• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-09 23:06:17

Aiuto per bagno piccolo


Azzurra@
login
07 Novembre 2015 ore 10:47 5
Ciao a tutti,
io e mio marito abbiamo appena comprato una nuova casa per la quale, a breve, dovremmo avventurarci nel "mondo della ristrutturazione"!
Per quanto l'appartamento abbia delle comode dimensioni (140mq) il secondo bagno è veramente molto piccolo: la pianta è rettangolare, regolare, con il lato lungo di 2.60 e il lato corto di 1.10.
Su uno dei lati corti vi è la finestra mentre sul lato opposto (sempre corto) la porta, che per motivi di spazio, sarà scorrevole.
Viste le dimensioni così ridotte non sappiamo se sarà possibile allineare tutti i sanitari su un lato (doccia, bidet, water e lavabo) e, in alternativa, stiamo considerando di rinunciare al bidet.
Qualcuno può darci qualche idea su come progettare questo bagno ottimizzando gli spazi?
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Azzurra.
  • chiaracristiani_enginemachine
    Chiaracristiani_enginemachine Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Novembre 2015, alle ore 15:27
    Ciao Azzurra,
    ti dirò che il bagno non è posi così piccolo...magari è un po' strettino, ma come lunghezza, specialmente se utilizzi la porta scorrevole, è perfetto.
    Innanzitutto ti consiglio di sfruttare la parete infondo al bagno con la finestra per fare una bella doccia, con piatto di 110 cm oppure a filo pavimento con uno scorrevole in vetro o plexiglass dal quale può filtrare la luce della finestra. La larghezza della doccia la puoi fare di 80 cm, compatibilmente con l'anta della finestra...
    Il resto del bagno è più che sufficiente: si considerano 120 cm tra bidet e wc (la misura che vogliono gli idraulici in cantiere). Dopo di che ti restano 60 cm sufficienti per un lavabo anche se di piccole dimensioni. Per appoggiare ascigamani e quant'altro non ti rimane che le mensole. In commercio esistono un sacco di ditte che ormai producono lavabi veramente piccolini. Ce ne sono alcuni addirittura con il mobiletto per gli asciugamani..
    In alternativa, se vuoi recuperare spazio per il lavabo e magari 10 cm per la doccia, devi rinunciare al bidet.
    Secondo la prima soluzione è carina e ti consente di sbizzarrirti anche con lo stile. L'old england di solito ha lavabi piu' grandi ma puoi utilizzare anche alternative in stile. Se poi ti piace il moderno, allora non c'è che l'imbarazzo della scelta!
    Ultimo consiglio. Visto che il bagno è stretto io opterei per un rivestimento non troppo 'carico'!
    Ciao Chiara Cristiani

  • azzurra@
    Azzurra@ Ricerca discussioni per utente Chiaracristiani_enginemachine
    Domenica 8 Novembre 2015, alle ore 15:10
    Ciao Azzurra,
    ti dirò che il bagno non è posi così piccolo...magari è un po' strettino, ma come lunghezza, specialmente se utilizzi la porta scorrevole, è perfetto.
    Innanzitutto ti consiglio di sfruttare la parete infondo al bagno con la finestra per fare una bella doccia, con piatto di 110 cm oppure a filo pavimento con uno scorrevole in vetro o plexiglass dal quale può filtrare la luce della finestra. La larghezza della doccia la puoi fare di 80 cm, compatibilmente con l'anta della finestra...
    Il resto del bagno è più che sufficiente: si considerano 120 cm tra bidet e wc (la misura che vogliono gli idraulici in cantiere). Dopo di che ti restano 60 cm sufficienti per un lavabo anche se di piccole dimensioni. Per appoggiare ascigamani e quant'altro non ti rimane che le mensole. In commercio esistono un sacco di ditte che ormai producono lavabi veramente piccolini. Ce ne sono alcuni addirittura con il mobiletto per gli asciugamani..
    In alternativa, se vuoi recuperare spazio per il lavabo e magari 10 cm per la doccia, devi rinunciare al bidet.
    Secondo la prima soluzione è carina e ti consente di sbizzarrirti anche con lo stile. L'old england di solito ha lavabi piu' grandi ma puoi utilizzare anche alternative in stile. Se poi ti piace il moderno, allora non c'è che l'imbarazzo della scelta!
    Ultimo consiglio. Visto che il bagno è stretto io opterei per un rivestimento non troppo 'carico'!
    Ciao Chiara Cristiani
    Mille grazie per i tuoi consigli!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Azzurra@
    Domenica 8 Novembre 2015, alle ore 22:55 - ultima modifica: Domenica 8 Novembre 2015, all or 23:00
    Mille grazie per i tuoi consigli!
    Buonasera,
    aggiungerei a quanto detto da Chiaracristiani, una importante dominante ai fini di un'ottima riuscita progettuale, la valorizzazione della tavola cromatica da destinare ai rivestimenti giocando con texture dai colori chiari e sopratutto, il formato di piccola dimensione oppure anche utilizzando altri materiali come cemento ,legno, resina...

    Ovviamente andrà coordinato in base allo stile e agli arredi che si intenderanno inserire.
    Saluti

  • chiaracristiani_enginemachine
    Chiaracristiani_enginemachine Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 15:44
    Concordo pienamente con Antonio. Io sono particolarmente innamorata dei rivestimenti chiari e di piccola dimensione! Aggiungo che si possono ottenere dei fantastici risultati, per qualsiasi stile di bagno vogliamo, con le mattonelle anche in ceramica bianca 7.5x15- 10x10 e addirittura, se proprio vogliamo spendere pochissimo, 15x15.
    Provo ad inviare qualche esempio.
    Chiara


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 23:06 - ultima modifica: Lunedì 9 Novembre 2015, all or 23:07
    Buonasera Chiara,
    le foto confermano quanto aveva descritto sopra ed aggiungo ai lettori molto interessati alla conversazione, anche i formati ceramici da 10 x 20, semplici, o decorati con finto bindello, molto performanti come interruzione tra rivestimento e parete o tra fasciati orizzontali e romboidali.
    Saluti



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento, mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa.Avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Dovrei mettere sanitari, lavandino con...
cigliano 01 Agosto 2021 ore 22:12 58
Img eraclepz
Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbe essere il bagno di "rappresentanza" di casa, quindi il bagno che useranno eventuali ospiti.
eraclepz 31 Marzo 2020 ore 12:32 4
Img fab36
Salve a tutti, sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei un consiglio sulla disposizione del bagno. Vi allego la piantina con le misure e una con la disposizione a cui ho...
fab36 29 Febbraio 2020 ore 18:54 8
Img natty81
Dovrei ristrutturare questo bagno... Il problema è che ha già passato riscaldamento a pavimento quindi non credo posso modificare gli scarichi...Gli attacchi ci sono...
natty81 24 Gennaio 2019 ore 12:30 8
Img simonecanosa
Salve. Vi propongo questo quesito con la speranza di poter trovare qualche spunto a cui attingere. Devo ristrutturare un appartamento, e non sono certo della disposizione dei...
simonecanosa 10 Luglio 2018 ore 10:08 15
Notizie che trattano Aiuto per bagno piccolo che potrebbero interessarti


Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Come progettare e organizzare un bagno piccolo quadrato

Zona bagno - Progettazione bagno piccolo quadrato: soluzioni su misura con ergonomici sanitari sospesi e box doccia con ante trasparenti, coniugando estetica e funzionalità.

Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.

Come ricavare la lavanderia in bagno

Zona bagno - Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.

Progetto per bagno con zona lavanderia

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Miscelatori elettronici in bagno

Rubinetteria - Il miscelatore a fotocellula si rivela molto utile in luoghi pubblici o alberghi, permettendo di risparmiare acqua ed energia senza perdere in funzionalità.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI