• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-03 09:03:47

Vendita quota casa


Annapadova
login
28 Settembre 2006 ore 14:08 10
Casa con giardino composta da due appartamenti, in uno ci abito io nell'altro mio fratello.
La casa è cointestata a noi due, 50+50, uno dei due vuole vendere il suo 50% e l'altro no.
Quali passi bisogna fare?
Si può obbligare quello che non vuole vendere, a firmare dal notaio la divisione della proprietà?
O si può vendere a terzi senza che l'altro proprietario venga a saperlo?
  • annapadova
    Annapadova Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 07:54
    Nessuno mi consiglia?
    Io non voglio vendere la mia quota e non vorrei da un giorno all'altro ritrovarmi con degli estranei al piano di sotto.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 08:05
    Puoi sempre comprare la parte di tuo fratello, ma non puoi obbligarlo a NON vendere

  • annapadova
    Annapadova Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 09:07
    Io non voglio impedirgli di vendere.
    Calcolando che in catasto risulta essere ancora casa singola e non due appartamenti, credo bisogna prima sistemare in catasto giusto? ed essendo cointestata dev'esserci anche la mia firma giusto?

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 16:07
    Bhè si, in effetti dovreste prima fare la divisione sia catastale, poi sarebbe meglio ognuno si intestasse il propio appartamento (invece di avere tutta la casa in parti uguali), così lui sarebbe libero di vendere........

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 16:11
    Fai come ho fatto io ... accordati con tuo fratello direttamente se i rapporti son buoni....non cambiare nulla e spese catastali ecc..e geometri..ecc ...e conpra te la sua parte magari a un prezzo un pò agevolato in quanto sia te che sopratutto lui se ne libera a costo certo. minimo ci risparmi un 5000 euro di spese.
    certo che se vuoi non comprare... allora vi tocca obbligatoriamente prima fare divisione al catasto...e poi vendere. e sperare poi che non ti arrivi una mandria di cinesi sopra casa...o qualche arabo che ti fa la cipolla fritta alle 7 di mattino( è capitato a una mia conoscente )

  • annapadova
    Annapadova Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2006, alle ore 08:00
    I rapporti sono buoni, non è questo il punto, ma non posso permettermi economicamente di comprare anche la sua metà
    La questione è che lui è un bonaccione e non vorrei si facesse abbindolare da qualcuno.
    Vorrei avere la certezza che senza la mia firma non possa cedere il suo 50%, in modo da poter controllare tutti i passaggi fino alla fine senza che un estraneo ci metta lo zampino.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2006, alle ore 15:00
    è ovvio che se la casa è al 50% a entrambi...nel momento che lui volesse vendere ...il notaio è obbligato a chiamarti per il rogito. se poi non sei daccordo e ti rifiuti lui non può fare nulla.

  • pinmaco
    Pinmaco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2006, alle ore 15:09
    Scusate se mi intrometto ma la risposta data da rena64 non mi sembra molto giusta in quanto il Notaio non è obbligato a chiamare il proprietario dell'altro 50% se io decido di vendere il mio 50%. E' chiaro che chi compra deve sapere che non acquista una casa ben delineata ma il 50% di tutta la proprietà, quindi forse ti conviene metterti daccordo con tuo fratello per non trovarti a dover fare la divisione con estranei ciao

  • annapadova
    Annapadova Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Ottobre 2006, alle ore 16:26
    Infatti non sono contraria alla vendita del suo 50%
    Vorrei solo che senza che io venga a saperlo, qualcuno aprofittasse di lui, tutto qua.
    L'appartamento in questione è già stato visionato da alcune persone, vorrei evitare che magari lui cedesse la sua quota senza prima definire bene i confini, cosa che abbiamo già concordato fra di noi, e che un'eventuale acquirente cambiasse gli accordi presi.
    Si può andare davanti al notaio senza un disegno ben definito della sua quota? Non credo che qualcuno compri un 50% di un'immobile senza sapere esattamente cosa compra giusto? Senza che ci sia una pianta di quello che sta comprando? E si può fare un disegno da un geometra senza interpellare l'altro proprietario per definire i confini? Per sistemare le cose anche al catasto bisogna che firmi pure io, credo......

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 09:03
    Se hai paura che lui venda parti che avete accordato devono essere tue andate prima dal notaio e sistemate i confini e tutte le cose, quello che rimarrà a lui potrà venderlo a chi vorrà senza che tu perdi niente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI