• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-13 21:43:27

Vileltta a schiera : il vicino di casa fa tutto da solo


Rosadem
login
12 Novembre 2012 ore 14:32 1
Salve a tutti, ho bisogno di un parere in merito da voi esperte della materia .Vi espongo il mio problema: Vivo in un appartamento a schiera e il mio vicino di casa ha appena appeso un cartello con tanto di licenza approvata dal comune perché ha annunciato che vuole ampliare il suo appartamento .
cerco di rappresentare la situazione (spero di riuscire a spiegarmi)

si tratta di un condominio di apaprtamenti a schiera (il progetto originario risalente al 94 prevedeva la costruzione di villette a schiera di 4 livelli : box, primo piano, secondo , mansarda Poi c'è stata una variante di progetto)
Ogni villetta sono stati ricavati due appartaementi:
inferiore: primo livello + box
superiore: 2 livello + mansarda +box.
le villette non hanno giardino, ma solo una piccola corte, tranne quella del mio vicino che ha un terrazzo a L sul primo piano (il sotto del terrazzo corrisponde al suo box che confina con il mio). Il terrazzo(3m X 10 m) è attaccato alla mia villetta (di questa villetta io posseggo l'appartamento inferiore e un'altra famiglia quello superiore). ogni appartamento ha entrata indipendente. Il vicino possiede entrambi gli appartamenti relativi alla villetta in questione.
Ora il mio vicino pare possa usufruire della facoltà di ampliamento del piano casa lazio e vuole ampliare solo l'appartamento inferiore della sua villetta coprendo lo spazio della terrazza sul ato lungo . ovviamente non ha chiesto autorizzazione condominiale dicendo che lui può farlo senza autorizzazione. Sul terrazzo (lato lungo) affacciano solo pareti cieche dei fabbricati ddelle due villette confinanti, a parte le vedute oblique dell'appartamento al secondo piano e la corte dell'appartamento al primo piano.
L'ufficio tecnico del comune mi ha liquidato dicendo che può farlo senza chiedere alcun permesso al condominio e io non posso farci nulla.
Un tecnico privato mi ha detto che l'intervento si può fare, perché le costruzioni fanno parte di un unico corpo di fabbrica (??).
Il Codice Civile consente di realizzare costruzioni in aderenza; questo significa che non possono appoggiarsi alla parete della mia villetta nè utilizzarla come parete in comune, ma devono realizzare una struttura a sè stante.

La questione è che per me lui può fare quello che vuole se la legge glielo consente, però io e la famiglia di sopra vorremmo tutelarci nel caso la sua costruzione possa creare problemi al nostro fabbricato: tipo problemi strutturali, umidità, in aderenza Vuol dire che comunque la sua struttura sarà aderente (attaccata) alla mia ma con una struttura portante separata? . come posso accertarmi che il suo progetto sia in regola? ho diritto a vedere il progetto?. Il fatto che costruisca ad un solo livello che problemi può creare all'appartamento superiore? lungo la parelte a L attaccati al muro del mio appartmaneto ci sono i tubi del gas .
Posso io chiedere di visionare il progetto per vedere se è rispettoso delle norme previste e intanto bloccargli i lavori?COme?
Vi prego se potete datemi una dritta su come tutelarmi.
Grazie infinite a chiunque possa aiutarmi e scusate se mi sono dilungata troppo.
Ross
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 21:43
    Buonasera, premesso che il riscontro più appropriato può fornirlo un tecnico, Lei potrebbe chiedere un accesso agli atti, motivando debitamente l'istanza, ex L. 241/90.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI