Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-02 10:00:46

Aiuola e spazio esterno

Salve a tutti,
con l'arrivo delle belle giornate sto iniziando a pensare a come ristrutturare una porzione di lastrico esterno alla mia abitazione.
Una parte è già stata piastrellata, ma ho lasciato una porzione ancora inalterata per studiarci meglio.

Ovviamente non si sta parlando di un area bellissima e spaziosa ma poco male dato che ho anche un secondo terrazzo vero e proprio.
Vorrei sicuramente creare una "aiuola" con della terra come è già parzialmente presente.

Stavo pensando di allungarla, restando sullo stesso lato, ma ho un dubbio su cosa fare della restante porzione.
Opzioni a cui avevo pensato sono:
- piastrellare anche quella parte e metterci dei vasi (specialmente nella zona indicata dalle frecce gialle);
- trovare una "pavimentazione" diversa.

E' possibile previa impermeabilizzazione del fondo posare dell'erba (avevo pensato ai rotoli di erba resistente)?

Si accettano idee e consigli per migliorare questa porzione di casa che tanto carina non è.
Grazie!!
Modificato il 25 Marzo 2021 ore 18:29
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 18:47
    Ciao di sicuro in questo forum le idee non mancano, noto molto spesso post dove si trovano risposte esaustive e soluzioni o consigli assai interessanti.A titolo personale ti volevo chiedere se puoi realizzare anche un punto acqua?

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2021, alle ore 10:00 - ultima modifica: Venerdì 2 Aprile 2021, all or 10:08
    Salve, una soluzione di primo acchito.

Mi verrebbe di proporle la realizzazione di un piccolo giardino pensile bonificando il sottofondo e le pareti di muratura perimetrali con guaina e intonaco adatti a impermeabilizzare l'area.

Sistemare il sottofondo intendo precisare usando un manto di pietrisco, basterà che si rivolga ad un vivaista di zona x avere un'idea di quanto materiale e preventivo sui costi, poi una passata di ghiaino e terriccio adatto per il giardino e come drenaggio.Inserire nel terreno e piantumare una serie di piante officinali in un corner e staccare con qualche pietra di cava o silice creando un piccolo passetto Zen.

Mentre dopo l'angolo sul fondo qualche piccolo cespuglio con piante di "Buscus sempervirdis" accanto alle quali una panchetta di muratura, con la seduta rifinita da tue tre piastrelle di cotto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexs49
Nel mio condominio, in città, da parecchi anni non viene effettuato alcun lavoro, per evitare le infiltrazioni di acqua negli appartamenti.Tempo fà si usava passare...
alexs49 10 Maggio 2022 ore 22:50 4
Img maxtrezzi
Buongiorno,tempo fa ho usato GEAL Scudo per risolvere i problemi di infiltrazioni del mio balcone.Il risultato è stato discreto, ma non al 100%. Volevo sapere se conoscete...
maxtrezzi 27 Aprile 2022 ore 09:00 5
Img maxtrezzi
Buongiorno a tutti,lo scorso maggio ho acquistato un appartamento all'ultimo piano di una palazzina di 12 appartamenti.Con le piogge e conoscendo i vicini è emerso che, da...
maxtrezzi 24 Aprile 2022 ore 17:41 15
Img caterina ruggiero
Buongiorno,spero possiate aiutarmi.Sul pavimento del mio terrazzo (ho acquistato casa da poco) ci sono quadrati in vetrocemento che danno luce all'appartamento del piano di sotto...
caterina ruggiero 21 Aprile 2022 ore 16:15 2
Img cambriagiuseppe
Buongiorno,vi contatto per avere il parere vostro sulla mia attuale situazione.Spiego brevemente la situazione attuale:Io e mia moglie siamo comproprietari esclusivi del piano...
cambriagiuseppe 21 Aprile 2022 ore 15:49 2
Notizie che trattano Aiuola e spazio esterno che potrebbero interessarti

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo

Materiali edili - Negli ultimi anni il valore di una terrazza vivibile è aumentato dell'80%, perciò gli interventi d'impermeabilizzazione si prestano a tutte le tipologie edilizie

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Orto con aiuole a lasagna

Giardinaggio - Tecnica colturale ispirata al bosco che permette una coltivazione ecologicamente corretta, a costo zero e di facile realizzazione.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Come pavimentare un terrazzo: consigli utili

Pavimenti e rivestimenti - Il terrazzo è una delle aree più esposte alle variazioni climatiche, è importante quindi un'adeguata scelta della tipologia di pavimentazione per limitarne il deterioramento

Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Sistemazione esterna - Un giardino pensile sulla terrazza della mansarda: il pavimento in cotto fa da vialetto sinuoso tra i prati fioriti, creando un'oasi di verde sul tetto di casa.

Bordi per aiuole

Fioriere e vasi - Per delimitare un'aiuola fiorita esistono vari metodi e materiali, come i sassi, i mattoni, le piastrelle, il legno, piccole siepi o addirittura sistemi invisibili.
REGISTRATI COME UTENTE
338.254 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//