• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-25 14:32:39

Vendita prima casa acquistata con iva agevolata


Zuppysan
login
26 Giugno 2007 ore 09:31 5
Salve! Questa è la prima volta che accedo al forum e probabilmente riproporro' un tema già trattato...vi espongo tuttavia il mio problema. Sono sicura che saprete darmi indicazioni in merito:

a Settembre del 2002 ho acquistato un immobile con il mio ex marito al prezzo di 108.000 euro, con iva agevolata al 4%. Abbiamo fissato la residenza presso l'abitazione a Marzo del 2004 (entro i 18 mesi). La casa è stata rivenduta in data 28 Febbraio 2007, prima dei 5 anni, al prezzo di 160.000 euro. Lui ricomprerà un immobile entro l'anno, io sarei piuttosto interessata a comprare un immobile in nuda proprietà. In questo caso posso usufruire del credito di imposta? Dovrò versare comunque la differenza di IVA con tassazione e more?
Devo pagare anche la cosi' detta plusvalenza, data dalla differenza di prezzo di acquisto e rivendita dell'immobile prima dei 5 anni?

Vi ringrazio per tutti i consigli e pareri che vorrete fornirmi.


Daniela
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 12:59
    Infatti ne abbiamo parlato talmente tante volte ..... basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina!

    Nel tuo caso basta leggere la circolare dell'Agenzia delle Entrate, c'è scritto tutto e è un documento "certo":

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • zuppysan
    Zuppysan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 14:48
    Si legge....Il credito d'imposta attribuito dalla legge n. 448 del 1998 ha carattere personale e spetta ai contribuenti che provvedono ad acquisire un'altra casa di abitazione non di lusso "a qualsiasi titolo", entro un anno dalla vendita dell'immobile per il quale si è fruito del regime di favore, sia ai fini dell'imposta di registro che ai fini dell'iva.

    per UN'ALTRA CASA DI ABITAZIONE si intende un immobile dove io pongo la residenza? se fosse cosi', allora non potrei usufruire del credito di imposta per l'acquisto di una nuda proprieta', giusto? E dovrei comunque pagare la differenza di iva piu' le tasse?????

    Non trovo invece riferimenti sulla plusvalenza, mi sapete dare indicazioni inmerito?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 19:18
    Come hai potute leggere per beneficiare nuovamente dell'IVA agevolata e godere dell'abbattimento delle imposte gia pagate dovrai acquistare nuovamente la tua prima casa.

    L'Agenzia delle entrate ha ribadito che non è più necessario adibire la casa a propria residenza, potresti anche affittarla.
    Se avessi letto la circolare che ti ho indicato, avresti trovato:

    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

    Nel tuo caso quindi, anche acquistando la "nuda proprietà" potrai godere delle stesse agevolazioni.

    (bisogna leggere le circolari che indico)

    Qualora si voglia rivendere la "prima casa" acquistata da non più di 5 anni, la vendita è considerata fiscalmente un?operazione di speculazione e come tale la plusvalenza eventualmente realizzata deve essere indicata in dichiarazione dei redditi e conseguentemente tassata (pesantemente). La plusvalenza di cui si parla è data dalla differenza tra il corrispettivo percepito dalla vendita ed il prezzo pagato a suo tempo per l?acquisto. Si può evitare la tassazione della plusvalenza solo quando si verificano le seguenti circostanze:
    L?immobile è stato ricevuto per donazione
    L?immobile è ricevuto in eredità
    L?immobile ha rappresentato per la maggior parte del tempo (intercorso dall?acquisto alla vendita) l?abitazione principale del proprietario o dei suoi familiari

    Quest'ultimo è il tuo caso, quindi per te nessuna plusvalenza.

  • zuppysan
    Zuppysan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 09:31
    Non so cosa pensare...sulla stessa circolare che lei mi indica c'e' scritto:

    Il comma 4 della nota II bis del Testo Unico Registro dispone, tra l'altro, che qualora entro un quinquennio la casa di abitazione acquistata con le agevolazioni de qua sia rivenduta, l'acquirente decade dal regime di favore nel caso in cui entro un anno dall'alienazione non acquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione principale. Infatti, il comma 4 della nota II-bis all'articolo 1 della tariffa sul punto è tassativo in quanto prevede che: "... le predette disposizioni (di decadenza dall'agevolazione) non si applicano nel caso in cui il contribuente, entro un anno dall'alienazione dell'immobile acquistato con i benefici di cui al presente articolo, proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale".

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 14:32
    È chiarissimo e non si presta a nessuna "interpretazione" personale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI