• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-15 08:40:07

Arco su muro pieno


Tlcaga
login
14 Dicembre 2005 ore 12:13 3
Sto acquistando una casa divisa in 2 porzioni speculari da un muro che il geometra mi ha detto non essere portante ma solo divisorio.
questo muro è fatto di blocchetti pieni di calcestruzzo ed è spesso 40 cm
io dovevo abbatterlo per fare un salone unico e unire le due porzioni.
senonchè gli attuali proprietari per vendere devono edificare un muro divisorio al piano sovrastante esattamente sopra quello che vorrei abbattere, sempre con i blocchetti in calcestruzzo da 30.
adesso mi chiedo cosa potrei fare.
ho pensato ad un arco da 2.8 metri, oppute ad un trave a doppio t
il muro è lungo 4.10 metri che mi suggerite?
come posso fare ad abbattere il muro sottostante e reggere comunque quello sovrastante... visto che non vorrei abbattere anche il secondo muro per questioni di costo (mi fa comodo per dividere le due camere sovrastanti... anche se mi sarebbe bastato un tramezzo... avrei risparmiato anche una ventina di centimetri ....)
quale sarebbe la soluzione piu economica e piu sicura ....
grazie
  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 14:37
    Nella casa dove risiedo abbiamo eliminato parte del muro portante (piu o meno 3 metri e mezzo) e abbiamo messo una struttura in ferro (trave) per sorreggere tale muro che va dal piano terra dove ora c'e' un'unica apertura fino al tetto (casa di due piani) Ovviamente un geometra ci ha detto quanto doveva essere spessa tale trave per portare tutto il peso. Poi successivamente è stata fatta un'altra apertura e questa volta hanno demolito una piccola parte di muro, hanno messo la struttura in ferro, e poi questa è stata coperta da cemento (come la parete, in alto e da un lato mentre l'altro è stato ricoperto da pietra vista) Mia nonna alla quale apparteneva l'altra porzione di bifamiliare ha fatto invece un'arco in muratura. Insomma penso che con i mezzi odierni, anche se non sono esperta, non ci siano grossi problemi ma penso anche che sarebbe opportuno interpellare un geometra!

    salutoni

    Cla

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 16:56
    Cla ti ha dato il consiglio migliore: affidati ad un buon tecnico perché tutto è fattibile, ma con i dovuti accorgimenti, con una seria analisi di costi e benefici e dopo una precisa ricognizione dei luoghi, altrimenti le risposte sarebbero solo improvvisazioni poco serie.

    Ciao.

    Gigi

  • tlcaga
    Tlcaga Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 08:40
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI