ci ritroviamo in 10.
    per questo vorrei un tavolo 140-160 x 80-90 allungabile a 220x90
    Salve,in effetti tra tutte le proposte che hai postato, la più razionale sarebbe quella con il tavolo trasversale alla cucina" quindi in appoggio all'isola"

    Questa soluzione permette di avere spazio a sufficienza per il movimento delle sedute. Nei casi di ospiti si potrà girare il tavolo e sfruttare le allunghe.La posizione invece parallela alla penisola darebbe problemi per i movimenti di seduta avendo un ingombro di 2,50 mt, ovvero proprio il minimo (sarebbe meglio orientarsi su un tavolo di profondità non più di 80 cm) ma nel servire i commensali non vi sarebbe spazio funzionale a sufficienza.
    Una soluzione alternativa al tavolo allungabile potrebbe essere il posizionamento di un tavolo fisso in cristallo di cm 75 di larghezza x 225 di lunghezza, con un risultato si di maggiore ingombro perchè sempre fisso ma pronto per tutte le situazioni di famiglia.
    Ad esempio da un lato si può usare anche come tavolo studio o per leggere la posta al tablet...mentre sarebbe sempre pronto per accogliere ospiti.

  • mloris
    Mloris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Agosto 2021, alle ore 14:07
    Ho provato a posizionarlo, su cad, trasversalmente ma non mi convince. Se opto per l'orientamento parallelo e larghezza Da 80cm mi restano 86cm dal bordo tavolo al muro o isola.Sono effettivamente pochi?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Agosto 2021, alle ore 14:22
    Ma potrebbero andare tanto le occasioni x grandi tavolate sono se ho ben capito sporadiche

  • mloris
    Mloris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Agosto 2021, alle ore 14:38
    Sporadiche si.. ogni 2 mesi

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mloris
    Sabato 14 Agosto 2021, alle ore 13:08 - ultima modifica: Sabato 14 Agosto 2021, all or 13:12
    Sporadiche si.. ogni 2 mesi
    Ciao ho incontrato casualmente un amico arredatore a cui ho esposto il tuo problema, sai cosa mi ha consigliato?Un tavolo da 80 x140...e un tavolo consolle trasformabile da 40 x110 cm circa chiuso e allungabile a piacere in base alle esigenze del momento.
    Ho trovato una immagine su internet magari può essere d'aiuto oltre che a te anche a altri lettori che seguono la nostra discussione.


  • mloris
    Mloris Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Agosto 2021, alle ore 19:23
    Non capisco le misure che hai scritto.Salutami il tuo amico arredatore...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Agosto 2021, alle ore 21:09
    Il tavolo a consolle chiuso misura cm 40x110 aperto si raddoppia a 80 cm x 110 multipli di 50 cm quindi 160-210-260-310

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mloris
    Domenica 15 Agosto 2021, alle ore 09:15 - ultima modifica: Domenica 15 Agosto 2021, all or 09:39
    Non capisco le misure che hai scritto.Salutami il tuo amico arredatore...
    Ciao!  ricambio i saluti da parte del mio amico arredatore, il quale ha curiosato sul post, facendomi notare che in realtà lo spazio tra tavolo e ingombro sedia in profondità mediamente occupa 50 cm ma ne neccessitano almeno altri 40 cm per il movimento posteriore tra parete e schienale sedia.Quindi minimo dovremo trovarci uno spazio utile disponibile tra il tavolo e la parete di 90 cm.

    Deduco dalle osservazioni del mio "amico" che la sistemazione del tavolo come hai rappresentato in pianta potrebbe teoricamente funzionare in previsione di un tavolo allungabile ad esempio di 70 cm di larghezza x 140 cm o più...di lunghezza chiuso.

  • mloris
    Mloris Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Agosto 2021, alle ore 09:37
    Si, con tavolo da 80 cm mi avanzano 86cm per lato Quindi ci siamo...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Agosto 2021, alle ore 09:48
    Certo! penso che la mancanza di 4 cm non siano la fine del mondo cool

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Agosto 2021, alle ore 11:08 - ultima modifica: Domenica 29 Agosto 2021, all or 11:11
    Ah! una sorte di magica soluzione quando non si ha tanto spazio per il tavolo ma sopratutto, si vuole vivere il salotto in maniera più ampia e funzionale.
    Sono disponibili in commercio o nel web-commerce tavolini da salotto che al momento dell'occorrenza possono trasformarsi in tavoli da pranzo per accogliere più ospiti a pranzo.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 29 Agosto 2021, alle ore 11:21 - ultima modifica: Domenica 29 Agosto 2021, all or 11:23
    Ah! una sorte di magica soluzione quando non si ha tanto spazio per il tavolo ma sopratutto, si vuole vivere il salotto in maniera più ampia e funzionale.
    Sono disponibili in commercio o nel web-commerce tavolini da salotto che al momento dell'occorrenza possono trasformarsi in tavoli da pranzo per accogliere più ospiti a pranzo.
    Ottima soluzione Jovis

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Agosto 2021, alle ore 11:22 - ultima modifica: Domenica 29 Agosto 2021, all or 11:29
    Certamente per accogliere ospiti in una bella e grande zona salotto, va ricordato ai lettori e sopratutto in particolare al post di Mloris che risulta importante organizzare una distribuzione degli spazi di tutta l'area Living, pensando anche ad un utilizzo della cucina in maniera adeguata a servire i commensali,"calcolando i percorsi e gli spazi minimi di camminamento per servire al tavolo in modalità pranzo".

    Lo stesso studio di organizzazione dello spazio verrà eseguito anche per il giusto posizionamento del salotto con il relativo tavolino in funzione di servitore coffee table.
    Saluti

  • mloris
    Mloris Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Agosto 2021, alle ore 19:45 - ultima modifica: Domenica 29 Agosto 2021, all or 19:47
    Soluzione che in teoria sarei arrivato


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Mloris
    Lunedì 30 Agosto 2021, alle ore 09:59
    Soluzione che in teoria sarei arrivato
    Salve, noto con piacere la buona volontà, ma la soluzione con il tavolo aggregato alla panca rimane una soluzione non funzionale.Ci ricorda gli arredi dei Caravan, ma per il residenziale è importante creare una soluzione che dia veramente la massima fruibilità degli spazi onde evitare l'accostamento di due zone pranzo o colazione in parallelo come quella da Lei proposta.Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2021, alle ore 11:19
    A questo punto io preferirei un tavolo da pranzo collegato al banco isola come in una delle prime soluzioni, ma con una conformazione tale da consentire più posti a sedere laughing

  • mloris
    Mloris Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2021, alle ore 11:27
    Accetto soluzioni .. nello specifico come?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Notizie che trattano Arredo nuovo open space che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Attico open space: più luce agli ambienti interni

Soluzioni progettuali - Attico open space: living con vetrate a tutta altezza e parete in pietra a vista o un ambiente notte con lucernario e setto divisorio, per amplificare la luce.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Come arredare un loft open space, con i consigli giusti

Zona living - Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito.

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Zona living - Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI