• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-10 10:22:49

Aiuto!!! ma esistono preventivi onesti??


Fq
login
08 Maggio 2006 ore 08:39 7
Salve ragazzi,
mi sono fatto fare alcuni preventivi per i lavori di casa, ed ho trovato discrepanze tra quelli fatti da ditte di ristrutturazione veri e propri e quelli fatti da ditte che vendono i materiali e che all’occorrenza fanno anche i lavori.
In particolare, per la posa del Parquet, la ditta di ristrutturazione fa differenza tra i diversi tipo di listelli:
- €32,00 a mq. per i listelli da 30x6 spessore 1 cm.;
- €40,00 a mq per i listoni da 45x7 spessore 1,4 cm.
Mentre la ditta che vende il parquet, per qualsiasi listello mi fa:
- €21,00 a mq. per la posa;
- €8,00 a ml.per il battiscopa;
- €3,00 a mq per la colla.
per un totale di €24,00 a mq + €8,00 a ml.
Un terzo, sempre un fornitore di parquet, mi fa:
- €18,00-€22,00 a mq. per la posa;
- €2,00 a ml. per il battiscopa.
A questo punto mi chiedo: qual’è il prezzo più onesto, o voi avete altri prezzi più consoni per la posa di un parquet?
Considerando che avevo intenzione di metterli per 64mq. la differenza di pochi euro diventa molto rilevante.
Poi tutto questo mi fa sorgere il sospetto sull’onestà del resto del preventivo.
Ad esempio:
- Rifacimento massetto con cemento Mapecem per il parquet (senza la sua posa) €70,00 a mq.;
- Rifacimento massetto con cemento normale e posa maioliche €80,00 a mq.;
- Spostamento di una porta €550,00;
- Chiusura di un vano porta con spostamento della stessa su di un’altra parete con fornitura di un telaio scrigno €1300,00;
- Chiusura di un vano porta con spostamento della stessa su di un’altra parete con fornitura di un telaio scrigno e conseguente spostamento della parete stessa €1850,00.
Sono prezzi onesti o no?
Mi avevano assicurato che questa ditta lavorava bene, ma se poi con i prezzi non è onesta.
È mai possibile che non si riesca a trovare una ditta affidabile sul lavoro ed allo stesso tempo onesta?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 12:01
    Possiamo dire che il venditore di parquet non dovrebbe fare l'installazione ,essendo un commerciante non puo fare l'artigiano e viceversa in piu il venditore è il medesimo che da il materiale all'arigiano per poi farti il preventivo,di conseguenza il commerciante fa una concorrenze sleale verso gli artigiano in quanto il materiale lo paga ancora meno dell'artigiano,cmq i prezzi possono variare dal tipo di legno dalle dimenzioni del legno dalla qualita del legno e dal tipo di posa ,per le opere murarie fai presto a vedere se sono in linea coi prezzi,quante ore ci vuole per fare questo lavoro?quanto costa il materiale?quanto è il lecito guadagno che deve avere la ditta che lavora? poi metti in conto che tutti i calcinacci fatti dalle demolizioni vanno portati via,pagare la discarica,magari vanno portati giu a spalla dal 5 piano ,controlla tutto

  • fq
    Fq Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 13:03
    La ditta che fornisce il materiale si appoggia ad una sua ditta d'installazione per vendere un pacchetto "Chiavi in mano".
    Per quanto riguarda il tipo di legno, sarà lo stesso per tutti gli installatori, ed in particolare sarà "Doussiè", posato a tolda di nave.
    Per il formato, invece, avevo intenzione di usare i listoni (45x7 spessore 1,4 cm.), ma potrei avere un problema di altezze, per cui potrebbe essere che debba utilizzare un formato di spessore 1 cm., cosa che mi costringerebbe ad usare il formato più piccolo dei listelli (30x6 spessore 1 cm.).
    Comunque tutte queste informazioni sono state presentate in modo identico a tutti coloro a cui ho richiesto un preventivo, ma mentre una ditta mi ha fatto una distinzione di prezzo tra le diverse tipologie di formato. per le altre non c'era differenza.
    Perché?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 18:36
    Quello dipende dalle persone e da come si propongono

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 15:57
    Ciao, questo è il mio primo messaggio sul forum.
    Anch'io sono alle prese con i preventivi e la ditta alla quale mi sono affidata mi ha sparato delle cifre assurde. Confronterò le tue cifre con le mie, non sarà facile perché le tue voci sono completamente differenti dalle mie pur dovendo fare anch'io demolizioni/ ricostruzioni muri e spostamento porte! Per quanto riguarda il parquet, so che la cifra varia a seconda che sia prefinito/flottante o classico (ancora non sono ben dentro all'argomento ma questo è ciò che mi hanno spiegato). I tuoi preventivi a quale tipo di parquet si riferiscono? Se non è specificato potrebbe essere questa la causa delle differenze di costi?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 21:34
    Avete mai trovato lo stesso prodotto, dico identico, cioè prodotto dalla stessa casa, stesso articolo, a prezzi nettamente diversi?
    io si.
    per esempio ho trovato una porta antincendio a ? 230 in un punto vendita molto piccolo e lo stesso articolo, dico identica porta in un punto vendita di un'altro rivenditore, questa volta molto grande, a ? 170.
    sicuramente il primo avrà approfittato un pò ma nella formazione del prezzo entrano in ballo anche altre componenti;
    l'ubicazione del negozio (quindi gli eventuali affitti più o meno cari che si debbono affrontare), lo smercio che si ha di quel tipo di materiale o prodotto, il potere che si ha quando si va a trattare col produttore in base alle quantità che si vuole e si può acquistare e molti altri fattori.

    il prezzo della posa in opera è fatto di altrettanti fattori personali che possono cambiare da professionista a professionista, che possono essere la velocità della posa di un listello piuttosto che un'altro magari perché si ha una maggiore esperienza acquisita, la cononscenza di un listello rispetto ad altri, lo spostamento dalla propria sede, i costi fissi che ognuno ha, e magari anche la diversa accuratezza nel compiere un lavoro, ossia il tempo che ognuno ha intenzione di dedicarci.

    in tutto questo, e per concludere, un margine di errore dovuto anche a valutazioni errate, ci può anche stare, ma il prezzo si forma in maniera diversa, non solo per errori o volonta di approfittare.

    altrimenti, se fossimo tutti standardizzati che motivo avrebbe chiedere vari preventivi?

    si tratta di capire quale del servizio che ognuno ci vende fa al caso nostro.

    e mi chiedo: perché non ci sforziamo a volere cercare di capire le cose invece di mettere subito in diascussione l'onestà della gente che ci viene in casa a lavorare?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 22:30
    Sagge parole

  • fq
    Fq Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 10:22
    Per rispondere a Maracas, il tipo di parquet per il quale ho chiesto il preventivo è quello classico, cioè tutto legno cosiddetto "nobile", ovvero quello che vedi in superficie. Il Prefinito, invece è composto da più strati di legno non nobile completato da quello che vedi in superficie, e, da alcune mie ricerche, costa tendenzialmente di più come materiale, ma mooolto meno per posa e materiali usati per eventuali massetti, anche perché il tipo di posa, se non sbaglio, è ad incastro e non ad incollaggio, quindi già non si spende per la colla.
    Per tornare, invece, sull'onestà, do ragione a Giacuratolo quando dice che è impossibile trovare prezzi identici da diversi fornitori, per le ragioni da lui spiegate, ma questo è applicabile soprattutto per i materiali, in quanto ci possono essere rilevanti differenze nel loro approvvigionamento (alcuni materiali fanno più passaggi fino ad arrivare al rivenditore).
    Ma io sto parlando del solo lavoro, parlo di posa di un pavimento e di demolizione e ricostruzione di un muro, cosa che è indipendente dal materiale, a meno che non trovi quella ditta che ti fa i lavori con materiali scadenti (cemento, mattoni, colla o altro).
    Ma in questo tipo di lavorazioni, almeno per mia esperienza, l'incidenza maggiore la fa la manodopera. Ed allora, sempre nell'ottica che ci possano essere diversi prezzi, e che si spera che a prezzi più alti corrispondano maggiori capacità e certezza in un buon lavoro, è mai possibile che ci sia una così grande differenza, parliamo tra un €40,00 a mq e €24,00 a mq. Cioè stiamo parlando di quasi il doppio.
    Allora c'è chi se ne approfitta e spara dei prezzi assurdi, o c'è chi vende il fumo, e pur di prendere il lavoro straccia il prezzo.
    Ecco vorrei sapere questi prezzi, nella vostra esperienza, in quale categoria ricadono.
    Così come se €70,00 a mq per un massetto è una esagerazione o meno.

    Scusate lo sfogo e la prolissità, ma si tratta di una differenza sul totale di €1000, mica bruscolini.

    Un saluto e grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI