• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-28 13:30:56

Aiuto disposizine sanitari in bagno padronale


Antaresluke
login
25 Maggio 2007 ore 08:06 11
Gentili forumisti, mi sono appena iscritto e vi vorrei chiedere un parere per la disposizione dei sanitari in bagno. Il problema fondamentale come vedrete è la posizione della vasca da bagno. Premetto che il bagno in questione, come da figura misura 2,80 x 1,70 metri ed è il più grande della casa. Dell'altro si può dire ben poco e 2x1 metri e ci sta una doccia il WC e un lavabo.
Un' altra premessa è che non possiamo permetterci di uscire più di tanto dal capitolato della casa, per questioni economiche.

Ecco la pianta del bagno in questione:
http://www.imagewoof.com/view_thumb/8ec47114/bagnovuoto.jpg

Una prima disposizione era stata quella della vasca sotto la finestra con il resto dei sanitari impostato come nella figura sottostante

http://www.imagewoof.com/view_thumb/1f689157/bagnosoluzionefondo.jpg
La mia ragazza non è assolutamente d'accordo con questa disposizione per 2 principali motivi:
- gli infissi (in legno) sopra la vasca verrebbero rovinati dal vapore
- l'apertura, ma soprattutto la pulizia della finestra sarebbero faticosi e poco funzionali.

A questo punto abbiamo esaminato la disposizione successiva.
http://www.imagewoof.com/view_thumb/7c921133/bagnosoluzlat.jpg

Il mio dubbio in questa disposizione sono i cm che stanno tra la vasca (1,70x 70) e il lavabo (difficile scendere sotto i 50 cm di profondità) che sono circa 50: secondo me stringono troppo il bagno a metà della sua lunghezza e riducono troppo i movimenti. La mia opinione è che comunque il lavabo nel bagno principale della casa sarà un punto importante per le faccende di tutti i giorni. La lavatrice, che nella prima soluzione compare a sinistra della porta, dovrebbe essere spostata nel bagnetto e incastrata (si può fare eh) tra il lavabo e il WC e dovrebbe essere con carica verticale.

Chiedo consigli soprattutto a coloro che già vivono un tipo di bagno simile al nostro ora in costruzione e che possono dirci qualcosa (ho già letto qualche opinione su questo forum) sulla vasca sotto la finestra.

E' una soluzione comune?
Dà effetivamente problemi agli infissi? Preciso che non ci sono scuri fuori dalla finestra ma semplicemente tapparelle.
Si possono adottare soluzioni alternative ai disegni da noi proposti?
Infine noi riteniamo che comunque una vasca sia comoda per quando e se ci saranno bambini, oltre che le normali necessità di lavarsi (per cui useremo più spesso la doccia).

Ringraziamo tantissimo chi vorrà esserci d'aiuto.
  • irene:-)
    Irene:-) Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 13:53
    Lo farei volentieri, ma non vedo le immagini!

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 14:57
    Io la vasca sotto la finestra la ho avuta tanti anni fa quando abitavo in un condominio.
    Personalmente è una scelta che non rifarei, ma se ci son problemi di spazio è un?altra storia, non sono contraria anzi puoi provare a tranquillizzare la tua ragazza nei limiti del possibile.
    Se alla finestra avete le tapparelle e non le persiane è auspicabile almeno non dovete entrare coi piedi ogni santa volta nella vasca per aprirle e chiuderle. Puoi credermi, in 20 anni che ci ho abitato (io e mio fratello siamo nati li) e in 20 anni in cui la usavamo in 4 non si sono minimamente rovinati gli infissi di legno alle finestre. Certo dipende anche dalla tenda che decidi di mettere alla finestra. E per i vetri alle finestre, mica li pulirete tutti i giorni.per i bambini, sai come son fatti, corron sempre?anche per loro preferirei la vasca sotto finestra e un po? più di spazio in più in giro

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 17:03
    Eliminare vasca,fare doccia 80x120 a sx della porta poi a seguire bidet e wc il lavabo sulla perpendicolare fra vaso e bidet

  • se telefonando
    Se telefonando Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Maggio 2007, alle ore 17:41
    Avevo un problema simile al tuo,ma ho eliminato completamente il bagno ricavando piu spazio in camera.comunque...io creerei un muretto tipo penisola e porrei li(difronte all entrata) il mobile lavabo,in modo che quando entri non vedi i sanitari e poi sceglierei mobili a sospensione che allargano gli spazi prova a proporle questa soluzione

  • maxemo
    Maxemo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Maggio 2007, alle ore 22:04
    Quoto radiante.
    Io abolirei la vasca, i bimbi crescono in fretta e il bagnetto lo puoi tranquillamente fare mettendo una vaschetta gonfiabile in doccia

    Ho il bagno come il secondo postato, agli spazie poi ci fai l'abitudine ma secondo me la vasca non è indispendabile, in 8 anni la vasca l'abbiamo usata forse 2 volte io e 7/8 con il primo figlio poi... vai con le docce tutti e 4.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 08:17
    Si, concordo pienamente con il fatto che la vasca si possa eliminare.
    pero' trovo che almeno una vasca occorra averla anche pensando al futuro.che ti serve avere 2 bagni con la doccia?
    si i bimbi crescono in fretta e inizian presto a fare la doccia, ma metti caso che fra qualche anno vi capiti di avere in casa qualche giorno un genitore (o un suocero) anziano. o se (facciamo gli scongiuri) uno dei due o uno dei bimbi si rompe un braccio, che fate? entrate tutti insieme nella doccia? o mettete gli anziani nella piscina gonfiabile? e se piove lo stendino con i maglioni gocciolanti dove lo mettete? in sala? nella doccia? o lo mettete comodo comodo a sgocciolare nella vasca?
    non voglio portare male, ma sono convinta dell'utilità di avere almeno una vasca (per quanto scomoda) in casa (mi si sono presenati tutti i casi e senza vasca non avrei saputo cosa fare)
    mia mamma si è ustionata a scolare la pasta, mia nonna si è scottata col ferro, io da piccola mi son rotta braccio, mio fratello ho perso il conto di quante cose si è rotto, e in quei casi far la doccia è quasi impossibile (fai la doccia e chiudi fuori il braccio? o la testa?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 08:46
    Personalmente concordo con DALO, la mia personale opinione è che una vasca ci debba sempre essere in una casa, purtroppo ad una certa età quando si hanno problemi motori, spesso non si hanno alternative...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 10:11
    Sono perettamente daccordo a metà ,in caso di problemi motori piu comoda una docia con sedile ribaltabile a parete che saltare dentro una vasca che poi quando si è sdraiati a tirarsi su è un dramma

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 10:23
    Non concordo...

    Io ho provato a mettere una persona anziana su un sedile ribaltabile con problemi motori, ci vogliono due persone, una che la tiene e l'altra che la lava, ed alla minima distrazione finisce a terra, inoltre si fatica a raggiungere tutte le parti da lavare...

    Ho provato anche su una sedia normale, ma occorre una doccia di dimensioni notevoli e occorrono sempre due persone, lasciando stare il lago che poi si viene a formare fuori dalla doccia...

    Meglio la vasca, si lavano bene, e niente laghi in casa...

    All'occorrenza per i casi più gravi, esistono i sollevatori per persona da applicare alle vasche, ora ci sono anche vasche con lo sportello di ingresso ed uscita, molto agevoli...

    http://www.archibagno.eu/bagno-forum/photo-785.jpg
    http://www.archibagno.eu/bagno-forum/photo-786.jpg

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 12:06
    Chiaro che piu grave è il problema piu va studiato il sistema adatto

  • arasas
    Arasas Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 13:30
    Antaresluke, io ho un bagno che è esattamente come il tuo di dimensioni e disposto con la soluzione che vede la vasca difronte al lavandino... tieni conto che io ho anche la porta a battenre (che ingombra). anche il mio è il bagno "padronale" e io mi trovo bene. tieni conto che ho 2 bimbe piccole e che quando siamo in bagno è sempre una gran festa...
    di sicuro non possiamo giocarci a nascondino, ma ci si sta comodamente!!!!
    quindi io senza grossi problemi scarterei la vasca sotto la finestra perché comunque il bagno è ben sfruttabile....

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI