Gentili forumisti, mi sono appena iscritto e vi vorrei chiedere un parere per la disposizione dei sanitari in bagno. Il problema fondamentale come vedrete è la posizione della vasca da bagno. Premetto che il bagno in questione, come da figura misura 2,80 x 1,70 metri ed è il più grande della casa. Dell'altro si può dire ben poco e 2x1 metri e ci sta una doccia il WC e un lavabo.
Un' altra premessa è che non possiamo permetterci di uscire più di tanto dal capitolato della casa, per questioni economiche.
Ecco la pianta del bagno in questione:
http://www.imagewoof.com/view_thumb/8ec47114/bagnovuoto.jpg
Una prima disposizione era stata quella della vasca sotto la finestra con il resto dei sanitari impostato come nella figura sottostante
http://www.imagewoof.com/view_thumb/1f689157/bagnosoluzionefondo.jpg
La mia ragazza non è assolutamente d'accordo con questa disposizione per 2 principali motivi:
- gli infissi (in legno) sopra la vasca verrebbero rovinati dal vapore
- l'apertura, ma soprattutto la pulizia della finestra sarebbero faticosi e poco funzionali.
A questo punto abbiamo esaminato la disposizione successiva.
http://www.imagewoof.com/view_thumb/7c921133/bagnosoluzlat.jpg
Il mio dubbio in questa disposizione sono i cm che stanno tra la vasca (1,70x 70) e il lavabo (difficile scendere sotto i 50 cm di profondità) che sono circa 50: secondo me stringono troppo il bagno a metà della sua lunghezza e riducono troppo i movimenti. La mia opinione è che comunque il lavabo nel bagno principale della casa sarà un punto importante per le faccende di tutti i giorni. La lavatrice, che nella prima soluzione compare a sinistra della porta, dovrebbe essere spostata nel bagnetto e incastrata (si può fare eh) tra il lavabo e il WC e dovrebbe essere con carica verticale.
Chiedo consigli soprattutto a coloro che già vivono un tipo di bagno simile al nostro ora in costruzione e che possono dirci qualcosa (ho già letto qualche opinione su questo forum) sulla vasca sotto la finestra.
E' una soluzione comune?
Dà effetivamente problemi agli infissi? Preciso che non ci sono scuri fuori dalla finestra ma semplicemente tapparelle.
Si possono adottare soluzioni alternative ai disegni da noi proposti?
Infine noi riteniamo che comunque una vasca sia comoda per quando e se ci saranno bambini, oltre che le normali necessità di lavarsi (per cui useremo più spesso la doccia).
Ringraziamo tantissimo chi vorrà esserci d'aiuto.