• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-30 22:21:04

Veranda...situazione paradossale!


Paoletto2008
login
05 Aprile 2009 ore 03:16 7
Vi avevo già chiesto alcune informazioni per una ristrutturazione in una casa in montagna...un anno fa. Ormai ci siamo, tra pochi giorni si parte! E tanti problemi, grazie anche ai vostri consigli si sono risolti. Tranne uno che mi sta facendo impazzire. Spero che qualche esperto sappia e voglia, con estrema generosità, aiutarmi con questo grattacapo al quale non riesco proprio a venirne fuori.
Vado al sodo: condominio in montagna di più di 100 appartamenti. Il mio è all'ultimo piano con un poggiolo coperto dal tetto a spiovente solo per circa 40 cm...e il resto completamente aperto per qualsiasi sorta di neve, pioggia e quant'altro. Appunto la neve, per tutto l'inverno mi costringe a spalare il poggiolo per non rimanere sepolto. E se per caso non vado in montagna per alcune settimane rischio di non poter aprire nemmeno le persiane! Vorrei quindi chiuedere e fare una veranda.
Di fronte al poggiolo ho una distesa di abeti, quindi nessuno la vedrebbe, sulla destra muro condominiale che confina con la mia cucina. Sulla sinistra c'è invece il poggiolo del mio vicino (verandato!!).
L'unico che vedrebbe la mia veranda è questo vicino, che ripeto, ha una veranda.
Il punto è questo, voglio fare le cose in regola chiedendo al comune il permesso di costruire ma il comune si riserva sui diritti di terzi, quindi vuole l'assenso anche del condominio. Ora il problema è che il vicino che ha già la veranda (che fu fatta a spese condominiali, costruita come esperimento per i proprietari di questi poggioli sfigati), per motivi a me ignoti, afferma che non vuole che io faccia la veranda. Il mio amministratore dice che affinchè io possa farla in regola devo avere l'unanimità del condominio (100 condomini!!) o al limite di quelli che potrebbero avere delle ripercussioni dalla costruzione della veranda (quindi il famoso vicino e forse quelli della mia scala)....

La mia domanda è questa: posto che oggettivamente la mia veranda non nuocerebbe assolutamente al decoro del palazzo (perché su una facciata non visibile da nessuna strada pedonale/carraia). Posto che sono all'ultimo piano. Posto che la mia è anche una necessità vista la neve che a volte non mi permette nemmeno di aprire le finestre. Posto che il mio vicino che mi nega la veranda HA A SUA VOLTA UNA VERANDA..... Come posso procedere per far valere un mio (credo) diritto?

Cosa c'è di vero in quello che dice l'amministratore?
Devo far convocare un'assemblea??
Se si c'è bisogno dell'unanimità o di altre maggioranze??
E se non riuscissi mai a raggiungere un adeguato numero di condomini in assemblea visto che siamo più di 100 e abitiamo tutti a distanze medio lunghe??

Ma soprattutto può un condomino, per motivi che credo siano assolutamente estranei al fatto che io possa ledere suoi diritti, dire un NO così pesante che mi impedisca di fare una cosa per me fondamentale per poter godere adeguatamente del mio immobile?
Un ultima precisazione che non so se possa servire a livello giuridico-tecnico-legislativo: il condominio è diviso in 8 scale...

Vi prego, so che ho scritto parecchio, ma secondo me è una situazione paradossale e non vedo soluzioni concrete. Se potete aiutarmi con qualcosa di certo mi fareste un favore ENORME....dire che sono disperato è esagerato, ma trovo tutto talmente assurdo che ho bisogno proprio di una mano...mi affido a voi...a presto, grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 08:48
    Alla tua domanda ho gia risposto decine di volte nel forum, bastava usare il tasto "cerca" qui in alto.

    I comuni per evitare sicuri e disastrosi contenziosi, da qualche anno impongono di ricevere il consenso del condominio per l'effettuazioni di lavori esterni alle proprietà private dei sindoli condómini.

    Qualsiasi proprietario ha il diritto al rispetto delle distanze previste dal Codice, al rispetto di aria, luce e panorama:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Il vicino quindi ha tutto il diritto di ostacolare la tua iniziativa.
    Abbiamo capito benissimo che tu vuoi realizzare un "nuovo vano" a tutti gli effetti, altrimenti ti bastesebbe prolungare la falda del tetto con una struttura leggera e non ingombrante per eliminare il problema.

    Ecco i riferimenti che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    Il consiglio che ti posso dare è quello di ottenere una deliberazione "a maggioranza" da parte dell'assemblea da portare al comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    È importante trovare l'assenso degli interessati, proprietari di unità immobiliari vicine, perché anche solo uno di essi può fare immediato ricorso in autotutela per farti bloccare i lavori non appena tu li dovessi iniziare, anche se avessi ottenuto il consenso del condominio.

    Prova a parlarci, avvertendolo che in caso di mancato consenso dovrai optare per una "tettoia" a salvaguardia degli agenti atmosferici che non sarebbe esteticamente migliore di ciò che intendi fare.

  • paoletto2008
    Paoletto2008 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 11:32
    Ciao Condominiale, e grazie per la risposta. Avete risposto molte volte su questo argomento, ma ho scritto anche io il mio post perché a differenza di altri credevo che il mio fosse il caso assolutamente più particolare perché mescolava una necessità in merito all'utilizzo dell'immobile (poter aprire la porta finestra quando si formano sul poggiolo più di un metro di neve, e in casa c'è solo questa apertura e quella della cucina). Purtroppo la soluzione tettoia aiutarebbe ma solo parzialmente perché la particolare zona ventosa farebbe rendere vana questa soluzione. In più oltre ad un effetto di difesa dagli agenti (che tra l'altro dai tuoi link che gentilmente sempre fornisci con le tue spiegazioni sembra che a volte non sia necessaria concessione se si chiude per esclusiva protezione dagli agenti atmosferici....non ho ben capito i criteri comunque) mi innervosisce il fatto che l'unica persona che vedrebbe questa veranda è il vicino alla sinistra del mio poggiolo che a sua volta ha una verdanda con vetri laterali opachi che praticamente già gli tolgono luce e quant'altro pagata dal condominio e da lui stesso estremamente voluta!

    Ti ringrazio comunque per i consigli molto precisi, anche se non mi tolgono l'amarezza del fatto che il mio vicino si gode la sua veranda, ed io qundo nevica ogni giorno sono a spalare neve per evitare acqua in casa e quant'altro....spero proprio che la legge italiana non tuteli personaggi del genere che fanno battaglie personali ingiustificate e non certo basate sulla lesione di reali diritti!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 17:48
    Purtroppo, più che consigli non posso darti.

    Ti garantisco che se toccasse a me, farei fare una delibera "a maggioranza" da presentare in comune ed inizierei i lavori.

    Ricorda che un ricorso costa parecchio, spese legali, giudiziarie, tempi biblici, controricorsi, perizie, CTU, ecc.

    Vorrei proprio vedere il vicino ad avventurarsi in una causa senza fine e dagli esiti dubbi ....

  • paoletto2008
    Paoletto2008 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2009, alle ore 18:13
    Grazie ancora....comunque hai perfettamente ragione...queste cause costano e ne so qualcosa... Proprio nella casa (indipendente) dove vivo....i vicini di terreno sono riusciti a rompere lo stesso...per fortuna, nonostante tanti soldi spesi, tempo perso e molto nervoso abbiamo vinto la causa da loro promossa....una piccola soddisfazione...


    Ora speriamo bene per la veranda....Grazie!

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 14:46
    Per mettere un po' di sale nella questione ...

    Ma il tuo vicino che parla tanto ... per la sua veranda ha chiesto ed ottenuto il permesso di costruire dal Comune?

    Spesso in questi casi si trovano delle gradite sorprese che possono aiutare a raggiungere un accordo.

    E' un metodo un po' "bruttino" ma funzionale.

    cordialmente

    Federico

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 15:30
    Il consiglio può essere condivisibile. Verificherei, per scrupolo, se il titolo edilizio richiesto per realizzare una veranda sia effettivamente il permesso di costruire, in luogo di semplice DIA...

  • paoletto2008
    Paoletto2008 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2009, alle ore 22:21
    Dopo qualche tempo sono tornato a leggere la discussione che avevo inziato, e per dovere di cronaca verso chi gentilmente aveva risposto alle mie domande vorrei dirvi come è andata...

    L'amministratore dopo molte giornate è riuscito a convincere il vicino con la veranda ad astenersi dal rompere i maroni a me (scusate il fracesismo)
    Quindi un problema dovrebbe essere risolto.

    Sempre lo stesso amministratore ci ha consigliato di non chiedere nulla al condominio in merito alla veranda ma di iniziare i lavori senza permesso del condominio, perché a suo parere chiedendo una votazione in assemblea (o anche solo alla mia scala) sicuramente qualcuno direbbe di no. E a quel punto secondo lui sarebbe inopportuno fare una veranda con un NO del condominio (o della mia scala).

    Il mio avvocato ha consigliato una soluzione intermedia, che è quella che stiamo seguendo. Ossia di mandare a tutta la mia scala una lettera nella quale si informano i vicini che per oggettivi problemi logistici nella stagione invernale, oltre a problemi di infiltrazione che già in passato si sono verificati, abbiamo deciso di chiudere il terrazzino verandandolo. A maggior ragione che un vicino ha già la veranda....

    Insomma, le lettere verranno spedite a breve...vedremo come andrà la questione...vi terrò aggiornati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI