• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-26 15:35:55

Vincoli su ristrutturazione tetto


Znarf1965
login
12 Settembre 2012 ore 09:03 4
Vivo in una casa bifamiliare (due appartamenti in verticale) affiancata da un'altra villa bifamiliare gemella. Il tetto dell'altra villa bifamiliare copre le scale che sono in comune ai quattro appartamenti.

Il proprietario dell'appartamento della villa bifamiliare di fronte ha intenzione di ristrutturare alzando il tetto (in pratica vuole aggiungere un piano).

Penso (ma potrei sbagliare, sono a digiuno di giurisprudenza) che il tetto appartenga per legge anche all'appartamento di sotto per cui immagino che l'iniziativa non possa essere unilaterale, ma debba essere concordata quantomeno con l'inquilino di sotto.

Essendo poi il tetto in questione usato come copertura delle scale comuni che uso anch'io, immagino che il lavoro sia vincolato anche da un consenso da parte mia.

È corretto?...
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 13:39
    Buongiorno, il forum condominiale sarebbe più adatto al quesito, nella fattispecie,ma rispondiamo comunque. L'intenzione del vicino com'è stata comunicata (tanto per capire se si parla di monetizzazione)?

  • znarf1965
    Znarf1965 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 10:32
    Buongiorno, mi spiace aver collocato male il quesito.

    Ad ogni modo le intenzioni e il progetto non sono stati comunicati ufficialmente. Sappiamo del progetto più o meno casualmente un po' parlando direttamente e un po' parlando con altri(siamo solo quattro condomimi, due per ogni villetta bifamiliare).

    Tra l'altro nel frattempo il loro consulente ha suggerito di spostare l'antenna dal loro tetto al nostro (il tecnico ne parlava sul pianerottolo quando mia moglie saliva le scale ed era lì vicino). Si tratta dell'antenna comune alle due villette (quindi è conune a quattro condomini) e nel rogito del primo proprietario (gli attuali proprietari sono subentrati dopo) è stato scritto a chiare lettere che l'antenna comune è posizionata sul tetto da rialzare e che loro (o almeno i primi proprietari) devono concedere l'accesso. Suppongo che questo vincolo valga anche per loro. Dato che per adesso stanno agendo in modo del tutto unilaterale con inizio lavori previsti per l'inizio 2013, ho timore di vedermi operai sul mio tetto senza la mia autorizzazione.

    C'è poi una questione lagata alla botola di accesso ai due tetti che si trova nel loro sottotetto e che sarà rimosso. Come dicevo, nel rogito del primo proprietario viene posto il vincolo di autorizzare, previa richiesta, l'accesso al tetto per la manutenzione dell'antenna. Non si fa riferimento esplicito ad un diritto di passo per la loro botola, ma si parla solo di accesso al tetto. Fino ad ora i condomini del piano terra hanno usato quella botola per far passare i loro tecnici per la pulizia dei camini o altro. Alzando il tetto, questa botola verrebbe rimossa e si porrebbe il problema dell'accesso al tetto per Vigili del Fuoco in caso di emergenza o per lo spazzacamino o altro. Io ho dei lucernai ma sono stretti e sono sopra oggetti delicati (pianoforte, divano, parquet, ecc...). Il mio timore è che in assenza di quella botola, i condomini dei piani di sotto avanzino richieste di accesso da casa mia e io voglio evitare che il mio appartamento sia un punto di passaggio per operai o vigili del fuoco (i vigili del fuoco l'anno scorso hanno dovuto fare un intervento e sono passati proprio da quella botola destinata ad essere rimossa con il rialzo del tetto). Mi chiedevo se la rimozione di quella botola possa essere in qualche modo vincolata ad un accordo comune magari per trovare una soluzione alternativa e mi chiedevo se l'antenna possa essere spostata sul mio tetto senza la mia autorizzazione.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 14:50
    Il condomino ha tutto il diritto di sopraelevare, pagando l'indennità a chi sta sotto (a meno che non ne sia esonerato dai rogiti).
    Poichè il rifacimento del tetto serve solo a lui e non a voi, è ovvio che le spese di rifacimento tetto dovranno essere a suo carico.
    Pretendete il rispetto dei vostri diritti: se tira su il tetto, titrerà su anche l'antenna. Se l'accesso al tetto è dalla sua botola, trovi un altro sistema per farvi accedere al nuovo tetto (che potrebbe essere il posizionamento di una botola sul vano scale), il tutto a sue spese.

  • znarf1965
    Znarf1965 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 15:35
    Grazie per la risposta.

    Quindi anche se non sussiste un vero e proprio diritto di passo (al suo posto è sancito sul rogito un generico diritto di acceesso al tetto senza parlare esplicitamente di botola) noi possiamo pretendere una soluzione alternativa alla botola?

    Vorrei anche sapere se sono tenuti in qualche modo a darci comunicazione dell'inizio lavori con relativa documentazione di progetto in modo da poter verificare preventivamente che non siano previste iniziative illegittime.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI