• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-02 10:00:46

Aiuola e spazio esterno


Salve a tutti,
con l'arrivo delle belle giornate sto iniziando a pensare a come ristrutturare una porzione di lastrico esterno alla mia abitazione.
Una parte è già stata piastrellata, ma ho lasciato una porzione ancora inalterata per studiarci meglio.

Ovviamente non si sta parlando di un area bellissima e spaziosa ma poco male dato che ho anche un secondo terrazzo vero e proprio.
Vorrei sicuramente creare una "aiuola" con della terra come è già parzialmente presente.

Stavo pensando di allungarla, restando sullo stesso lato, ma ho un dubbio su cosa fare della restante porzione.
Opzioni a cui avevo pensato sono:
- piastrellare anche quella parte e metterci dei vasi (specialmente nella zona indicata dalle frecce gialle);
- trovare una "pavimentazione" diversa.

E' possibile previa impermeabilizzazione del fondo posare dell'erba (avevo pensato ai rotoli di erba resistente)?

Si accettano idee e consigli per migliorare questa porzione di casa che tanto carina non è.
Grazie!!
Modificato il 25 Marzo 2021 ore 18:29
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 18:47
    Ciao di sicuro in questo forum le idee non mancano, noto molto spesso post dove si trovano risposte esaustive e soluzioni o consigli assai interessanti.A titolo personale ti volevo chiedere se puoi realizzare anche un punto acqua?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2021, alle ore 10:00 - ultima modifica: Venerdì 2 Aprile 2021, all or 10:08
    Salve, una soluzione di primo acchito.

    Mi verrebbe di proporle la realizzazione di un piccolo giardino pensile bonificando il sottofondo e le pareti di muratura perimetrali con guaina e intonaco adatti a impermeabilizzare l'area.

    Sistemare il sottofondo intendo precisare usando un manto di pietrisco, basterà che si rivolga ad un vivaista di zona x avere un'idea di quanto materiale e preventivo sui costi, poi una passata di ghiaino e terriccio adatto per il giardino e come drenaggio.Inserire nel terreno e piantumare una serie di piante officinali in un corner e staccare con qualche pietra di cava o silice creando un piccolo passetto Zen.

    Mentre dopo l'angolo sul fondo qualche piccolo cespuglio con piante di "Buscus sempervirdis" accanto alle quali una panchetta di muratura, con la seduta rifinita da tue tre piastrelle di cotto.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Aiuola e spazio esterno che potrebbero interessarti


Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Come realizzare aiuole in giardino

Sistemazione esterna - Come realizzare aiuole in giardino: aiuole fiorite delimitate da mattoni in tufo o informali aiuole create con sassi e pietre, in perfetta coesione con la natura

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Impermeabilizzare terrazzi e balconi con la guaina liquida

Materiali edili - Ideali contro le infiltrazioni, facile applicazione, resistenti nel tempo, sono lo strumento efficace nella riparazione e realizzazione di barriere all'acqua.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo

Materiali edili - Negli ultimi anni il valore di una terrazza vivibile è aumentato dell'80%, perciò gli interventi d'impermeabilizzazione si prestano a tutte le tipologie edilizie

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI