• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-03 14:49:52

Vicinato


Toscanopt
login
31 Maggio 2011 ore 16:56 2
Salve,
vorrei sottoporre una questione che riguarda il rapporto con il mio vicino.
Circa 35 anni fa era stato firmato un foglio (non depositato) in cui la precedente proprietaria della mia abitazione (mia zia che poi ha dato a me in eredità la casa) permetteva al vicino di allacciarsi alla nostra tubazione per le fognature in modo da non dover lui fare i lavori attraverso casa per allacciarsi alla fognatura in strada.
Egli ora sta vendendo la casa e la mia domanda è:
essendo cambiata la proprietà della mia abitazione ed essendo in procinto lui di vendere (e quindi non essendo più presenti nessuna delle parti di quel foglietto scritto e mai depositato) ha ancora valore l'accordo amichevole?
sono io costretto ad oggi a rispettarlo o è costretto, se io voglio, il nuovo proprietario a farsi i lavori di allaccio alla fognatura pubblica?
Vi ringrazio anticipatamente
saluti
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2011, alle ore 20:35
    Un contratto di servitù stipulato tra due parti, se non viene registrato, è vincolante solo tra le parti stesse e non può essere opposto a futuri diversi aventi diritto.

    Nel tuo caso il Codice ti può aiutare, leggi con attenzione l'art. 1068 e 1072 e seguenti del Codice Civile.

  • toscanopt
    Toscanopt Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2011, alle ore 14:49
    Grazie mille!
    vado a leggere il codice civile...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI