• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-01 11:40:09

Visura camerale


Novgorod
login
01 Agosto 2006 ore 09:02 6
Io e mio marito siamo interessati ad una casetta che compreremmo su carta dal costruttore. Siamo ancora indecisi e abbiamo iniziato a valutare la "solidità" dell'impresa: dalla visura camerale risulta che è stata creata ex novo per costruire il gruppo di case di cui fa parte quella da noi individuata, e il capitale sociale versato è di soli 10000 euro. E' una cosa normale o devo insospettirmi?
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 09:23
    Il fatto che sia ex novo non dice molto, il fatto che il capitale sociale sia così basso dice qualcosa di più...

    Fate una visura relativa ai soci dell'immobiliare e vedete in quante società sono... Di solito più società hanno.... meno sono affidabili....

    Ciao

  • novgorod
    Novgorod Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 09:47
    Ho telefonato poco fa all'intermediario ed ho chiesto spiegazioni. Mi ha "rassicurato" dicendo che i soci sono tre diversi impresari, tutti affidabili, che hanno costruito in mezzo Piemonte e sono molto solidi. In pratica hanno rilevato il lotto da una cooperativa che aveva iniziato a costruire, per poi interrompersi circa 5 anni fa per problemi interni, hanno acquistato con denaro contante (lo ha sottolineato l'intermediario) tutto il lotto ed hanno riavviato il progetto. La nostra casa farebbe parte di un primo gruppo di cinque che in sostanza riaprirebbero i lavori. Al momento, l'unica cosa che si vede sono le casette di 5 anni fa e gli scavi per le cinque nuove case (di cui due già vendute). La casa (su carta) ci piace molto, sarebbe davvero coronare un sogno, ma ho tanta paura, perché, nonostante la nuove garanzie normative per chi compra in costruzione, temo di incappare in una fregatura. Mio marito che è un istintivo è piuttosto sospettoso.
    Insomma, sono in crisi!

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 10:28
    Ricordate che, se sotto c'è qualcosa che non vi convince, rischiate grosso... Si aprono contenziosi che durano anni....

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 10:33
    Se non sbaglio, con la nuova legge, se acquisti su carta, la ditta è tenuta a darti una fidejussione a garanzia del tuo investimento.

  • novgorod
    Novgorod Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 11:00
    Grazie delle vostre risposte!
    So della fidejussione, ma il mio timore è di restare inchiodati per lunghi tempi, come dice orsogigiocco, costringendoci così a rimandare tutti i nostri progetti per chissà quanti anni.
    I sospetti di mio marito nascono dal fatto che nell'area in questione hanno edificato fino a cinque anni fa (chiedendo peraltro su carta prezzi incredibili, siamo a 27 km da Torino, in mezza montagna, allora la richiesta era vicina al miliardo per 250 mq!), poi stop, adesso subentrano questi che ricominciano garantendo la stessa qualità costruttiva a prezzi più bassi (350000 euro con giardino ampio...). In realtà però di costruzioni non se ne vedono ancora... Mah! Ma è sempre così quando si compra su carta? Sempre con così tanta ansia e tanti patemi?

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 11:40
    Grazie delle vostre risposte!
    So della fidejussione, ma il mio timore è di restare inchiodati per lunghi tempi, come dice orsogigiocco, costringendoci così a rimandare tutti i nostri progetti per chissà quanti anni.
    I sospetti di mio marito nascono dal fatto che nell'area in questione hanno edificato fino a cinque anni fa (chiedendo peraltro su carta prezzi incredibili, siamo a 27 km da Torino, in mezza montagna, allora la richiesta era vicina al miliardo per 250 mq!), poi stop, adesso subentrano questi che ricominciano garantendo la stessa qualità costruttiva a prezzi più bassi (350000 euro con giardino ampio...). In realtà però di costruzioni non se ne vedono ancora... Mah! Ma è sempre così quando si compra su carta? Sempre con così tanta ansia e tanti patemi?

    Sì è sempre così !!!!
    Io ho versato l'acconto quando non c'era la fidejussione, sulla fiducia perché il costruttore era uno reputato. Finchè non ho visto la casa non ho dormito.

    Preparati ad altre battaglie. Quando si arriva alle rifiniture, per ogni virgola che chiedi di diverso dal capitolato, i cottimisti (idraulico, elettricista, piastrellista) proveranno a spennarti chiedendoti prezzi assurdi per modifiche minime (per es: a me per un piatto doccia 80 x 100 anzichè 80 x 80 ha chiesto 460 euro, quando la differenza è di scarzi 20). Fatti rispettare ed urla per chiedere il prezzo giusto, anche con la ditta, controlla i lavori mano mano ed urla se arronzano perché ci provano. Loro sono tenuti a darti un lavoro fatto a regola d'arte e se le modifiche non sono ai prezzi di mercato, visto che sono "imposti dalla ditta" ci possono essere gli estremi di estorsione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI