• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-17 13:34:36

Ancora sui pilastri ..... costruisco ?


Alverman
login
15 Maggio 2006 ore 17:10 7
Ho acquistato il materiale per costruire due pilastrini di sostegno per il mio cancello carraio.
Non essendo in grado di fare un cassero e tantomeno acquistarlo ho deciso di adottare il sistema della canna fumaria.
I due pilastrini saranno alti 3.00 m.
Ho acquistato una canna fumaria in cemento (argilla sulla fattura) 20x20 (interno)
Ho fatto fare due gabbie alte 3.40 m. ogni 20 cm c'è un collarino e le 4 bacchette della struttura sono di 20 mm.
la gabbia intendo inserirla ovviamente all'interno della canna fumaria e riempirla di CLS (quello premiscelato) in una forma abbastanza liquida.

Spero che fin qui vada tutto bene per come ho impostato il lavoro.

Il dubbio mi viene nella posa della gabbia!!
Ho creato un'apertura nel pavimento (30x30 profonda 40 cm.) dove andrò a costruire i pilastrini.

Qui come devo intervenire ?
Cioè metto la gabbia sulla terra o, faccio una gettatina di cemento, e quando duro appoggio la gabbia su di essa e faccio il riempimento fino al piano pavimento con il cls ?

Devo dire che il cancello a battenti (altezza totale del cancello 2.70 m. + le punte e la larghezza di ogni battente 1,55 m.) non verrà sorretto completamente dal pilastro ma appoggerà a terra con un cardine e sarà fissato al pilastro nella parte alta con un'apposita cerniera regolabile.

Non essendo fissato (il pilastro) nella parte superiore vibreranno molto quando il cancello si fermerà sulle battute di apertura e chiusura ?
Pareri ? Spero di non aver fatto acquisti sbagliati

Grazie per l'aiuto, Alverman
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 17:36
    La cosa da fare sarebbe uno scavo da pilastro a pilastro di circa 50x50, una gabbia in acciaio con almeno 2 ferri sotto e 4 ferri sopra, collegati da staffe in tondino + piccolo, getto di cls 40x40 almeno, (l'impasto più è povero di acqua è più consistenza e resistenza avrà dopo in calcestruzzo), i ferri dovresti lasciarli lunghi alle estremità e poi girarli in verticale così da poterci legare le tue gabbie. poi inserisci i blocchi intorno, e getti (vale la regola della poca acqua di prima nell'impasto).
    la trave di fondazione evita il fatto che il cancello si pieghi al peso delle ante.
    altrimenti metti delle rotelle all'opposto del cardine per evitare lo sforzo concentrato sul cardine stesso.

  • alverman
    Alverman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 17:59
    Eu la madonna !!
    Ma non sarà un pò esagerato ?
    Di sicuro fuori dalla mia portata

    Ma se metto la ruotina e lascio anche il cardine in basso insieme non svolgono lo stesso compito ?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 19:18
    Mmmmm.....

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 10:26
    Io ascolterei giacuratolo. guarda non penso sia fuori dalla tua portata; e poi è sempre meglio che trovarti il cancello a terra una volta che l'hai montato. Di solito i due pilastri sono collegati tra loro con una trave dio cemento in basso.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 13:06
    Non ti spaventare del mio consiglio, non è esagerato.
    magari non cade giù, ma dopo un pò in cancello (che tra l'altro lo vuoi fare bello alto) potrebbe tirarsi dietro il pilastro e piegarsi non facendoti chiudere più.

  • alverman
    Alverman Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 13:13
    Non voglio sentirmi dire ' allora fai come vuoi !! ' ma quel che non riesco a capire è se è legato alla base come fa a non flettere in cima ?

    E' questo che non riesco a capire!!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2006, alle ore 13:34
    è quello che stavo per scriverti in fondo al precedente messaggio.

    prima di tutto è meglio che i pilastri siano legati insieme per mezzo di una trave perché sono più solidali e poi perché nella parte alta funzionano un pò come un balcone: è a sbalzo, cioè non ha sotto un appoggio ma se ci cammini sopra non cade giù.
    perché c'è dentro del ferro che lega la struttura a sbalzo al resto.

    se non sei convinto.... ....fai come vuoi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI