• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-05 19:33:14

Strada comune e lavori riammodernamento


Ciao
vivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.
La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente con l'auto perchè hanno accesso al box, io invece ho un ingresso carrabile da un'altra stradina per il box e il mio accesso è privato personale solo mio dove nessuno delle altre 3 famiglie può passare (come io non passo dalla loro strada comune).

Ora loro vorrebbero cambiare il cancello elettrico che è all'entrata della stradina, io però quella stradina la uso solo pedonalmente per andare alla bucalettere ogni tanto, essendo che loro 3 sono tutti e 3 concordi e l'unico contrario sono io, sono obbligato ad accettare?
Se si, devo per forza pagare anche 1/4 di corrente elettrica anche se quel cancello non lo aprirò mai?

Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2023, alle ore 22:11
    Allo stato attuale, ritengo sia tenuto a partecipare alla spesa

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 19:33
    Confermo in quanto Trattasi pur sempre di un condominio per cui è necessario il rispetto delle relative regole per quanto concerne la ripartizione della spesa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Img sara gasparini
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto in quanto mi sono ritrovata in una situazione molto sgradevole.Sono proprietaria di una porzione di rustico e sto cercando il modo di far...
sara gasparini 21 Aprile 2022 ore 16:35 3
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Notizie che trattano Strada comune e lavori riammodernamento che potrebbero interessarti


Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Servitù di passaggio: è ostacolata dall'installazione di un cancello?

Proprietà - Come valutare l'apposizione di un cancello su un fondo gravato da servitù di passaggio? Casi concreti risolti alla luce delle norme, per valutare il da farsi.

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Automazione per cancelli elettrici a diversa apertura

Portoni e portoncini - I cancelli elettrici possono avere diverse modalità di apertura: scorrevole, a battente e in alzata; movimentazione e sicurezza sono garantite da automatismi.

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Cancelli automatici: comodità e sicurezza per l'ingresso in casa

Infissi Esterni - Con i cancelli automatici è possibile entrare e uscire dalla proprietà con un clic sul telecomando. Sono adatti ad appartamenti, case multiproprietà e condomini

Funzionamento di un cancello automatico fai da te

Portoni e portoncini - In questo articolo andremo a scoprire come funziona un cancello automatico per edifici residenziali o condominiali e come installarlo in maniera del tutto autonoma

Gestire l'apertura del cancello con un'app grazie all'apricancello

Impianti di sicurezza - Con l'apricancello è possibile dal proprio smartphone aprire il cancello elettronico o la porta del garage: scegli il kit che fa al caso tuo e scarica l'App!
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI