• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-17 15:15:05

Verifiche per acquisto immobile


Fenix
login
10 Marzo 2006 ore 06:57 6
Buongiorno a tutti. Chiedo un chiarimento a chi è più esperto di me e/o è "già passato" in questa fase. Sono alla ricerca di un appartamento da acquistare e, a questo proposito, vorrei chiedervi alcune delucidazioni. Nel momento in cui un'agenzia mi propone un appartamento, prima di firmare alcunchè, che cosa è utile o indispensabile chiedere? Mi spiego meglio. La mia intenzione è di acquistare un appartamento in costruzione. Per evitare qualsiasi tipo di fregatura, che cosa dovrei chiedere al personale dell'agenzia, a livello di documenti? Ad es. so che dovrei informarmi se il terreno è di proprietà del costruttore; l'agenzia è tenuta a farmi vedere l'atto d'acquisto? In poche parole, quali documenti, in generale, dovrei chiedere (e l'agenzia è TENUTA a darmi)? Sapete, non vorrei trovarmi ad avere firmato la proposta d'acquisto o il preliminare e poi pentirmi per non avere chiesto informazioni fondamentali....
Grazie a chi vorrà rispondermi
  • fenix
    Fenix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 16:31
    Nessuno mi sa dare una risposta?.....Nessuno sa con certezza che cosa è meglio controllare e che documenti farsi dare?.....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 18:07
    Chiedi tutto il possibile,proprietà del terreno copia concessione edilizia e ricevute oneri urbanizzazione pagati,fidejussione del costruttore a favore dell'immobile se fallisce i soldi coprono la spesa della costruzione altrimenti ti sequestrano l'appartamento e te lo vendono all'asta,progetto dell'appartamento con capitolato di tutte le opere del come e del perche,e chi fa i lavori idraulici elettrici ,tipi di pavimenti rivestimenti infissi insomma il capitolato deve essere completo alla virgola.In caso di modifiche contratta subito con il costruttore l'intento è di farti pagare tutti il capitolato anche se vuoi cambiare qualcoa quello lo devi pagare apparte e in piu senza detrarti nulla di quello non fatto,fai un controllo sul terreno per vedere che non ci siano pendenze a carico,ipoteche e cose varie non si sa mai

  • fenix
    Fenix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 07:29
    Radiante, ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, a te o a chiunque voglia rispondermi. Come funziona la storia del regolamento di condominio? Mi spiego meglio: esiste anche nel caso di acquisto di un immobile in costruzione? In questo caso, chi lo redige? In che cosa consiste solitamente e quando lo posso/devo richiedere?
    Grazie in anticipo e un saluto a tutti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 11:31
    Per i regolamenti di condomnio non posso aiutarti cmq un geometra sa risponderti ,credo che il regolamento venga fatto dai condomini stessi in base alle prescrizioni di legge,poi saranno divise e regolamentate le zone condominiali e quelle private sempre in accordo con i condomini organizzati da amministratore assunto dai condomini

  • fenix
    Fenix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 14:47
    Grazie come sempre. Forse faccio una domanda banale, ma mi chiedevo una cosa. Se io andassi nell'ufficio tecnico del comune in cui è ubicato l'immobile da costruire, potrei fare verifiche più complete a livello tecnico-burocratico? E in questo caso, cosa chiedere? L'unico dubbio che mi viene è che in comune potrebbero farmi delle resistenze adducendo motivi di privacy o che loro non sono tenuti a dare queste informazioni e che dovrei arrangiarmi con il costruttore....qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 15:15
    Sul regolamento posso dirti che di norma (non so se è legge) è il costruttore stesso che lo redige, e fa parte dell'atto di compravendita.

    Rispetto alle verifiche da fare (oltre a tutto quanto riportato da Radiante) sicuramente il Comune ti può dare il Regolamento edilizio che riporta tutta la regolamentazione applicata dal Comune per le costruzioni, e che dovrebbe essere rispettata dal costruttore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI