• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-28 09:44:31

Abitare vicino all'enel


Raja
login
21 Luglio 2006 ore 11:42 9
Salve a tutti,
sono in crisi!! Un terreno dietro casa dei miei futuri suoceri è diventato edificabile e, così, ci costruiamo casa. Solo che è di fronte a una centrale dell'Enel!!!!!!! Non è pericoloso con il passare degli anni??? qualcuno sà dirmi a cosa posso andare incontro e che controlli potrei fare prima???

Grazie, di cuore.
  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 12:24
    Il fatto che ci sia la centrale è poco significativo? se non a livello estetico.
    L?unica cosa che potrebbe dare qualche problema è l?eventuale presenza di elettrodotti, specialmente se aerei, nel raggio di poche decine di metri dalla futura abitazione.
    Un controllo che potresti fare è quello dell?elettrosmog previo richiesta all?ASL.
    Non si hanno ancora dati certi sull?interazione dei campi elettromagnetici e i tessuti biologici?
    Alcune fonti, più o meno attendibili, dicono che i campi elettromagnetici a bassa frequenza (quelli emessi dagli elettrodotti) a lungo andare possano creare leucemie infantili, ma?
    Comunque vedi se il campo elettromagnetico è sotto le soglie massime?. E poi? stai tranquillo
    Dammi poi qualche ulteriore informazione vedo se posso darti qualche consiglio

  • raja
    Raja Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 14:40
    Salve,

    innazitutto davvero grazie per la risposta.
    Farò sicuramente il controllo per l'elettrosmog.
    Scusa l'igoranza, ma qualche ulteriore informazione potrei averla dal rapporto che ha fatto il geologo a monte del progetto???? o, comunque, dai controlli del comune???

    Grazie, di cuore....(oggi si firma il contratto con l'impresa!!!)

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 15:06
    Dalla relazione geologica assolutamente NO!!! Sono cose completamente diverse...
    Mi sembra strano... ma vedi se il comune ha fatto qualche rilievo...
    Un consiglio... non conosco la tipologia del tuo territorio ma informati anche sul Radon... è un gas radioattivo che sprigionano i terreni specialmente se tufacei... il problema si risolverebbe con una buona aerazione del vespaio

    Ciao e in bocca al lupo

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 18:07
    Considera come vengono emessi e dispersi gli inquinanti di una centrale: dal camino escono fumi che, saliti ad una certa quota, ridiscendono disperdendosi nella direzione dei venti prevalenti della zona.
    Detto questo si può considerare più salubre abitare direttamente sotto il camino piuttosto che a 500 metri nella direzione dei venti.

    Quindi un'idea è valutare i venti citati: se rispetto a casa tua spirano VERSO la centrale non avrai grandi problemi.

    Un'altro aspetto è il clima. Un clima prevalentemente nebbioso peggiora la situazione, rispetto ad un clima asciutto.

    Inoltre la questione rumore: se il tuo Comune è attento al problema avrà fatto una zonizzazione acustica: valuta in che zona sei e avrai un'idea di quanto rumore puoi aspettarti dalla centrale.

    Infine, che tipo di centrale è ?
    A carbone ? tragedia !
    Ad olio combustibile ? un pò meglio ma vivrai con un via vai di autocisterne davanti casa e con la possibilità di essere inserito in un'area considerata a rischio di incidente rilevante (secondo la famosa legge Seveso)
    A gas ? nel tuo caso è l'ipotesi migliore (al massimo espode la stazione di decompressione metano e male che vada, ti ritrovi in orbita geostazionaria )
    Nucleare ? Beh, tra qualche tempo chissà .... viste le notizie che circolano.

    Hai visto se c'è un canale che porta l'acqua di raffreddamento per la centrale ? Se c'è considera l'eventualità di un rischio esondazione nel caso di piene o forti pioggie (potresti trovarti la cantina allagata, ma ti basta prevedere un semplicissimo sistema di pompaggio per stare tranquillo).

    L'aspetto estetico: su quello c'è poco da dire. C'è e basta !

    Sull'elettromog. Mah ! Ignoranza totale da parte mia ! Considera però questo: in centrale ci lavorano otto ore al giorno delle persone che sono quindi esposte; tu probabilmente per almeno otto/dieci ore sei fuori casa (al lavoro credo): detto ciò potresti essere esposto per le restanti 14/16 ore al giorno, però ad una distanza, presumo, superiore a quella degli addetti e quindi con valori di campo inferiori. E il mestiere di chi lavora in centrale non è considerato a rischio "tumori", quindi credo che puoi star tranquillo su quel fronte (ma ripeto: sono ignorante in materia).

    ciao

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 08:34
    Sono pienamente d'accordo con le osservazioni di Dendro... anche se ritengo la questione meno allarmante e catastrofica....

    Per quanto riguarda i fumi.... teoricamente centrali di quella portata dovrebbero avere sistemi di filraggio e gestione della combustione all'avanguardia... il tutto mirato al più basso impatto ambientale possibile!

    Però come dice giustamente Dendro occhio alla nebbia, all'umidità e ai venti predominanti...

    Ciao

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 09:04
    Sono pienamente d'accordo con le osservazioni di Dendro... anche se ritengo la questione meno allarmante e catastrofica....

    monty non hai capito ? volevo terrorizzare raja ed indurlo a vendermi il suo terreno ad un prezzo stracciato

    Per raja: in effetti rileggendo il mio post ne viene fuori in quadretto un pò drammatico ... però le questioni che ho riportato sono reali (a parte la questione gas: stai tranquillo che non si è mai sentito di una stazione metano che esplode ) e se costruirai casa in quel sito, non sarà particolamente complesso porvi imedio.
    Mi spiego.

    Il problema rumore (se presente) è gestibile; da parte tua riducendo le aperture sul lato della casa esposto alla centrale e magari evitando di realizzare su quel lato le camere da letto; da parte dell'ENEL, se l'emissione supera i limiti di legge, l'ENEL stessa è tenuta a porvi rimedio con barriere insonorizzanti.

    Per il problema "esondazione" (se presente) è sufficiente una banale pompa in cantina posizionata nel punto più basso dei locali: basta prevederlo in fase di costruzione ed il gioco è fatto (non servirà mai: però costa poco ed è una sicurezza in più ...)

    Per il resto ...
    sui fumi: non sarà peggio che abitare in pieno centro a Milano;
    l'elettrosmog: boh ! e chi può dire qualcosa di certo: pare che utilizzare i cellulari sia pure peggio;
    l'estetica è quella che è;
    ed il rischio, cosiddetto di "incidenti rilevanti", prevede degli adempimenti a cura della Società, più restrittivi rispetto ad altre situazioni.

    ciao

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 09:59
    Grande.... miera sfuggita questa finezza...

    comunque dopo questa rettifica concordo pienamente senza alcun limite...

  • raja
    Raja Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2006, alle ore 09:25
    Grazie per il rimbalzare delle risposte,
    non faccio in tempo ad allarmarmi che riuscite a tranquillizzarmi. Grazie, davvero.
    Allora, inizio a dirvi che la centrale in questione non produce energia ma la smista, è in provincia di Milano quindi nebbia, terreno valutato 500? al mq (Dendro, un affarone!!!!!!?????!!!!), siamo a circa 35 m di distanza dal primo traliccio e la mia paura e del mio fiadanzato sono i terribili cavi dell'alta tensione che fanno sì schifo ma è quel terribile zzz...zzz...zzz..che mi ansia, capite vero???

    In linea d'aria e in tutto il quartiere, abitano centinaia di persone alcuni dei quali, trovandosi i cavi sopra la casa, hanno fatto mille controlli e mille opposizioni a tutto. Parlandoci insieme ci hanno rassicurato molto. Con i dati che vi ho scritto potete darmi altre informazioni????

    Allegherò la piantina della casa con le varie asposizioni.
    Grazie mille, mille, mille raja.

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2006, alle ore 09:44
    Sono felice di averti dato informazioni utili...
    Crea una gabbia di Faraday in torno alla nuova casa... scherzo...
    Certo il zzz è inquietante ma.... comunque fortunatamente inquinamento atmosferico non ne hai al più hai solo un po di elettrosmog.
    Come va la salute degli abitanti della zona? Ci sono mai stati casi strani? Se no.... allora...!!!
    Certo 35 m da un traliccio di quella portata non sono molti... comunque pe tranquillizzarti fai fare quelle misaurazione che ti avevo detto dall'ASL

    Ciao e in bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI