menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-12-15 08:40:07

Arco su muro pieno

Tlcaga
login
14 Dicembre 2005 ore 12:13 3
Sto acquistando una casa divisa in 2 porzioni speculari da un muro che il geometra mi ha detto non essere portante ma solo divisorio.
questo muro è fatto di blocchetti pieni di calcestruzzo ed è spesso 40 cm
io dovevo abbatterlo per fare un salone unico e unire le due porzioni.
senonchè gli attuali proprietari per vendere devono edificare un muro divisorio al piano sovrastante esattamente sopra quello che vorrei abbattere, sempre con i blocchetti in calcestruzzo da 30.
adesso mi chiedo cosa potrei fare.
ho pensato ad un arco da 2.8 metri, oppute ad un trave a doppio t
il muro è lungo 4.10 metri che mi suggerite?
come posso fare ad abbattere il muro sottostante e reggere comunque quello sovrastante... visto che non vorrei abbattere anche il secondo muro per questioni di costo (mi fa comodo per dividere le due camere sovrastanti... anche se mi sarebbe bastato un tramezzo... avrei risparmiato anche una ventina di centimetri ....)
quale sarebbe la soluzione piu economica e piu sicura ....
grazie
  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 14:37
    Nella casa dove risiedo abbiamo eliminato parte del muro portante (piu o meno 3 metri e mezzo) e abbiamo messo una struttura in ferro (trave) per sorreggere tale muro che va dal piano terra dove ora c'e' un'unica apertura fino al tetto (casa di due piani) Ovviamente un geometra ci ha detto quanto doveva essere spessa tale trave per portare tutto il peso. Poi successivamente è stata fatta un'altra apertura e questa volta hanno demolito una piccola parte di muro, hanno messo la struttura in ferro, e poi questa è stata coperta da cemento (come la parete, in alto e da un lato mentre l'altro è stato ricoperto da pietra vista) Mia nonna alla quale apparteneva l'altra porzione di bifamiliare ha fatto invece un'arco in muratura. Insomma penso che con i mezzi odierni, anche se non sono esperta, non ci siano grossi problemi ma penso anche che sarebbe opportuno interpellare un geometra!

salutoni

Cla

• gigi0
    0
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 16:56
    Cla ti ha dato il consiglio migliore: affidati ad un buon tecnico perché tutto è fattibile, ma con i dovuti accorgimenti, con una seria analisi di costi e benefici e dopo una precisa ricognizione dei luoghi, altrimenti le risposte sarebbero solo improvvisazioni poco serie.

Ciao.

Gigi

• tlcaga
    0
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 08:40
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI