• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-16 09:28:00

Aiuto divisione interna nuova costruzione


Buongiorno a tutti!
Ho trovato questo forum molto interessante e spero possiate essermi d’aiuto.
Io con la mia famiglia – siamo in 4 – siamo in fase di costruzione delle strutture della nostra casa.
Vi mando la piantina della casa (non tenete conto delle divisioni interne, perché non mi piacciono!).
E’ una casa bifamiliare e la mia è quella di sinistra.
La casa si svilupperà su tre piani: piano terra (zona giorno), primo piano (zona notte) e mansarda.
Sul lato più corto c’è la porta d’ingresso e una finestra, su quello più lungo una finestra e una porta finestra.
Sul lato più lungo vorremmo aggiungere la finestra del bagno che nel progetto non è contemplata perché prevede un bagno senza finestra, che noi non vogliamo.
Il sottoscala non sappiamo se tenerlo aperto o chiuso.
Non ci sono i muri e possiamo farli come e dove vogliamo, ma al momento abbiamo molti dubbi sul piano terra che dovrà accogliere cucina, bagno, dispensa e soggiorno.
Abbiamo già i mobili del soggiorno, quindi dobbiamo trovare una soluzione che tenga conto delle misure di questi ultimi:
Credenza 215x56x110cm
Vetrina 155x45x215
Divano grande 200x90x90cm
Divano piccolo 170x90x90
Tavolinetto 130x80x40
Tavolo 115x115x80
Vogliamo creare una zona giorno che tenga conto delle misure dei mobili che abbiamo già e di queste altre caratteristiche.
BAGNO: lo vorremmo con la finestra e un piccolo disimpegno per accedervi.
Possiamo rinunciare alla doccia nel bagno di piano terra perché ci rendiamo conto che lo spazio è poco e preferisco dedicare più spazio al soggiorno e alla cucina.
Abbiamo bisogno di due docce perché siamo in 4, quindi pensavamo di farle una al primo piano e l’altra nella mansarda.
CUCINA E SOGGIORNO: pensavamo ad un open space con penisola dove poter mangiare in 4 giornalmente (quando vengono ospiti mangeremmo nel tavolo della sala da pranzo che abbiamo già).
In cucina al posto della penisola potrebbe piacerci anche un piccolo tavolo con panca appoggiato al muro.
L’open space è la soluzione che preferiamo però ci rendiamo conto che verrebbe a mancarci una parete dove appoggiare uno dei nostri mobili.
Quindi se impossibile l’open space potremmo optare per una soluzione con cucina e soggiorno separati.
DISPENSA-RIPOSTIGLIO: vorremmo una piccola stanza che funga da dispensa e ripostiglio dove mettere un po’ di spesa e scopa, aspirapolvere, asse da stiro, scatole varie, un lavatoio per lavare i panni.
La lavatrice pensavo di metterla al primo piano.
Questo è tutto o almeno spero di non aver dimenticato nulla.
Ci aiutate a dividere il piano terra con una soluzione che soddisfi nei limiti del possibile tutte le nostre richieste?
Siamo a vostra disposizione per ogni eventuale dubbio.
Grazie a tutti.


Modificato il 14 Gennaio 2015 ore 17:36
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 23:06 - ultima modifica: Mercoledì 14 Gennaio 2015, all or 23:22
    Le segnalo intanto un ottimo servizio online:
    servizi/page/progetto-arredamento-a-mano-libera/per ottenere idee e soluzioni progettuali per la ridistribuzione degli spazi interni, a costi davvero molto contenuti.
    Una lettura per avere alcuni spunti:
    soggiorno-con-angolo-cottura-come-progettarlo/Bisogna valutare molto attentamente gli spazi al fine di poter inserire adeguatamente i mobili già esistenti. A volte tuttavia può rendersi necessario magari "sacrificare" un mobile, allo scopo di creare una funzionalità e fluidità globale nel living, con nuovi setti divisori (ad esmpio in cartongesso, vetrocemento...), arredi su misura multiuso in grado di soddisfare molteplici esigenze.
    Altre idee qui:
    dividere-l-ingresso-dalla-zona-soggiorno/
    Saluti e a presto


  • giava1980
    Giava1980 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 23:07
    Grazie!

  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 18:44 - ultima modifica: Giovedì 15 Gennaio 2015, all or 18:44
    Ciao Giava!
    ...eee una risposta decente, con tutti gli elementi da tenere in considerazione porta via un bel po' di tempo e attenzione.
    Come dicono dalle mie parti... 'gna che qualcosa tu paghi... :D
    A parte le battute, per spendere poco io proverei la soluzione che ti propone Antonio; nel caso non ti dovesse piacere avrai pochi rammarichi.
    Io costo un botto!! Quindi ti lascio a loro!! Ahahahah :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 09:28 - ultima modifica: Venerdì 16 Gennaio 2015, all or 23:57
    Buongiorno,
    sento commenti e sussurri, tra utenti che aspettano una prima soluzione per Giava.
    Ok!
    Cominciamo col dire che io preferirei la lavatrice e lavatoio al piano terra.
    Sistemerei il bagno lavanderia alle spalle della cucina, la quale verrebbe separata dal living con una parete parziale, un vero setto separatore per tutt'altezza della zona lavello e preparazione dei cibi, lasciando magari a vista una cappa a isola come protagonista.
    Il setto verticale verrà tagliato in orizzontale da una mensola self, alla cui estremità si potrà collegare un piccolo tavolo


    Ecco aperti i giochi...
    La mia prima mossa è questa: notiamo la cucina concentrata e lateralmente sotto la scala (ex bagno), ho ricavato una dispensa, ma al contempo vicina all'area di lavoro della cucina rimanendo sempre in comunicazione con il living...



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Img tilly65
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in quanto dopo tanti anni sono un po' stanca della stessa disposizione dei mobili della zona living.Attualmente all'ingresso ho un tavolo...
tilly65 23 Giugno 2020 ore 17:19 25
Img krokko72
Buongiorno, abbiamo la necessità di spostare la cucina nel salone creando un angolo cottura, per ricavare la seconda cameretta.Nella foto ho riportato la soluzione che...
krokko72 01 Marzo 2019 ore 11:12 11
Img numay82
Salve a tutti,sto ristrutturando casa e ho deciso di unire cucina e soggiorno, sono però indecisa sulla disposizione degli ambienti.Ho pensato a 2 diverse soluzioni che vi...
numay82 07 Novembre 2016 ore 11:31 8
Img anonimo
Salve,il mese prossimo saranno fatti gli impianti, e quindi devo avere un'idea dell'arredamento e del posizionamento dei vari mobili ed elettrodomestici.Tenendo presente che la...
anonimo 24 Agosto 2015 ore 09:06 6
Notizie che trattano Aiuto divisione interna nuova costruzione che potrebbero interessarti


Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Dati Progetto Termico

Progettazione - Un impianto termico si progetta sulla base di dati climatici precisi della località di riferimento e delle relative temperature esterne invernali ed estive.

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Partire dal triangolo per creare un interessante progetto cucina

Soluzioni progettuali - Idea per una ristrutturazione? A volte basta uno schema geometrico per risolvere una distribuzione spaziale: dal triangolo, lo spunto per una cucina open space.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Ristrutturazione villa con foto prima e dopo l'intervento

Restauro edile - Rivestimenti datati, ambienti poco funzionali e complementi obsoleti: ecco tante soluzioni moderne per trasformare completamente una villa padronale di 200 mq.

Organizzare gli spazi con i sistemi giorno

Soluzioni d'arredo - Il sistema giorno può essere un'ottima soluzione per organizzare gli spazi nella propria casa, non rinunciando allo stesso tempo all'estetica dell'arredamento.

Come progettare un locale lavanderia in casa

Soluzioni progettuali - Progetto su disegno per un locale lavanderia con lavatrice, asciugatrice, lavatoio, zona stireria e arredi a misura, creando un'attrezzata stanza multifunzione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI