• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-11 15:49:53

Vicinato e lati ingresso utilizzatii come deposito


Mi ritrovo in questa situazione: il mio ingresso di casa come si vede dalle foto è oltre il cancello, ho diritto di passaggio, sulla destra e sulla sinistra dell'ingresso i vicini usano lo spazio come magazzino/immondizia lasciandoci quel che più a loro fa comodo.
Io ho speso €250 di carte dal geometra ma non è stato troppo chiaro su quale proprietà è di chi.
I vicini sostengono che posso riempire lo spazio fino al cancello, dove devono lasciare libero il passaggio, sia in ingresso che oltre al cancello.
Non so neanche se sia vero, ma ammesso che lo sia, possono permettersi di lasciare tutta quella sporcizia?
Oltre alla questione "proprietà" mi sembra una ovvia questione di pulizia/igiene.
Ho già fatto presente la cosa da più di un anno ma ora comincio a non tollerarla più, cosa posso fare per far ripulire tutta questa immondizia?
Non vorrei litigare con nessuno ma se l'unico rimedio è litigare starà bene anche quello.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 15:49
    Mi sembra una situazione assolutamente non regolare: io penso che sia utile fare intervenire la polizia municipale, se si tratta di uno spazio potenzialmente aperto al pubblico transito. Csoì non fosse credo che tu possa comunque diffidarli per ottenere la rimozione dei rifiuti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Notizie che trattano Vicinato e lati ingresso utilizzatii come deposito che potrebbero interessarti


Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

DVb-T2: posticipato il passaggio al nuovo digitale terrestre

Leggi e Normative Tecniche - Importanti novità per il digitale terrestre: riscritto il calendario per il passaggio al nuovo MPEG-4 su base regionale e rinviato al 1 gennaio 2023 lo switch off

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Aggravamento della servitù

Proprietà - L'esistenza di una servitù impegna il proprietario del fondo servente a non ostacolare l'esercizio del diritto, ma anche chi la esercita non deve aggravarne gli effetti.

Delibera condominiale e uso delle cose comuni

Condominio - E' regolare la deliberazione che, a maggioranza,decide di delimitare gli spazi pedonali e quelli carrabili in un'area di proprietà comune

Il costruttore, il condominio e le servitù

Parti comuni - Quando nel caso di un edificio in condominio, che è tale quando ci sono almeno due proprietari, possono configurarsi delle servitù senza nessuna disposizione in merito?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI