Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Arredamento open space

Hermesgreco
login
01 Novembre 2014 ore 01:45 3
Salve, 
volevo un consiglio; devo arredare un open space cucina più soggiorno (poco meno di 50 mq). 
Mi piacerebbe una cucina in rovere termo cotto (allego una foto, non come modello, ma per specificare il colore) abbinata con un bianco o un tortora molto tenue.
La cucina per avere un idea dovrebbe essere una L con un isola che separa soggiorno (con sala da pranzo), dalla zona di preparazione del cibo.
In più avevo pensato a una parete che potesse nascondere minimamente la parte più corta delle cucina (allego una foto sempre per rendere meglio l'idea).
Il consiglio è sui colori della parte soggiorno; utilizzare dei colori chiari, partendo da un bianco per salire con gradazione del grigio stonerebbe troppo?
Oppure, questo stacco netto potrebbe essere visto come una separazione logica di due ambienti che hanno funzionalità diverse.
Ad esempio fare una cucina con un rovere cenere, non renderebbe l'ambiente molto piatto?
Eventualmente sapreste consigliarmi dei colori più armoniosi per creare questo stacco funzionale dei due ambienti rendendolo meno piatto alla vista?
Esempio colori cucina.

Esempio colori open space
https://drive.google.com/file/d/0B6m4cbRj18RjdDd2M0EyeWJhdVk/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6m4cbRj18RjZXhDcmRocnRFcFU/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6m4cbRj18RjdDd2M0EyeWJhdVk/view?usp=sharing

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2014, alle ore 12:01 - ultima modifica: Sabato 1 Novembre 2014, alle ore 12:10
    Buongiorno,
    la bicromia da lei pensata non è male, solo che avendo tutte dominanti sul grigio-tortora,ed il termo-cotto dei frontali della cucina, sarebbe preferibile, secondo un mio parere, dare un tocco di calore.
    Una soluzione potrebbe essere quella di dipingere le pareti della zona cucina fino al pilastro del living con una tonalità che potrebbe variare dall'avorio al sabbia-capuccino chiaro.
    In questo modo si creerebbe uno stacco cromatico e allo stesso modo si darebbe >profondità.

Saluti e ci faccia sapere

• bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 7 Novembre 2014, alle ore 16:13 - ultima modifica: Venerdì 7 Novembre 2014, alle ore 16:14
    Buongiorno,
    la bicromia da lei pensata non è male, solo che avendo tutte dominanti sul grigio-tortora,ed il termo-cotto dei frontali della cucina, sarebbe preferibile, secondo un mio parere, dare un tocco di calore.
    Una soluzione potrebbe essere quella di dipingere le pareti della zona cucina fino al pilastro del living con una tonalità che potrebbe variare dall'avorio al sabbia-capuccino chiaro.
    In questo modo si creerebbe uno stacco cromatico e allo stesso modo si darebbe >profondità.

Saluti e ci faccia sapere

Buona la soluzione di Antonio del cambio di colore, anche se io mi manterrei su una variazione tono su tono e starei attento a creare un contrasto così forte per due motivi:
    spezzando in maniera così evidente si rischia di rimpicciolire l'ambiente;
    visivamente, la parete su cui cade il pilastro ove avviene il cambio di tono viene percepita integralmente da quello che immagino essere l'ingresso. Spezzare lì....uhm.... non lo so.....
    Se open space è, io continuerei ad esaltarlo con le continuità, sia di colore che dell'orditura del pavimento.

Io il cambio di colore lo farei solo sulle due pareti dove si sviluppa la cucina.
    Visto che la superficie visibile non è molta, ma comunque percepibile, allora sì che si potrebbe osare un cambio di colore più coraggioso.

Anche se i colori a video non sono veritieri (ci vorrebbe la mazzetta... CHE IO HO!! :D) Farrow & Ball ha una campionatura di colori splendidi e sul sito vengono anche suggerite diverse combinazioni.

Ciao.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Novembre 2014, alle ore 11:30 - ultima modifica: Sabato 8 Novembre 2014, alle ore 11:47
    Buongiorno,
    penso che anche la sua idea non sarebbe male, ovviamente andrebbe valutato meglio con delle foto, per dare una risposta più adeguata in merito alle tonalità della pittura.

Conosco il tipo di pittura che lei ha sopra citato; e non ho dubbi sulla sua resa e qualità, ma nel frattempo ricordo, che altrettanto valide possono essere Aziende come Sikkens, Boero, Oikos... e tante altre che offrono palette cromatiche interessanti, e varie finiture materiche.
    Le consiglio una interessante lettura sulla pittura ecologica:
     lavorincasa.it pitture ecologiche e naturali 
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aada
Buongiorno,vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema sulla divisione della zona giorno.Provo ad esporre il problema su cui mi sto arrovellando da qualche settimana in...
aada 15 Ottobre 2014 ore 16:15 13
Img angelovenuti
Salve a tutti,come da titolo devo fabbricare una villa moderna di 200 mq su due livelli, zona giorno e zona notte.Sapendo che nella zona giorno a me piace con cucina, sala da...
angelovenuti 25 Luglio 2014 ore 09:57 5
Img alexxandro
Salve a tutti,mi piacerebbe avere la cucina aperta però non digerisco bene lo schienale del divano che guarda l'interno della stanza.Secondo voi esiste un'altra soluzione...
alexxandro 11 Gennaio 2015 ore 19:19 26
Img berserker
Salve a tutti,possiedo un appartamentino da 45mq circa sito al primo piano di uno stabile sempre di mia proprietà, in questo periodo trovando leggerissimamente più...
berserker 09 Giugno 2014 ore 14:03 1
Img fost
Buongiorno,sto valutando se ristrutturare un appartamento e una tra le possibilità è quella di avere un ambiente open space (zone cucina-soggiorno-letto) con tetto a...
fost 17 Aprile 2014 ore 11:06 2
Notizie che trattano Arredamento open space che potrebbero interessarti
Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Progettare un open space

Progettare un open space

Soluzioni progettuali - Open space: spazi aperti e fluidi, spazi multifunzione che cambiano a seconda delle abitudini e dei cambiamenti in atto all'interno della piccola comunità che vi abita.

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Cucina soggiorno open space: progetto con divisorio diagonale

Zona living - Cucina soggiorno open space: una idea progettuale per creare un angolo cottura proteso verso il soggiorno, grazie alla nuova suddivisione spaziale in diagonale.

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Progettare cucina e soggiorno

Zona living - In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.

5 idee per l'arredamento soggiorno con cucina di 20 mq

Zona living - Arredamento soggiorno: come realizzare un living con cucina a vista di 20 mq sfruttando al meglio lo spazio e valutando le possibili soluzioni per un open space

Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Zona living - Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.
REGISTRATI COME UTENTE
305.776 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie