• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-09 10:56:49

Aiuto per ristrutturazione casa indipendente


Salve,
Vi scrivo per avere dei consigli.
Stiamo pensando, io e mia moglie, di ristrutturare questo casa un po' datata costruita su piano terra, primo piano e terrazzo, circa 60 mq a piano.
Noi per ora viviamo al primo piano, di cui allego la piantina.
La nostra idea è quella di fare la cucina e il soggiorno in un'unica stanza (l'attuale soggiorno) e allargare il bagno (che ingloberebbe l'attuale cucina).
Nessuna modifica per la camera da letto.
La domanda è come disporreste voi i mobili della cucina/soggiorno?
Dove fareste l'angolo cucina e l'angolo soggiorno/divano/tv ?
Grazie
Modificato il 05 Gennaio 2021 ore 11:31
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 08:59
    Buongiorno Giank. Credo che non sia visibile la piantina. La casa si trova in città?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 11:11
    Salve,può riprovare a postare la pianta o planimetria catastale nella apposita finestra sottostante al riquadro in cui scriviamo.

  • giank18
    Giank18 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 11:30 - ultima modifica: Martedì 5 Gennaio 2021, all or 11:32
    Fatto :D

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giank18
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 12:53 - ultima modifica: Martedì 5 Gennaio 2021, all or 12:54
    fatto :D
    Intanto grazie anche da parte di tutti i lettori interessati alla discussione.Premetto: vista ora la pianta dell'immobile l'importanza di valutare alcune sue esigenze del tipo intervento di ristrutturazione globale o poco invasivo.intendo più precisamente come esempio: spostamento di tramezzi ma senza svellire la vecchia pavimentazione?camera con cabina?sarebbe opportuno creare il nuovo bagno con piccola lavanderia?

  • giank18
    Giank18 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 13:06
    Intanto grazie anche da parte di tutti i lettori interessati alla discussione.Premetto: vista ora la pianta dell'immobile l'importanza di valutare alcune sue esigenze del tipo intervento di ristrutturazione globale o poco invasivo.intendo più precisamente come esempio: spostamento di tramezzi ma senza svellire la vecchia pavimentazione?camera con cabina?sarebbe opportuno creare il nuovo bagno con piccola lavanderia?
    Grazie mille per l'interessamento.Allora stiamo optando per una ristrutturazione importante usuffruendo dei vari bonus ristrutturazione per eventuali tramezzi , controsoffitto in cartongesso per la cucina/soggiorno, e forse armadietto per lavatrice e asciugatrice nel bagno, e poi del superbonus 110 per il riscaldamento a pavimento(quindi sostituendolo totalmente). Per la camera con cabina mia moglie non è propensa.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giank18
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 13:30 - ultima modifica: Martedì 5 Gennaio 2021, all or 13:31
    grazie mille per l'interessamento.Allora stiamo optando per una ristrutturazione importante usuffruendo dei vari bonus ristrutturazione per eventuali tramezzi , controsoffitto in cartongesso per la cucina/soggiorno, e forse armadietto per lavatrice e asciugatrice nel bagno, e poi del superbonus 110 per il riscaldamento a pavimento(quindi sostituendolo totalmente). Per la camera con cabina mia moglie non è propensa.
    Bene è il momento ideale per usufruire di tutti i Bonus Fiscali, in quanto allo stile e alla distribuzione chiaro per la camera, bagno, invece pensavo per il soggiorno: potrebbe interessare un posto letto per ospiti? del tipo divano letto o parete con letto a scomparsa totale?

  • giank18
    Giank18 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 15:36
    Diciamo che per gli ospiti in caso si sistemerebbero al piano terra dove abbiamo un box auto camera bagno. Per quanto riguarda il soggiorno mio moglie vorrebbe disporre i mobili della cucina sulla parete da 4 mt per non tenerla a vista, mentre il divano sulla parete da 5 mt nell'angolo a sinistra con il tv montato a parete col supporto girevole. E' la soluzione migliore secondo voi?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2021, alle ore 15:18 - ultima modifica: Mercoledì 6 Gennaio 2021, all or 15:37
    Salve, le soluzioni possono essere diverse e personalizzate in base alle vostre esigenze, ma quanto dice sua moglie può essere migliorato.Intanto x dare un primo spunto progettuale a Lei e a altri lettori che seguono il post, Le propongo una idea in pianta distributiva.

    Indipendentemente dal locale al piano inferiore, credo che nell'appartamento sia basilare avere qualche armadio multifunzione, anche se dimensioni ridotte lo spazio di storage in casa non è mai abbastanza.

    Per esempio ad uso cappottiera-cambio stagione x ripostiglio e un vano dedicato ad armadio con lavatrice, nel iccolo disimpegno notte bagno.
    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giank18
    Sabato 9 Gennaio 2021, alle ore 10:56
    Diciamo che per gli ospiti in caso si sistemerebbero al piano terra dove abbiamo un box auto camera bagno. Per quanto riguarda il soggiorno mio moglie vorrebbe disporre i mobili della cucina sulla parete da 4 mt per non tenerla a vista, mentre il divano sulla parete da 5 mt nell'angolo a sinistra con il tv montato a parete col supporto girevole. E' la soluzione migliore secondo voi?
    Intressante la soluzione dello spazio per la lavatrice nel disimpegno pur lasciando libero il passaggio al bagno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img couguida
Salve, vorrei ristrutturare una soluzione indipendente di due appartamenti su due livelli. Costruzione anni 50', quindi da un lato stanze con solo con punti luce, e dall'altro...
couguida 03 Agosto 2023 ore 22:22 5
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Notizie che trattano Aiuto per ristrutturazione casa indipendente che potrebbero interessarti


A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Concorso La Ceramica e il Progetto: nona edizione in corso

Architettura - Fino al 20 maggio architetti ed interior designer possono partecipare al concorso di architettura dell'industria ceramica italiana La Ceramica e il Progetto.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?

Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI