menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-20 18:20:48

Aiuto impianto

Astro
login
11 Agosto 2007 ore 15:48 17
Ciao a tutti abbiamo comprato un rustico ristrutturato con la predisposizione all'impianto di riscaldamento a radiatori solo che mancano i radiatori e la caldaia.....(ci sono solo le tubazioni sotto i pavimenti che escono dal muro per attaccarci i radiatori)

Il problema è questo noi non sappiamo cosa scegliere come impianto per scaldare la casa perché questo immobile rimane in un paesino fuori dalla città e il gas di città non arriva la su........

Le tipologie di impianto di riscaldamento che si possono fare sono le seguenti:

- Impianto con caldaia e termosifoni,bisogna mettere un bombolone gpl e fare tutta la tubazione per arrivare ad alimentare la caldaia.
Che costi può avere questo tipo di impianto?

- Pompe di calore che possano scaldare al meglio la casa.
Che costi può avere questo impianto????

- Termostufa a legna collegata ai termosifoni.
Che costi può avere questo impianto?

Considerate che la nostra casa è di 60 mq calpestabili, come zona è a ovest della vallata quindi prende parecchio sole durante la giornata, i muri sono muri in pietra spessi intorno ai 60-70 cm e gli infissi sono di ultima generazione con doppio vestro e camera d'aria.

Secondo voi quale di queste tipologie è la più conveniente come spesa di costruzione e anche come spesa annua di riscaldamento???

Grazie mille a tutti ciao
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Agosto 2007, alle ore 18:30
    La soluzione piu economica e una caldaia a gpl il bombolone te lo mettono gratis l'impianto gas fallo in modo che se passa il metano tu possa allacciarti sensa faticare molto,usa tubazioni di grande diametro e non isolate in modo che il gpl gassifichi bene naturalemnte tutto in bassa pressione .
    la casa è piccola mettere una caldaia a legna costa molto di piu e c'è da lavorare parecchio per farla funzionare,quelle a pallets piu comode ma altrettanto costose poi a quanto andra il prezzo del pallets piu se ne consuma piu si alza il prezzo

• astro
    0
    Domenica 12 Agosto 2007, alle ore 04:53
    Grazie mille per il consiglio a me intereserebbe sapere che costi si possono avere per scaldare una casa di 60 mq con un impianto a gpl grazie ciao

• astro
    0
    Martedì 14 Agosto 2007, alle ore 19:52
    Nessun altro sa darmi consigli su cosa optare e che costi hanno queste tipologie di impianti????

Chi di voi ha l'impianto a gas con il bombolone?????
    e quanto spende??????

grazie fatemi sapere parfavore ciao

• dendro
    0
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 10:28
    Nessun altro sa darmi consigli su cosa optare e che costi hanno queste tipologie di impianti????

Chi di voi ha l'impianto a gas con il bombolone?????
    e quanto spende??????

grazie fatemi sapere parfavore ciao

Se hai voglia di usare la legna, la soluzione "migliore" è quella con caldaia a legna e radiatori (o convettori).
    La caldaia può costare 4.000-5.000 ?.
    Se hai voglia di usare pellet la caldaia costa da 3500 ? in su.

Io ho avuto una casa con impianto a GPL: il GPL è costoso.

Per usare una pompa di calore è preferibile avere impianti a bassa temperatura: radiante o radiatori con grande superficie; vanno anche bene i convettori.
    Una pompa di calore costa intorno ai 3.000 ?
    Puoi pensare a pompe di calore ad acqua/aria o acqua/acqua se hai una sorgente nei pressi o hai voglia di posare una sonda nel terreno.

etc, etc, etc ...

Come vedi rispondere alla domanda generica lanciata in un forum "non sappiamo cosa scegliere come impianto per scaldare la casa" e "quanto può costare l'impianto e la gestione" apre un discorso talmente vasto che determina la quasi impossibilità di dare informazioni utilizzabili.

Il consiglio che posso darti è questo:
    1 - decidi se vuoi riscaldarti ad aria calda o con i radiatori;
    2 - decidi se vuoi usare GPL, energia elettrica o legna/pellet
    3 - sulla base della combinazione 1 e 2 puoi scegliere tra:

a - aria/GPL: non praticabile

b - aria/energia elettrica: pompe di calore aria/aria o aria /acqua

c - aria/legna-pellet: stufa o camino ventilato oppure caldaia a legna/pellet e convettori

d - acqua/GPL: caldaia GPL e radiatori

e - acqua/energia elettrica: pompa di calore acqua/aria o acqua/acqua

f - acqua/legna-pellet: termostufa o camino ad acqua e radiatori, oppure caldaia legna/pellet e radiatori

In ordine crescente come costo di gestione direi f, c, e, b, d
    In ordine crescente come costo di impianto direi d, b, e, f, c, f (senza considerare i costi molto variabili per alimentare ad acqua le pompe di calore: hai un pozzo ? un fiume o un lago vicino ? devi interrare sonde nel terreno roccioso o argilloso ? sonde orizzontali o verticali ? .....)

Ho provato a risponderti (con un po' di fatica devo dire ) ma non so all'atto pratico quanto possano esserti utili queste informazioni.

ciao, e fammi sapere come "evolve" la situazione

• astro
    0
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 17:43
    Ciao grazie delle informazioni che ci hai dato.

Abbiamo deciso di eliminare dalle tipologie di impianto quella delle pompe di calore perché consumano troppa eletricità....

Noi saremmo interessati più che altro all'impianto a GPL perché avrebbè alcuni punti a favore:
    -Eliminazione del Boiler elettrico
    -Eliminazione della bombola a GAS per i fornelli
    -Eliminazione della Legna e quindi meno fatica

Il problema grosso è il costo del riscaldamento che non abbiamo idea di quanto GPL serva per scaldare una casa di 60 mq accendendo la caldatia un 6/8 ore al gg.
    Calcolando che il GPL costa 0.60 euro al LT.

Se qualcuno di voi sa dirmi piu o meno quanto si potrebbe spendere al mese per riscaldare una casa di 60 mq mi farebbe un piacere cosi almeno so cosa scegliere.

• astro
    0
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 17:53
    Mi sono dimenticato di chiedervi una cosa.....

Ma l'istallazione del bombolone quindi scavi per interrare il bombolone sono a carico della ditta che da il bombolone e fa il rifornimento del GPL????

• radiante
    0
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 18:42
    Quelli che ho installato io lo scavo a cura del cliente,il fornitore del gpl fornisce il bombolone e lo mette nel buco l'idraulico fa l'impianto e lo certifica,come consumi hai una casa di 60mq non dovresti consumare un gran che ,l'importante che tu prenda una caldaina seria da poterla tarare e gestire bene

• astro
    0
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 21:40
    Ho letto ingiro per il forum che 1 mc di gpl equivale a 4,2 lt
    l'altro gg ho contattato la Q8 che fornisce bomboloni a gpl e mi hanno detto che la caldaia fa fuori 1 mc di gpl in 1 ora quindi mi sono fatto due conti e costa una fucilata......

ipotiziamo che la caldaia si accenda 2 ore al mattino e 4-5 ore al pomeriggio sera per un totale di 7 ore al gg.

sono 7 mc di Gpl che in definitiva sono 29.4 lt di Gpl facciamo 30 lt al gg

per un mese 30x30= 900 lt al mese

il Gpl costa 0.60 euro a lt quindi 900x0.60=540 euro al mese mi sembra proprio uno sproposito!!!!!!!!!!!

Ma possibile che i conti siano questi??????

se è cosi non mi conviene mettere il bombolone.

Se i conti sono diversi fatemi sapere quelli giusti perfavore mi interessa il consumo all'ora della caldaia.

Quanti Lt di GPL mangia la caldaia in un ora???

grazie mille a tutti

• radiante
    0
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 08:11
    Hanno ragione in piu piu consumi piu guadagnano,dunque devi prendere una caldaia con modulazione di fiamma e programmabile sull'effettibo bisogno che ha casa tua ,facendo un calcolo veloce e per difetto casa tua dovrebbe consumare 7000kcal/h la caldaia va tarata su questa potenza in piu aumenta le dimensioni dei radiatori in modo da abbassare la temperatura di lavoro fino a 45° in piu va abbinata una centralina climatica che tiene conto della temperatura esterna temperatura interna temperatura programmata ,essa fa i suoi conti e consumi solo l'effettivo bisogno,esempio se fuori ci sono 10° dentro 15° la temperatura richiesta è 20° per alzare la temperatura la caldaia consumera 5000 kcal/h ,con questo sistema avrai un buon confort e un consumo minimo ,praticamente siamo ad un terzo di quello che hai calcolato in base alle info dalla q8 che fanno solo un calcolo basato su una caldaia da 25kwatt al massimo della potenza

• dendro
    0
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 08:19
    Una caldaia da 24 kW consuma a massima potenza 1 mc di GPL ogni ora considerando che 1 mc di GPL rende circa 24 kWh.

La stessa caldaia a metà potenza, quindi 12 kW, consumerà la metà.

Una casa da 60 mq, con 180 mc riscaldati, può consumare 300 mc per riscaldamento (da novembre a marzo).

Altri 60 mc/anno per l'acqua sanitaria.

Totale 360 mc/anno pari a circa 900 ?/anno.

• astro
    0
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 11:45
    900 euro all'anno è perfetto anche perché pensavo di aiutarmi anche con una stufa a legna cosi quando siamo a casa faccio andare la stufa e la caldaia la uso per l'acqua sanitaria per i fornelli e per il mattino quando ci svegliamo.

Mi potreste dire esattamente che cosa serve per l'impiantistica,consigliarmi che tipo di caldaia che marca,che tipo di radiatori e quanto grandi e che cosa è la cetralina programmabile che calcola temperatura esterna e interna?

Tutta questa roba che costo può avere???

grazie mille a tutti piano piano ci stiamo chiarendo le idee.

• astro
    0
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 11:55
    Dimenticavo quello della Q8 mi ha detto che il gpl rende 27 kWh
    nella nostra casa ne abbiamo bisogno 9 kWh per scaldarla quindi giusto un terzo.

ma il calcolo dei 300 mc nei 5 mesi piu freddi quante ore al gg hai calcolato la caldaia accesa?

grazie ancora

• dendro
    0
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 12:49
    (8 ore al giorno x 150 gg x 33 W/mc x 180 mc riscaldati ) / 24.000 W/mc dà poco meno di 300 mc di gas.

Esistono molte marche di caldaie valide; per quanto mi riguarda mi trovo bene con Hoval in termini sia di qualità che di rapporto prezzo/qualità.

ciao

• astro
    0
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 19:08
    Che modello mi consigli????

per una casa come la mia?

• astro
    0
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 20:14
    Rieccoci ho girato un po per internet a cercare caldaie......

ho trovato queste che ne dite possono andare bene se si quali modelli???

http://www.caldaie-climatizzatori.com/p ... ento&id=14

http://www.caldaie-climatizzatori.com/p ... mento&id=1

• dendro
    0
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 07:19
    Che modello mi consigli????

per una casa come la mia?

Se parliamo di Hoval, la più piccola a condensazione (da 35 kW) abbinata ad un bollitore da 80 l per l'acqua sanitaria

ciao

• astro
    0
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 18:20
    Che ne dici di questa ?

http://www.caldaie-climatizzatori.com/d ... =fb&id=164

è una 25 Kw della beretta che difetti ha?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI