• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-20 18:40:25

Ancoraggio porta antica


Vas
login
04 Maggio 2010 ore 18:10 3
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per un quesito un po' strano.
Ho una porta antica che ho intenzione di installare nella nuova casa.
Il problema e' come fissarla: infatti non ha i classici stipiti ma in pratica risulta appoggiata solo sulla parete anteriore.

Vi allego una foto della porta, una foto del dettaglio della base vista dal retro e un disegno della sezione dei montanti.

http://img576.imageshack.us/img576/9903/porta1.th.jpg
http://img28.imageshack.us/img28/4938/1001011r.th.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/3364/dettmontante.th.jpg

La base verra' tagliata in modo da non avere lo scalino.

Ora il dubbio e' come ancorarla al muro.
Il restaurator dice che la soluzione devono trovarla i muratori e i muratori, ovviamente, che la deve tovare il rstauratore.

Parrebbe che in precedenza fosse fissata con delle zanche nella parte piccola che entra nel muro, zanche inchiodate alla porta.

Secondo voi qual'e' la soluzione piu' furba?

Spero di non essere stato troppo confuso, se avete bisogno altri dettagli o foto le allego.

Grazie mille.
  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 16:49
    Devo dire la verità non c'ho capito un granchè

    tuttavia mi pare che non si possa prescindere dallo stato del telaio che monta le ante delle porte.
    Se è in buone condizioni è l'elemento sul quale fissare delle viti alla struttura muraria
    Anche qui è da capire se la sede del muro è dotata già di controtelaio in ferro o legno
    In ogni modo come nella serramentistica è buona regola fissare il telaio non solo al controtelaio ma più stabilmente al muro
    Si possono usare delle viti da muro nate allo scopo (quelle della fischer sono di diam 7,5mm preforo da 6mm) altrimenti meglio ancora è l'uso dei tasselli prolungati (tipo FUR8 che si adattano bene grazie ai pettini ortogonali ad ogni tipo di muratura piena o forata)
    In casi estremi di portoni pesanti e muri (forati) non troppo affidabili si può ricorrere anche all'uso di resine chimiche: tassello a rete + resina Poliestere ibrida + bussola filettata + barra metrica di diametro opportuno

    Come interassi si può dare come indicativo un punto di fissaggio ogni 50-70 cm

  • vas
    Vas Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Giugno 2010, alle ore 23:06
    Devo dire la verità non c'ho capito un granchè

    tuttavia mi pare che non si possa prescindere dallo stato del telaio che monta le ante delle porte.
    Se è in buone condizioni è l'elemento sul quale fissare delle viti alla struttura muraria
    Il telaio e' in condizioni decenti: il restauratore l'ha anche solidificato per eliminare le tarlature.


    Anche qui è da capire se la sede del muro è dotata già di controtelaio in ferro o legno
    La muratura non ha (e non avra' controtelaio) perche' il telaio non e' ortogonale ma un po' diagonale come ho cercato di disegnare. Pertanto il telaio sara' direttamente fissato alle spalle dell'apertura nel muro.

    Si possono usare delle viti da muro nate allo scopo (quelle della fischer sono di diam 7,5mm preforo da 6mm) altrimenti meglio ancora è l'uso dei tasselli prolungati (tipo FUR8 che si adattano bene grazie ai pettini ortogonali ad ogni tipo di muratura piena o forata)
    Come interassi si può dare come indicativo un punto di fissaggio ogni 50-70 cm
    Qui mi sono perso... la vite va fissata nel telaio e poi come la fisso al muro?.
    Non posso farla passante per motivi estetici.

    Grazie mille

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Giugno 2010, alle ore 18:40
    Un corretto fissaggio di un telaio legno al muro vorrebbe che la vite o il tassello fosse passante il telaio e la parte che si ancora penetrasse nel muro per i cm necessari
    ... e questo fatto più possibilmente ortogonalmente alla superficie di fissaggio. Ciò comporta sulla parte del talaio a vista che rimanga appunto a vista anche la testa della vite (in genere però questa parte è nascosta dall'anta chiusa e si vede solo quando uno vuole cercare il punto di fissaggio). La fischer a tale scopo vende anche dei bei coprivite colorati di vari colori in modo che si intoni con il colore del legno
    Altra soluzione è quello di fare il fissaggio partendo dalla parete e finendo dentro il telaio di legno. Questo comporta un fissaggio obliquo con viti muro che riescano poi a maschiare anche il legno
    E' una soluzione che esteticamente nasconderà la testa della vite sotto un coprifilo della porta ma che dal punto di vista strutturale è molto discutibile perché il bordo del muro è fragile e rischia di rompersi
    Ulteriore al alternativa è passare attraverso il prefissaggio/zancatura di un controtelaio in legno e usare poi quello come elemento su cui fissarsi (anche con l'ultima tecnica della vite messa in maniera sbiega)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI